martedì, settembre 01, 2015

Milano Outdoor Games @Idroscalo

MILANO OUTDOOR GAMES @IDROSCALO
GLI SPORT OUTDOOR PER LA PRIMA VOLTA IN CITTÀ

UNA LOCATION UNICA, 18 SPORT E UN SOLO BIGLIETTO. UN EVENTO FAMILY FRIENDLY

PENSATO E COSTRUITO PER FARE DIVERTIRE GENITORI E FIGLI


Milano, 1/09/2015 – Tornati dalle vacanze, i milanesi non hanno nessuna intenzione di deporre costume e scarpette e stanno rispondendo con entusiasmo alla chiamata di MOG. Sulla piattaforma TicketOne sono più che lusinghieri i risultati della prevendita, anche grazie al fatto che fino al 4 settembre i biglietti sono scontati per chi sceglie di acquistarli su internet. (http://bit.ly/mog2015).

18 SPORT, UN SOLO BIGLIETTO
La formula del primo Milano Outdoor Games, che andrà in scena all’Idroscalo dall’11 al 13 settembre 2015 organizzato da City Outdoor Games e RCS Sport, è semplice: “una location unica, 18 sport, un solo biglietto”. Come in un amusement park, il pubblico compra un biglietto e poi non deve fare altro che divertirsi. Potrà provare tutti gli sport che desidera, tra i 18 presenti in questo vero e proprio festival dell’outdoor all’Idroscalo, il Central Park di Milano.
Non serve un certificato medico (neppure per chi parteciperà alle gare amatoriali; il certificato serve solo per i professionisti che parteciperanno alle Psicobloc Master Series e al Grand Prix Kettlebell Ghiri Sport). Basta portare un costume da bagno, le scarpe da ginnastica e un ricambio. Gli unici costi extra saranno il mangiare e il guardaroba al prezzo di 2 euro. Tutta l’attrezzatura verrà fornita da MOG, dalle mountain bike per il PUMP TRACK alle scarpette da arrampicata (ma se uno le ha e vuole portarle, tanto meglio!).
Non serve neanche conoscere lo sport che si intende provare: gli sport di MOG sono sia per gli esperti che per i neofiti, il divertimento è garantito per tutti.

Le attività sono a tempo. La lezione di yoga, per esempio, durerà 55 minuti, il SUP 30. A seconda degli sport ci saranno delle sessioni per più persone (come ad esempio per Crossfit) o un accesso sempre libero. Per riposare, tra una sessione e l’altra, oltre a godere delle spiagge della sponda est dell’Idroscalo o dell’ombra del bosco, si potrà visitare un’area con esposizione delle aziende di settore oppure rifocillarsi a uno dei punti di ristoro.
Tutte le informazioni pratiche si possono trovare sulle FAQ di milanooutdoorgames.it.

UN EVENTO A MISURA DI BAMBINI
Fin dall’inizio MOG è stato pensato e poi costruito in ottica family friendly. Tramite le numerose occasioni di pratica di sport e di divertimento, tutta la famiglia potrà infatti passare tre giorni a correre, arrampicare, girare in mountain bike, fare yoga, outdoor fitness, surf o kayak oppure semplicemente a rilassarsi ammirando le imprese dei campioni di arrampicata, mountain bike o trail running.
Per chi non farà sport ci sarà la possibilità di fare un picnic, prendere il sole o soltanto fare il bagno, godendo comunque dello spettacolo di atleti di fama mondiale che dimostrano i vari sport.
Non c’è età minima di ingresso. Al di sotto dei 5 anni l’ingresso è gratuito, e per gli Under 16 c’è un prezzo speciale. Gli sport si possono praticare dai 4 anni in su. Ce ne sono alcuni dedicati a loro e altri, come l’arrampicata e il trail running, che sono anche per loro.

Arrampicata
I bambini verranno introdotti all’arrampicata sia sul muro boulder che successivamente sul muro con corda. Nel primo caso, la sicurezza è garantita dalla ridotta altezza combinata con il materasso (simile a quello utilizzato in ginnastica per il salto in alto, per intenderci); nel secondo, l’imbraco e la corda saranno gli elementi di sicurezza. Il tutto verrà gestito da istruttori della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) e dalle Guide Alpine.

