EA7 MILANO MARATHON
Presentate oggi le novità dell’edizione 2017 della maratona dei recorde l’esclusivo accordo con EA7 Emporio ArmaniIscrizioni aperte sul sito
www.milanomarathon.it
|
@ ANSA: da sx. a dx. Andreucci, Bellino, Guaineri, Trabuio e Calò |
Milano, 11 ottobre 2016 –
Presentata oggi presso l’ARMANI/SILOS la diciassettesima edizione di
Milano Marathon,
il grande evento organizzato da S.S.D RCS Active Team - RCS Sport, in
programma domenica 2 aprile nel capoluogo lombardo. Armani/Silos è lo
spazio espositivo inaugurato
lo scorso 30 aprile 2015 in occasione della celebrazione dei
40 anni di attività di Giorgio Armani, che al momento ospita
Emotions of the Athletic Body,
mostra fotografica dedicata alla celebrazione dello sport e degli
atleti che affrontano sempre nuove sfide e che sanno emozionare
Una location d’eccezione in virtù della collaborazione con EA7 Emporio
Armani, Title & Technical Sponsor per i prossimi due anni.
Ad aprire la presentazione l’eccezionale maratoneta Lucilla Andreucci,
che ha subito coinvolto il Direttore Generale di RCS Sport.
Paolo Bellino ha
sottolineato gli importanti risultati ottenuti nel 2016 e definito gli
obiettivi per il 2017, rimarcando il legame sempre più stretto tra la
competizione e la città di Milano:
“La collaborazione esclusiva con un brand di enorme valore come EA7
Emporio Armani è l’esempio di come Milano Marathon sia diventata una
delle competizioni più rinomate nel panorama sportivo italiano e
internazionale. La diciassettesima edizione della gara
è per noi un momento di svolta, una sfida importante. Le novità di
quest’anno saranno tante, la più degna di nota è proprio il connubio con
EA7 Emporio Armani”. Il Direttore Generale ha poi rimarcato il
crescente successo dell’evento, che negli ultimi anni
ha visto aumentare sensibilmente il numero dei partecipanti, fino a
toccare nell’ultima edizione 20.000 atleti ai nastri di partenza.
Dopo l’intervento di Bellino, Claudio Calò,
Global Communications Director Giorgio Armani, ha svelato in anteprima
le maglie tecniche EA7 Emporio Armani, disegnate in due varianti di
colore
- una per la maratona e una per la staffetta - che saranno indossate da
tutti i runner, professionisti e amatori, fino al traguardo. Per la
prima volta nella storia di Milano Marathon, inoltre, anche le t-shirt
della maratona avranno anche un fit dedicato
alle donne.
Lucilla Andreucci ha poi passato la parola a
Roberta Guaineri,
Assessore allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Milano, che ha
sottolineato il valore di Milano Marathon per la città , esprimendo il
pieno appoggio dell’amministrazione
comunale al progetto: “La maratona è certamente la corsa più sfidante e
ambiziosa per un atleta, aiuta a migliorarsi costantemente, anche e
soprattutto a livello mentale. Tutte le grandi capitali del mondo
ospitano una maratona, il turismo sportivo è in continua
crescita, e la collaborazione con EA7 Emporio Armani sarà un forte
richiamo per i runner più appassionati. Grazie allo splendido percorso e alle numerose novità di quest’anno, Milano è pronta a trasformarsi nella capitale italiana del running”. L’Assessore
ha svelato in anteprima la decisione del Comune di Milano di offrire
a tutti i runner il servizio gratuito della metropolitana il giorno
della gara, un segno di accoglienza importante della città verso
i maratoneti.
Il percorso, completamente ridisegnato dalla leggenda della maratona
Haile Gebrselassie, con partenza e arrivo nel centro di Milano, è uno
dei circuiti di gara più apprezzati dai runner italiani e
internazionali. Un tracciato in costante miglioramento, in grado
di conciliare velocità e scorrevolezza tecnica con la bellezza
paesaggistica, per consentire a tutti i partecipanti di ammirare gli
scorci più belli e i monumenti storici più importanti della città : dal
Duomo al Teatro alla Scala, dall’Arco della Pace al Castello
Sforzesco, fino a sfiorare i grattacieli moderni della “nuova Milano”.
La prossima edizione presenterà inoltre una
significativa modifica nel tratto più esterno del percorso, a beneficio sia dei runner sia della viabilità .
Gli interventi riguarderanno anche il primo e il terzo punto di cambio
della staffetta, che saranno ulteriormente avvicinati alle fermate della
metropolitana.
