Vittuone

8° vittuon(e) cup
Mezza del Castello
Con le temperature in risalita e le previsioni di una "gara asciutta" niente di meglio che approfittare della "Mezza del Castello" in calendario a Vittuone e organizzata in maniera perfetta dalla società sportiva Atletica '99".
Soliti riti pre-gara e dopo un breve riscaldamento, sotto al gonfiabile in attesa dello start che viene dato qualche secondo prima delle nove.
Scartata a priori la folle idea di tentare il personale opto per obiettivi, almeno in questo momento, più alla mia portata: fare meglio di Novara e tenere un ritmo prossimo ai 4'/km per un numero di chilometri maggiore di quanto fatto appena tre settimane fa. Il percorso, interamente asfaltato, una volta lasciato Vittuone, attraversa le campagne dei comuni di Cisliano, Bareggio e Cusago. con il suo castello visconteo.
Piatta e veloce è la classica gara dove tentare di realizzare il tempo. Solita partenza col botto e qualche centinaio di metri prima di impostare il ritmo corretto.
v Tre, quattro, cinque, i chilomentri si susseguono e la media tiene. Al decimo sotto i quaranta e stessa velocità sino al dodicesimo quando comincio a lasciare per strada qualche secondo. Quindici, sedici, diciassette e il passo, anche se qualche secondo sopra a quanto sperato tiene. Ancora quattro chilometri o meglio poco più di sedici minuti di fatica prima del meritatissimo the caldo. Un paio di posizioni perse, almeno altrettante recuperate e finalmente il cartello dell'ultimo chilometro da fare in apnea con la sorpresa di un cavalcavia pedonale da affrontare prima dell'agognata finish-line.
Under 86'. Che dire ? "Tanta roba".