Baby Trail Running
La corsa, naturale nei bimbi, verrà affrontata come gioco e come attività ricreativa, cercando di creare nei bimbi quello spirito di partecipazione che possa introdurli alla corsa come attività sportiva. Sarà un momento di avvicinamento alla corsa in maniera giocosa e divertente.

Nordic Walking
In questa attività insegneremo i rudimenti di una camminata ideale per affrontare percorsi in montagna e trekking mediante l’utilizzo dei bastoncini, uno degli strumenti che sta diventando sempre più comune per chi vive l’outdoor. Il loro utilizzo consente di lavorare sulla postura, scaricare il peso degli arti superiori e contribuisce a un maggiore allenamento e a un minore affaticamento durante le escursioni.

Mountain Bike
Ci saranno delle sessioni dedicate ai più giovani che potranno girare sul circuito di Pump Track e sviluppare quelle capacità che sono necessarie per affrontare un percorso accidentato in ambiente outdoor, naturalmente in un modo in cui il divertimento è l’elemento prevalente. Per i più grandi ci sarà la possibilità di confrontarsi con i genitori creando così sfide in famiglia.

Stan Up Paddle, Balance Board e Canoa
In entrambi i casi sarà possibile per i bimbi più grandi provare queste attività volte a sviluppare le capacità di coordinamento, di equilibrio e psicomotorie. Il tutto andando anche a migliorare la forza e a rafforzare la muscolatura.

Per i bimbi inoltre, sono state previste attività dove i bambini potranno divertirsi e lasceranno liberi i genitori di vivere appieno tutte la potenzialità di MOG. L’idea è che anche i più piccoli possano divertirsi e partecipare. MENS SANA IN CORPORE SANO: I MOG TALKS
Ogni sera, il venerdì per un'ora e mezza e il sabato sera per oltre due ore, grandi campioni e personaggi del mondo dello sport incontreranno il pubblico per raccontare i segreti della loro disciplina o rievocare le loro imprese. Gli interventi dureranno circa 20-25 minuti, per non annoiare e andare subito al sodo.

Già confermati:

- Mike Maric, sloveno, campione di apnea, allenatore della Pellegrini e di Magnini. A MOG sarà protagonista di due sessioni di Sport&Respiro previste dal programma e parteciperà a MOG Talk con un intervento sull'importanza della respirazione.

- Giorgio Aprà, Co-Fondatore dell’Associazione Italiana Corsa Naturale che si prefigge lo scopo di trasmettere al vasto pubblico degli aspiranti runner e dei corridori amatoriali, le nozioni teoriche e pratiche per avvicinarsi alla corretta tecnica di corsa ovvero la Corsa Naturale.

- Gnaro Mondinelli, uno dei più famosi alpinisti italiani, ha conquistato i 14 8 mila metri senza ossigeno: parlerà delle sue esperienze.

- Francesco Iacono, fondatore di NOLIMITS.

- Cala Cimenti, alpinista, che racconterà come ha appena conquistato lo “Snow Leopard”, l’onorificenza assegnata dalla federazione alpinista russa a chi scala le cinque cime over 7000 dell’ex Unione Sovietica, situate nel Pamir e nel Tien Shan.

- Luca Pandolfi uno dei migliori freerider e snowboarder alpinisti del momento, che parlerà delle sue imprese e del grado di spiritualità ritrovabile in esse.

- Enrico Mosetti, scalatore e sciatore, con un video delle sue avventure peruviane.
Sono disponibili sia biglietti per i singoli giorni che pacchetti per più giorni. La prevendita consente di acquistarli al prezzo speciale di 12 euro per gli adulti e 6,50 euro per i giovani dai 6 ai 16 anni, ma solo fino al 4 settembre. I prezzi saranno i seguenti:

Venerdì
Adulto – Euro 12,00
Under 16 – Euro 8,50
Pacchetto Famiglia 2 adulti + 2 under 16 – Euro 33,00

Sabato e Domenica
Adulto – Euro 22,00
Under 16 – Euro 8,50
Pacchetto Famiglia 2 adulti + 2 under 16 – Euro 50,00

Abbonamento 2gg (Sabato e Domenica)
Adulto – Euro 30,00
Under 16 – Euro 15,00
Pacchetto Famiglia 2 adulti + 2 under 16 – Euro 89,00

Abbonamento 3gg (Venerdì, Sabato e Domenica)
Adulto – Euro 39,00
Under 16 – Euro 21,00
Pacchetto Famiglia 2 adulti + 2 under 16 – Euro 120,00

Dopo il 4 settembre, comprare i biglietti su internet offrirà comunque ancora dei vantaggi: minor tempo di accesso all’evento grazie alla cassa dedicata.
Molto interessanti, come si è visto, le condizioni dei pacchetti famiglia. Non poteva essere altrimenti, perché MOG è assolutamente family friendly.

