giovedì, febbraio 11, 2016

adidas Futurecraft Tailored Fibre


adidas presenta l’innovativa Futurecraft Tailored Fibre
 
Futurecraft Tailored Fibre è il terzo capitolo della serie Futurecraft
La rivoluzionaria tecnica di produzione permette alle calzature di essere modificate in base alle esigenze del singolo
Il prototipo conferma l’impegno di adidas nel ridefinire il futuro della produzione e del design delle calzature

 
Mercoledì 10 febbraio 2016 - adidas ha presentato oggi la nuova fase della sua innovativa serie Futurecraft con l’introduzione di Futurecraft Tailored Fibre, una rivoluzionaria tecnica di produzione che renderà possibile modificare il design delle calzature in base alle esigenze di ogni atleta.

Il nuovo prototipo è un’ulteriore dichiarazione di intenti da parte di adidas, nella sua continua ossessione di rendere possibile agli atleti di migliorare attraverso una combinazione di artigianalità e tecnologie all’avanguardia. I macchinari usati permettono di cambiare completamente il look and feel delle scarpe da running grazie alle fibre utilizzate nella produzione, che sono tagliate su misura attorno al piede.

adidas Futurecraft Tailored Fibre

Il processo altamente automatizzato di Futurecraft Tailored Fibre rendere possibile utilizzare un’ampia gamma di materiali come mai prima d’ora. L’utilizzo di un range di fibre sintetiche e naturali permette una precisa messa a punto del fit e del look and feel di una scarpa in una maniera che fino ad ora non era stata possibile. Questo consentirà la personalizzazione di specifiche zone funzionali, con minore peso e complessità.
I macchinari all’avanguardia usati nel processo possono essere riprogrammati velocemente, rendendo possibili modifiche in tempo reale per adattarsi alle esigenze degli atleti. Ed è anche incredibilmente efficiente, eliminando quindi la grossa quantità di scarti che si hanno nel tradizionale processo di produzione delle scarpe.

adidas Futurecraft Tailored Fibre

Alexander Taylor, Open Source Industrial Designer, ha dichiarato:
Lo sviluppo di Futurecraft Tailored Fibre è un passo significativo per adidas nella serie Futurecraft, e nella possibilità di creare una scarpa che è realmente progettata per le esigenze di ogni singolo atleta.

Per molto tempo abbiamo sperimentato con la lavorazione a maglia, ed è stato importante costruire su questa conoscenza e l’aver innovato con altre tecnologie della famiglia dei tessuti. È stato solamente dopo la scoperta della tecnica della sostituzione delle fibre, più comune nell’automotive e nella produzione aerospaziale, che siamo stati in grado di sviluppare questo approccio innovativo.
adidas Futurecraft Tailored Fibre
Ben Herath, VP Design:
Futurecraft Tailored Fibre è un progetto incredibilmente eccitante e rivoluzionario. Nonostante sia solo allo stadio di prototipo, stiamo già vedendo le esclusive ed infinite possibilità che questa tecnica di produzione potrà offrire a noi e, soprattutto, ai consumatori.

L’idea della serie Futurecraft per adidas è di continuare a dettare l’agenda quando si tratta di combinare l’artigianalità nella produzione di scarpe con le ultimissime innovazioni tecnologiche. Tailored Fibre è un’altro passo in questa direzione”.

Futurecraft Tailored Fibre segue il lancio del primo progetto Futurecraft di adidas nell’ottobre 2015, quando è stata presentata Futurecraft 3D, un’intersuola per una scarpa da running stampata in 3D che può essere cucita su misura in base alle esigenze di ammortizzazione del piede di ogni singolo individuo.


Per ulteriori news visitate:
http://news.adidas.com/IT
 
Follow us on:

adidas.com/running
facebook.com/adidasRunning
twitter.com/adidas_ITA
instagram.com/adidas_ita#

0 commenti:

Posta un commento