Brooks Glycerin 11, la recensione

La recensione della nuova versione del modello neutro di Brooks
recensione Brooks Glycerin 11Arrivata alla versione numero undici ed in vendita già da un paio di mesi, la Glycerin® che troviamo sugli scaffali differisce sia nella forma che nella sostanza dal modello che l'ha preceduta.

Ai miei piedi da tre settimane ho avuto modo, grazie a Brooks Italia che me ne ha dato la possibilità, di testarle in tutta calma. 



La recensione:

Caratteristiche

Di categoria A3 neutra da 334 gr nella numerazione di riferimento (346gr nel 10US), la nuova nata di casa Brooks ha la tomaia in microfibra realizzata con la 3D Fit Print Technology che impega un sistema a stampa per creare sovrapposizioni e consentire di ridurre significativamente il peso del supporto, cuciture ridotte al minimo e una linguetta ancora più "soft": il tutto per rendere la calzata ancora più comoda e avvolgente.

Ma è nella suola che si trova la novità più evidente con la scomparsa del tradizionale shank mediale DRB™ Accel che serviva a migliorare il controllo della torsione del piede. Rimosso anche l'inserto in termoplastica sostituito da una maggiorata quantità di schiuma.
recensione Brooks Glycerin 11
Questa soluzione consente uno spostamento graduale dell’appoggio verso il centro del piede aumentando la stabilità in corsa e ottimizzando l’uso dell’avampiede, assicurando il supporto nella zona del mesopiede, sia nella parte mediale che in quella laterale, dal POD in gomma.

L'intersuola, ridisegnata anch'essa, è realizzata da due parti: lo strato superiore è più morbido ed è stato applicato per migliorare la capacità di risposta agli urti della scarpa, quello inferiore è invece maggiormente flessibile ed elastico, per adattarsi in maniera ottimale al movimento del piede in fase di corsa e permettere una dinamica più reattiva e fluida.

Alle caratteristiche specifiche di questi materiali di impiego, si aggiunge una nuova geometria che configura l’inserto dell’intersuola per ottimizzare le qualità della mescola di DNA® della suola. E poichè runners di peso diverso hanno bisogno di supporto diverso il team di ricerca della casa americana ha sviluppato tre diverse densità di materiale (TDM - Tuned Density Midsole) per garantire il giusto grado di ammortizzazione.

Prezzo

La scarpa ha un prezzo di listino di €160,00 ma nei negozi specializzati la si può trovare a meno.

Opinioni

recensione Brooks Glycerin 11Tredici uscite per oltre centottanta chilometri per poter dire "promosse". Le buone impressioni cominciano appena calzate. Comode, avvolgenti e soprattutto "morbide".

Lento, progressivo, ripetetute corte, lunghe e in salita. Esame superato in ogni situazione.

E poi, per concludere il test, il lungo. La prova che una scarpa di questa categoria con determinate caratteristiche di ammortizzazione e protezione non può non superare. E in effetti la nuova Glycerin® non delude le aspettative.
Ventinove chilometri e due ore e quindici minuti sulle gambe a diversi ritmi senza problemi.
In poche parole: una ottima A3.

0 Comments:

Posta un commento