Anche Linus,
da sempre grande fan della maratona meneghina, ha voluto esprimere il
proprio parere sul percorso: “Ho sempre apprezzato il circuito di
Milano, uno dei più scorrevoli e veloci
d’Italia. Sono certo che la collaborazione con EA7 Emporio Armani sarÃ
uno degli elementi chiave del successo della diciassettesima edizione
della corsa”.
|
@ ANSA: alcune immagini della conferenza stampa di presentazione |
|
|
Altra grande novità della diciassettesima edizione di Milano Marathon sarà la nuova location del
Marathon Village, situato quest’anno presso il
MiCo Lab, spazio espositivo di oltre 4.000 mq all’interno dell’ala nord di Fiera Milano Congressi.
Andrea Trabuio,
Direttore Milano Marathon, ha commentato: “Abbiamo scelto di rivedere
la location del Marathon Village per far fronte alla crescente richiesta
delle aziende registrate negli
ultimi due anni. Inoltre, la nuova location consentirà una forte
sinergia con la
BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che sarà ospitata dai padiglioni di Fiera Milano proprio tra il 2 e il 4 aprile”.
La vera protagonista dell’evento sarà dunque Milano, sempre più
attraente e “simbolo di una città internazionale e lanciata verso il
futuro”. Il capoluogo lombardo, così come la maratona, ha saputo
rinnovarsi ed evolversi in questi anni sia nell’assetto strutturale
sia nei contenuti, come rappresentato dalla nuova campagna, sintesi
perfetta tra sport e città . “Il nostro
pay off Run Fast Live Cool, oltre a caratterizzare il percorso come «uno dei più veloci di tutte le maratone», rende per noi
perfettamente l’idea del nuovo mood della strategia di comunicazione, cioè il forte legame con la città ”
ha concluso Trabuio.
Come da tradizione, non mancheranno i progetti solidali e le iniziative dedicate ai più piccoli e ai runner singoli.
Per l’ottavo anno consecutivo, la maratona sarà infatti affiancata dalla Europ Assistance Relay Marathon, staffetta non competitiva per team di 4 persone. Il legame tra sport e solidarietÃ
è uno degli elementi distintivi della manifestazione meneghina, sempre più orientata a un modello anglosassone:
corri, dona, vinci,
è infatti il motto del Charity Program, che nel 2016 ha permesso di
raccogliere quasi 1 milione di euro, riconfermando la maratona meneghina
il singolo evento sportivo italiano più rilevante per attività di fundraising.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, tornerà anche l’appuntamento con
Milano School Marathon,
la corsa non competitiva in collaborazione con OPES (Organizzazione Per
l'Educazione allo Sport), dedicata ai bambini e ragazzi delle classi
elementari e medie. La
manifestazione, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di quasi 5.000 persone
tra giovani e adulti, si svolgerà su un percorso di circa 2 km intorno
ai Giardini Montanelli. Le iscrizioni
apriranno a gennaio e metà del valore delle quote raccolte sarÃ
restituito alle scuole dei ragazzi partecipanti sotto forma di
attrezzature sportive.
Tra gli ospiti in sala si segnala anche la presenza di Pier Bergonzi,
Vice Direttore di Gazzetta dello Sport, media partner dell’evento: “Il
nostro quotidiano è sempre vicino allo sport
e non possiamo che essere lieti della sinergia con Emporio Armani: la
maglia tecnica diventerà presto un oggetto di culto per tutti i runner”.
Bergonzi ha poi invitato Lucilla Andreucci, vincitrice della prima
edizione di Milano Marathon, a correre con lui
il prossimo 2 aprile.
Infine Chiara Giglio,
Head of Communication di Europ Assistance, ha rimarcato l’importante
ruolo dell’azienda nell’evento sportivo: “La nostra compagnia si occupa
di fornire assistenza a
persone in difficoltà . Da otto anni siamo felici di essere al fianco
degli organizzatori di Milano Marathon, non solo in quanto Title Sponsor
della staffetta solidale, ma anche fornendo il servizio di assistenza
sanitaria a uomini, donne e bambini lungo tutto
il percorso”.
S.S.D. RCS Active Team / RCS Sport ringraziano tutti i Partner e le
Istituzioni che, da anni e a vario titolo, sostengono con entusiasmo
l’evento: il Comune di Milano, la Regione Lombardia,
EA7 Emporio Armani, Title & Technical Sponsor,
Europ Assistance (title sponsor della Relay Marathon),
SuisseGas,
GLS,
Air France, vettore ufficiale della Milano Marathon per il sesto anno consecutivo,
La Gazzetta dello Sport (Media Partner).
La diciassettesima edizione di Milano Marathon prenderà il via da Corso Venezia domenica 2 aprile 2017.
Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.milanomarathon.it
|
@ ANSA: la nuova campagna pubblicitaria di EA7 Emporio Armani - Milano Marathon |