I CONTENUTI – Get Inspired and Give it a Try
Il pubblico avrà la possibilità di assistere alle esibizioni di campioni internazionali delle varie discipline, ma soprattutto di provare, in qualche caso per la prima volta, ognuna di esse.
Tre sono le macro aree individuate da MOG: Terra (corsa, allenamento, mountain bike), Aria (arrampicata, slackline), Acqua (canoa, surf). Nello specifico, si tratta di:

•                Aria
Arrampicata Psicobloc Deep Water Solo
Arrampicata Bouldering
Arrampicata Junior
Slackline

•                Terra
Mountain Bike Pump Track
Corsa
Trail Running
Baby Trail
Nordic Walking
Yoga
Crossfit
Kettlebell lifting
Bootcamp
Balance Board

•                Acqua
Stand Up Paddle Surf
Wakeboard
Canoa
Fit Surf

Tutto sarà all’insegna del Watch and Do: gli esperti di MOG guideranno il pubblico con dimostrazioni e spiegazioni, conducendolo alla scoperta del fantastico mondo degli sport d’avventura.

Gli appassionati e i praticanti non potranno mancare a questo evento, perché avranno la possibilità non solo di praticare molte discipline sportive in un contesto entusiasmante ma anche confrontandosi e conoscendo i migliori atleti nazionali ed internazionali; le famiglie avranno la possibilità di passare giornate insieme, all’aria aperta, praticando sport o intrattenendosi con le numerose attrazioni e facendo partecipare i più piccoli ad attività immaginate appositamente per loro: MOG all’Idroscalo è dunque un Amusement Park, sano e salutare, oltre che divertente.

Attesi almeno 35 mila visitatori nei 3 giorni per i challenge e le esibizioni dei professionisti, quali:

•                PSICOBLOC MASTER – gara internazionale di arrampicata con caduta nell’acqua
•                BOULDER CONTEST –   gara di arrampicata open
•                PUMP TRACK – circuito di mountain bike
•               GRAND PRIX KETTLEBELL GHIRI SPORT ITALIA – una competizione ufficiale FGSI valevole per la qualificazione al Campionato del Mondo di Biathlon IGSF in Slovenia. Oltre alla gara ufficiale ci sarà una prova aperta a tutti quelli che vorranno cimentarsi nella gara con tempi ridotti e pesi leggeri.
ORARI AL PUBBLICO, con  apertura casse un’ora prima dell’orario di inizio

MOG
Venerdì 11 settembre 2015 – 14.00-19.00
Sabato 12 settembre 2015 – 10.00-19.00
Domenica 13 settembre 2015 – 10.00-19.00

MOG Talks
Venerdì 11 settembre 2015 – 18.30-21.00
Sabato 12 settembre 2015 – 19.30-21.00

DOVE
IDROSCALO DI MILANO - INGRESSO BOSCO Circonvallazione EST
Come arrivare: http://www.idroscalo.info/idroscalo/it/info/come_raggiungerci_mappa.html ingresso Bosco

I PARTNER
RCS Sport // CittàMetropolitanaMilano – Idroscalo // La Gazzetta dello Sport // Vivimilano // Sportweek // Twitter // 4actionsport.it // Levissima // Vibram // La Sportiva // Alpstation // Rock Spot // Fiorucci Salumi // Ezviz // Mymi // Hotel Transylvania 2
photo credits ZUMA
milanooutdoorgames.it
facebook.com/milanooutdoorgames
@milanooutdoor
instagram.com/milanooutdoorgames
MOG Press Team

E-mail press.mog@rcs.it
Phone +39.335.7041694

Silvia Lattanzio c/o DMTC
Ph. +390392496096
Ivana Capozzi
PR and Media Relations Manager RCS Sport
Phone +39 0225848176
E-mail ivana.capozzi@rcs.it

0 commenti:

Posta un commento