XX Maratona di Roma

Maratona di Roma: una cinquantina di secondi di troppo
XX Maratona di Roma
Venticinque, come le maratone portate a termine. Nove, come le volte che ho tagliato il traguardo nella città eterna e quarantotto, come i qurantotto maledetti secondi che da domenica mi separano dal Muro, quello con la "emme" maiuscola.
Sveglia, colazione e dopo aver controllato, per l'ennesima volta, il contenuto dello zaino via in metropolitana destinazione "Circo Massimo". Il cielo, come previsto, non promette niente di buono e la conferma arriva appena uscito in superficie quando una leggera pioggia ci da il benvenuto.
Sono passate da poco le sette e Via San Gregorio è praticamente deserta. Ancora pochi i partecipanti e soprattutto nessun TIR ad attenderci per la consegna degli zaini posizionati, invece, dove nelle passate edizioni era posta la "finish line". Cambio d'abito, consegna borsa e di nuovo sotto il Colosseo per l'appuntamento con Giancarlo, Gianluca, Mauro e il non pervenuto Alessandro.
Quattro chiacchere, un paio di foto e dopo aver salutato anche Marco venuto appositamente per noi, ci si avvia, destinazione "Area partenza B", nonostante le proteste di Giancarlo ("è troppo presto", "manca mezz'ora", "che facciamo una volta li").
Solita snervante attesa, almeno un paio di acquazzoni "tipo caraibi" e poco prima delle nove, inzuppati a dovere e accompagnati dalle note di "The Final Countdown" degli Europe si parte. 
I pacer sono davanti ma al momento non mi preoccupo, un occhio alla strada e uno al Garmin e per una volta il passo è quello desiderato già dalle prime battute.
Teatro di Marcello, Circo Massimo, Piramide, Stazione Ostiense (novità 2014) con il Ponte Settimia Spizzichino, S.Paolo e al sesto, in 25' e spiccioli. Come da manuale. Lungotevere dei Papareschi, Testaccio, Via Marmorata, Lungotevere dei Tebaldi e il passaggio al quindicesimo sotto i sessantaquattro minuti. Sto bene, non piove e addirittura un tiepido sole ci sta accompagnando, ormai, da diversi chilometri. Riesco persino a godermi il panorama apprezzando anche le modifiche apportate in questa prima parte del percorso. I pacer continuano a precedermi ma, dopo aver acquisito un discreto margine, la distanza che ci separa tende ad assottigliarsi. Cento metri, forse meno e, tempo qualche chilometro, li aggancio. Ponte Cavour dove attraversiamo per la terza volta il Tevere,
XX Maratona di Roma
Via della Traspontina e, una volta girato l'angolo, Via della Concilizione con il Cupolone che ti appare all'improvviso nella sua immensità. Via Cola di Rienzo, Viale Giulio Cesare e Via della Giuliana dove, sul tappeto Tds della mezza, transito assieme al gruppo dei palloncini gialli, agganciati da qualche minuto, una trentina di secondi sotto i novanta. Il cielo è tornato ad essere minaccioso e anche il vento ci mette del suo. Ventidue, ventitre, l'Olimpico al venticinquesimo e, poco prima di attraversare nuovamente il fiume sul Ponte Duca d'Aosta ricomincia a piovere copiosamente. Provo anche a prendere l'iniziativa, cercando di abbandonare la simpatica compagnia, ma le raffiche di vento mi fanno immediatamente rinsavire. Lungotevere dell'Acqua Acetosa e la parte più dura del percorso introdotta un paio di anni fa. Una leggera pendenza prima e una decisa salita dopo che porta, una volta "scollinato" al ventinovesimo, al vecchio villaggio olimpico con le vie dedicate ai paesi di tutto il mondo. Una sorta di spartiacque. Superare indenni questa asperità senza pagare dazio significa, viste le mie precedenti esperienze, avere buone possibilità di portare a casa il risultato. Lunga un migliaio di metri sembra non avere mai fine ma stavolta l'epilogo è di tutt'altra natura con il Garmin che indica un incoraggiante quattro e ventidue.
Lungotevere delle Navi, Lungotevere Arnaldo da Brescia, sottopasso di Ripetta, il vento ora, come ci aveva preannunciato Giancarlo, è contrario ma in gruppo non infastidisce più di tanto. Ne ho ancora e mentre mi accingo a godermi lo spettacolo dei chilometri che il mondo ci invidia e tempo di cominciare a fare un po' di calcoli. A naso ci siamo e anche con margine. Ara Pacis, Piazza Navona, Largo di Torre Argentina, Piazza Venezia e la lunghissima Via del Corso, il passo non è più brillante e già da qualche centinaio di metri ho perso contatto con gli angeli custodi. Ma non me ne curo più di tanto, forte di un calcolo che, alla luce dei fatti, si rileverà errato. Cinque, sei secondi lasciati per strada e la stanchezza che comincia a farsi sentire.Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e la sensazione, nonostante quanto visualizzato dal Garmin, che la benzina possa finire da un momento all'altro. Quarantesimo e l'ultima asperità da trecentoquarantasette metri del "Traforo Umberto I" che pongono fine ai sogni di gloria.
XX Maratona di Roma
Sono stanco e la salita lascia il segno. Non riesco più a spingere e il tunnel sembra non avere mai fine. Ormai qualsiasi calcolo è inutile. Tocca stringere i denti.
Poco più di mille metri da fare con quel che rimane delle ultime maltodestrine ingerite al trentacinquesimo. Via Mialno, Via Nazionale, Piazza Venezia e finalmente la sagoma della finish line che prende forma.
Duecento, cento, cinquanta metri e la certezza di aver fallito l'obiettivo una volta messo a fuoco il diplay TDS: tre-zero-zero e spiccioli.
Deluso ? Certo. Mentirei se dicessi il contrario. Eppure, a mente fredda, mi rendo conto di aver portato a casa una grande maratona su un percorso, nonostante le modifiche, sempre difficile e con condizioni climatiche non ideali. Il muro è ancora in piedi e forse, vista anche l'età, comincio a pensare che non cadrà mai. Ma io insisto e continuo a scegliere le gare in funzione della bellezza della città che le ospita e se questo vorrà dire non provare mai la soddisfazione di un "under3hours", poco male.
Me ne farò una ragione.