21° Placentia half marathon

tempo di cambiamenti

Placentia Half Marathon for Unicef 2016,
Nuova data e nuovo percorso

Mancano 8 mesi ma già sono iniziati i preparativi per la prossima edizione 2016 della Placentia Half Marathon che festeggerà per l’occasione le 21 edizioni.
Diversi sono i cambiamenti e le novità che il comitato organizzatore sta allestendo affinché ancora una volta migliaia di runner provenienti da tutta Italia possano vivere un’indimenticabile giornata di sport e forti emozioni.

Un successo l’edizione di pochi mesi fa, Placentia Half Marathon e le iniziative collaterali sono sempre più amate dai piacentini e poi è stata una delle mezze maratone più veloci corse in Italia in questo 2015.

Ricordiamo l’affermazione del keniano Thomas Lokomwa 1h00’41”, nuovo record della gara e vittoria bis dopo quella del 2014. Anche tra le donne ricordiamo il trionfo della connazionale keniana Viola Jelagat, velocissima in 1h09’56”


21° Strapiacenza half marathon
LA DATA - La prima importante novità riguarda la data in cui si svolgerà la Placentia Half Marathon, che in via eccezionale sarà la seconda domenica di Maggio, precisamente l’8 Maggio 2016 in quanto la prima domenica, che rappresenta il consueto appuntamento degli ultimi anni, coincide con la Festa del Lavoro e quindi è stato necessario posticipare di una settimana.

Questo variazione è solo per l’edizione 2016, dall’anno successivo, come da tradizione, si riprenderà l’appuntamento con la prima domenica di Maggio.
PERCORSO - Seconda variazione di questa 21esima edizione riguarda il percorso che in questi anni ha caratterizzato la gara. Il cambiamento riguarderà i cardini che caratterizzano un qualsiasi percorso, ovvero partenza e arrivo che daranno un nuovo assetto alla Placentia Half Marathon: entrambi saranno nel centro della città di Piacenza.

Nelle scorse edizioni la partenza era dallo Stadio comunale e l’arrivo nel centro della città, da questa edizione 2016 il percorso sarà più bello, più caratteristico e suggestivo. Con ogni probabilità lo start sarà in zona Palazzo Farnese così da poter usufruire dell’adiacente Parco Daturi, ottimo per accogliere al meglio tutti i partecipanti e le loro famiglie ed amici.

L’arrivo è confermato in Piazza Cavalli, centro nevralgico dove si trova il Palazzo Comunale detto anche Gotico, suo vero simbolo. L’obbiettivo è offrire a tutti un’accoglienza speciale in luoghi unici, storici e di massima attrazione. 


21° Strapiacenza half marathonHALF MARATHON ON TOUR, PROSSIMA TAPPA: CREMONA Il 18 ottobre 2015 sarà il giorno della quattordicesima edizione della Mezza Maratona Città di Cremona. Segnata la data in agenda è indispensabile ...iscriversi alla Maratonina cremonese!
Val al Sito


21° Strapiacenza half marathonPLACENTIA HALF MARATHON ...FOR UNICEF!
Anche per questa 21esima edizione, la Placentia Half Marathon supporterà Unicef e chi si iscriverà on-line troverà la possibilità di devolvere una cifra all'associazione. Noi ci impegniamo a devolvere, come minimo, un euro per ogni iscritto, ma tutto il nostro impegno sarà diretto a fare molto di più..