Forerunner 305

garimn forerunner 305: il gps per tutti
Forerunner 305In commercio ormai da qualche anno, ad oggi è forse il modello più diffuso tra quelli della linea "sport&outdoor" di garmin dedicato agli appassionati della corsa.
Disponibile anche nella versione senza cardiofrequenzimetro, (forerunner 205), viene venduto con software dedicato per l'analisi dei dati raccolti.
Dal mio punto di vista è il classico oggetto che se non ce l'hai ne fai tranquillamente a meno, ma se dedici di acquistarlo dopo non te ne vuoi separare. Ed è proprio il mio caso.
Ricco di funzionalità, permette di impostare tutta una serie di parametri. Possiamo impostare allarmi sul passo, sulla frequenza cardiaca, sulla cadenza. Si possono impostare allenamenti di vario tipo dai piu semplici a quelli piu complessi o addirittura un patner virtuale con cui confrontarsi durante la corsa.Il display ampio permette, attraverso una semplice programmazione, la visualizzazione di piu campi dati arrivando ad un massimo di quattro.
Secondo me due soli difetti:
il software a corredo e la poca resistenza all'acqua !
Il software che la garmin mette a disposizione degli utenti, dal mio punto di vista non è molto "coreografico". Le mappe per essere utilizzate vanno acquistate separatamente e anche la presentazione dei dati non entusiasma. Fortunatamente in rete oltre a diversi siti che permettono di caricare i dati memorizzati dal garmin esiste un software, SportTracks, totalmente gratuito ed in continua evoluzione, grazie anche ai plug-in realizzati dal popolo della rete, che può soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Il secondo difetto è invece un po' più grave.
Nonostante sul libretto delle istruzioni venga specificato che il forerunner rispetta la normativa IEC 60529 IPX7, cioè resistere ad un'immersione in un metro per 30 minuti, sembra invece, essere decisamente allergico all'acqua.
E' almeno questo è quello che probabilmente è successo me e, a leggere su vari forum in rete, a un sacco di altri utenti 
Fortunatamente il danno si è verificato in garanzia e una volta contattato il centro assistenza, mi è stato inviato un nuovo forerunner in sostituzione di quello guasto.
La causa di tutto ciò sembra essere dovuta ai piccoli forellini presenti nella parte inferiore del case all'altezza del buzzer, tanto è vero che nel modello che mi ha inviato il centro assistenza uno dei due gruppi di forellini è stato "rimosso".