forerunner 305 vs 110

forerunner 110 e forerunner 305: chi la spunta ?
Forerunner 305 vs 110
Fedele compagno per cinque anni, improvvisamente ha deciso di abbandonarmi. Senza preavviso ha deciso di non accendersi più.

Dopo aver perso l'uso del buzzer appena terminata la garanzia ero ormai rassegnato ad una veloce prossima dipartita e completamente assuefatto ai prodotti GARMIN ho colto un occasione acquistando il 110 come sostituto.

Semplice, economico e molto più veloce ad acquisire i satelliti. E invece, contrariamente a quanto ipotizzato. il 305 ha continuato a fare il proprio dovere per altri tre anni relegando il "fratello" più piccolo ad un utilizzo sporadico: unicamente con la luce diurna, altrimenti non metto a fuoco il display e, sfruttando la funzionalità "Auto Lap" accompagnata da un buzzer funzionante, per le ripetute brevi.

Ora con il 305 fuori servizio e appena consegnato ad uno dei centri di raccolta Garmin con destinazione assistenza tocca fare di necessità virtù: 110 mattina, pomeriggio e sera. E con un uso intensivo mi sono reso conto che, a parte la lentezza nell'acquisizione dei satelliti, il 305, nonostante l'età (anno di nascita 2006), ha un grado di precisione, nel registrare le tracce, decisamente migliore. L'accuratezza e precisione della misura del ricevitore GPS è influenzata da una serie di fattori, tra cui la posizione dei satelliti, l'eventuale presenza di rumore del segnale radio, le condizioni atmosferiche, e le barriere naturali al segnale.

Ma su percorsi identici e in particolari condizioni ambientali, un confronto di quanto registrato dal 305 e dal 110, permette di notare che le differenze, in termini di metri percorsi, sono alquanto marcate. 

Poco male. Aspetterò il preventivo e poi deciderò di che morte morire.