IO corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna

IO corro e MyMARATHON, due importanti iniziative per avvicinare il pubblico femminile alla pratica della corsa

IO DONNA E EA7 EMPORIO ARMANI MILANO MARATHON PRESENTANO:
IO corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna

 Nei mesi di dicembre e gennaio prenderanno il via due importanti iniziative
per avvicinare il pubblico femminile alla pratica della corsa


IO corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna
@LaPresse_Da sx. a dx. Julia Jones, Lucilla Andreucci, Roberta Lanfranchi, Roberta Guaineri, Luca Traverso
Milano, 21 novembre 2017 – Si alza il sipario su IO corro e MyMARATHON, due progetti interamente dedicati alle donne che desiderano avvicinarsi al mondo del running. La presentazione ufficiale delle iniziative studiate, rispettivamente, dal magazine femminile del Corriere della Sera IO donna e da RCS Active Team – RCS Sport in qualità di organizzatore di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, si è svolta questa mattina nello splendido Foyer Ridotto delle Gallerie all’interno del Teatro alla Scala di Milano.

La moderatrice Lucilla Andreucci, da sempre promotrice della corsa per uno stile di vita sano, ha dichiarato: ““Lo sport insegna a non arrendersi mai, è importante che le donne si prendano dei momenti per se stesse. La corsa viene vissuta sempre di più come un fenomeno aggregativo e un importante momento di condivisione”.

L’ex-atleta azzurra ha introdotto l’intervento di Luca Traverso, Direttore Divisione Periodici RCS, che ha svelato in anteprima le novità del progetto editoriale IO corro: “È innegabile che tra le donne e la corsa esista ormai un rapporto sempre più stretto, in Italia ci sono circa 6 milioni di runner, il 45% dei quali sono ragazze e donne. Per questo motivo, a partire da dicembre, abbiamo deciso di sviluppare una nuova rubrica all’interno del settimanale IO donna – IO corro, che riprende il nome della nostra rivista, –  interamente dedicata al mondo del running. Si tratterà di un appuntamento studiato per le appassionate e per chi desidera avvicinarsi alla corsa, con molti consigli utili dedicati alla pratica e alla tecnica, alla nutrizione, agli outfit da indossare in ogni stagione, ai supporti digitali... oltre a storie di vita e anticipazioni sugli eventi più interessanti del calendario nazionale e internazionale”

IO Corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna - Ph Lapresse - Alcuni momenti della presentazione IO Corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna - Ph Lapresse - Alcuni momenti della presentazione
IO Corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna - Ph Lapresse - Alcuni momenti della presentazione IO Corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna - Ph Lapresse - Alcuni momenti della presentazione

Roberta Guaineri, Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, ha dichiarato: “Lo sport deve entrare nel nostro stile di vita e aumentarne la qualità, quando la corsa viene inserita anche in un contesto sociale, allora abbiamo centrato l’obiettivo. Anche grazie alla corsa le donne hanno acquisito maggior consapevolezza. La nostra amministrazione si pone come obiettivo quello di creare unione tra i cittadini, è un piacere vedere la crescita costante della nostra maratona e della staffetta solidale”.

Accanto alla sezione dedicata al “running al femminile” su IO donna, RCS Active Team ha sviluppato il programma MyMARATHON, un piano di allenamento pensato per accompagnare tutte le donne a correre la EA7 Emporio Armani Milano Marathon, la 42 chilometri meneghina in programma il prossimo 8 aprile.
Ideatrice insieme a RCS Sport e trainer del programma sarà Julia Jones, writer, coach & life explorer, che ha raccontato le caratteristiche salienti del progetto: “Fare sport richiede una preparazione continua, le donne vogliono «fare gruppo» ed essere seguite. MyMARATHON è un programma di allenamento di 14 settimane, diviso in due categorie a seconda del livello di preparazione. La prima tipologia si chiama �I miei primi 42km” ed è per chi ha mai corso una maratona e si prefigge di tagliare questo importante traguardo per la prima volta. Le atlete più allenate potranno invece mettersi alla prova con “Miglioro i miei 42 km”, con l’obiettivo di allenarsi meglio e di andare ad abbassare il proprio personal best”. MyMARATHON avrà anche uno spazio dedicato su #BeRunning, la web app “intelligente” che permette di interagire con la nostra community per l’intera durata dell’anno.

Le iscrizioni apriranno il 1 dicembre, mentre l’avvio ufficiale del programma è previsto per lunedì 1 gennaio 2018. I programmi di training prevedono da 4 a 5 allenamenti settimanali che le partecipanti potranno svolgere da remoto, avvalendosi dei preziosi consigli di Julia Jones. Tra gli strumenti a disposizione delle runner: una guida digitale con informazioni dettagliate sul programma; una tabella di allenamento inviata attraverso l’App
Training Peaks; l’accesso a un gruppo social per scambiarsi suggerimenti e informazioni utili; diversi servizi riservati per vivere un’esperienza speciale alla Milano Marathon. (Per ulteriori informazioni scrivere a: mymarathon@milanomarathon.it.)
IO Corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna - Ph Lapresse - Anna Incerti, Valeria Straneo (a sx.) e un momento dell'ultima edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon IO Corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna - Ph Lapresse - Anna Incerti, Valeria Straneo (a sx.) e un momento dell'ultima edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon
L’importanza crescente del running come fenomeno aggregativo non è sfuggita a RDS – 100% Grandi Successi, radio partner di EA7 Emporio Armani Milano Marathon per il secondo anno consecutivo. A supportare le partecipanti al progetto MyMARATHON ci saranno alcune tra le voci femminili più note dell’emittente radiofonica, Roberta Lanfranchi, Rossella Brescia e Petra Loreggian. La stessa Lanfranchi, presente in conferenza stampa, ha mostrato tutto il proprio entusiasmo: “Ho accettato la sfida, seguirò anch’io il piano MyMARATHON e con l’aiuto del coach Julia Jones l’8 aprile sarò al fianco delle donne che correranno la loro prima maratona. Tutte noi valiamo, le vere donne di successo sono quelle che riescono a superare tutte le difficoltà della vita quotidiana, lo sport aiuta moltissimo in questo, fortifica e fa acquisire sicurezza”.
La preparazione delle talent sarà a disposizione sulla piattaforma web e social di RDS: in particolare, uno storytelling legato ai progressi delle tre testimonial accompagnerà le ascoltatrici - neofite e non - in un percorso di avvicinamento alla gara. Le tre speaker saranno inoltre protagoniste di diverse dirette Facebook che documenteranno i momenti e i progressi della preparazione fino al giorno della gara, dalle fasi del riscaldamento al trionfante arrivo al traguardo.
Per iscriversi alla XVIII edizione di Milano Marathon visitate il sito ufficiale
milanomarathon.it

Per ulteriori informazioni in merito al progetto MyMARATHON scrivere una mail a:
mymarathon@milanomarathon.it

IO Corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna - Ph Lapresse - Lucilla Andreucci e Julia Jones, a dx. Roberta Lanfranchi IO Corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna - Ph Lapresse - Lucilla Andreucci e Julia Jones, a dx. Roberta Lanfranchi