Fisherman’S Friend Strongmanrun

Le rive dell’Olona, con i suoi tipici mulini ad acqua e i tanti sterrati, hanno dato il benvenuto in terra lombarda agli oltre mille partecipanti

OLTRE 1000 STRONGMAN A SAN VITTORE OLONA - MILANO
PER LA SECONDA TAPPA DELLA FISHERMAN’S FRIEND STRONGMANRUN

La perla dell’alto milanese ha ospitato la nuova tappa “Sprint” 2015 della più famosa corsa ad ostacoli d’Italia. Tra i partecipanti il boxeur Fragomeni, che ha premiato i vincitori


FISHERMAN’S FRIEND STRONGMANRUN - Photo credit ANSA

06.06.15 San Vittore Olona (MI) Le rive dell’Olona, con i suoi tipici mulini ad acqua e i tanti sterrati, hanno dato il benvenuto in terra lombarda agli oltre mille partecipanti che hanno sfidato il caldo torrido per partecipare alla seconda tappa 2015 della Fisherman’s Friend StrongmanRun. E la perla dell’alto milanese ha vissuto un sabato di gloria non solo sportiva, catturando l’attenzione generale grazie ai colori, ai travestimenti e alle follie dei partecipanti dell’evento firmato RCS Sport – RCS Active Team e organizzato in Italia dal 2012. Per l’occasione una nuova tappa “Sprint” (10km) dopo quella d’apertura a Bibione, lo scorso 9 maggio: un percorso di 10 km suddiviso in due giri (il primo da 6 e il secondo da 4 km circa), con 8 ostacoli per ogni giro. Oltre alle consuete balle di fieno e agli onnipresenti pneumatici, anche la novità del “Maggie’s Ice Cube”, un container colmo di acqua ghiacciata dove gli Strongman si sono tuffati senza paura.

Il percorso ha visto, quindi, i partecipanti mascherati nei modi più fantasiosi superare ben 16 ostacoli naturali e artificiali dislocati su 10 km totali, che erano così composti: 1,5 km di asfalto e 8,5 km di strada sterrata, tipica del paesaggio della “Cinque Mulini - il cross più bello del mondo”, una delle più prestigiose corse campestri a livello internazionale, organizzata a San Vittore Olona da 83 anni. Il Comune vanta una storica tradizione sportiva grazie alla sua corsa campestre e alle sue società sportive che, promuovendo lo sport come corretto stile di vita, hanno contribuito a farla riconoscere Comune Europeo dello Sport per l’anno 2016. 

“La Fisherman’s Friend Strongman Run non rappresenta una gara classica, non è competitiva, nonostante venga cronometrato il tempo”, commenta Andrea Trabuio, responsabile mass event in RCS Sport, “Altre gare in cui le persone si mettono in gioco divertendosi con percorsi simili si sono diffuse in Italia, ma l’evento targato Fisherman’s Friend e RCS Sport – RCS Active Team rimane unico nel suo genere. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare un vero circuito passando da una a tre tappe per arrivare in gran forma alla finale di Rovereto il 19 settembre”. 

In questa edizione 2015 della Fisherman’s Friend StrongmanRun, RCS Sport ha deciso di evidenziare le affinità di valori con la boxe, forza e amicizia, coinvolgendo di tappa in tappa alcuni testimonial d’eccezione, a partire da Vincenzo Mangiacapre (presente il 9 maggio a Bibione) per arrivare a Clemente Russo, che ci sarà il 19 settembre a Rovereto. Alla partenza dell’edizione di San Vittore Olona, Giacobbe Fragomeni, uno dei più famosi boxeur italiani del nostro tempo, campione del mondo Professionisti WBC nel 2008 per la categoria dei pesi massimi leggeri.
“Mi sono divertito tantissimo e sono già pronto a rifarla… ma per vincere”, esclama entusiasta con uno dei sorrisi che lo hanno fatto amare dal pubblico. “Con il pugilato ho trovato affinità nei continui cambi di ritmo. L’ostacolo più duro è stato il caldo”, conclude Fragomeni, “ma tutto il percorso è stato tanto impegnativo quanto folle. Insidiosa soprattutto la schiuma. Ora vi saluto. Vado a reintegrare i sali minerali persi…con una bella birra”.

FISHERMAN’S FRIEND STRONGMANRUN - Photo credit ANSA
Il campione di boxe Giacobbe Fragomeni alla partenza con gli Strongman

Come di consueto, dopo la gara e le premiazioni dei 3 vincitori della tappa, maschili e femminili, il divertimento è proseguito con il RockParty, in pieno “mood Strongman”, che ha visto la presenza eccezionale sul palco di DJ Ringo, storica voce e personaggio di Virgin Radio. Per gli appassionati di calcio, è stato possibile anche seguire in diretta la finalissima di Berlino, Juventus-Barcellona, grazie al maxischermo appositamente allestito nell’area del Villaggio. Il partner locale MAGGIE’S PARK, invece, si è occupato delle numerose performance musicali e delle attività di animazione durante tutto il weekend.

Ecco i nomi dei tre Strongman vincitori maschili: Gabriele Abate del team Brooks (38’46”); Francesco Marino (40’22”), Stefano Colombo (44’08”).

Tra le temerarie hanno primeggiato: Paola Giuliani (52’); Sharon Dinasta (52’45”) e Scheila Peston (53’35”).
Grande prestazione del primo cittadino di San Vittore Olona, Marilena Vercesi, che ha dato il miglior esempio possibile correndo l’intera gara: “Bisogna correrla per capire quanto è bella una competizione del genere. Ho sentito solo commenti positivi. Dopo questo debutto, il prossimo anno sarebbe bello organizzare una manifestazione ancora più in grande”.

L’Organizzazione ringrazia il Comune di San Vittore Olona il Sindaco Vercesi e i suoi assessori che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento; nonché i Fornitori Ufficiali Named e Conad, il Charity Partner ActionAid e tutti gli altri Partner, Brooks Sports, Virgin Radio e Bootcamp che a vario titolo contribuiscono al successo della manifestazione.


Fisherman’s Friend, la caramella balsamica più forte che c’è!
Fisherman’s Friend, la caramella balsamica “più forte che c’è”, si prepara nel 2015 a battere ogni record con 8 paesi coinvolti in altrettante location diverse, ognuna pronta ad offrire sfide uniche e moltissimo divertimento ai più di 60.000 StrongmanRunners attesi per quest’anno. Davvero un successo sopra ogni immaginazione per la caramella che nel 2007 ha creato in Germania la disciplina della “obstacle running”, trovando nella Fisherman’s Friend StrongmanRun un modo irripetibile di condividere con il pubblico i propri valori chiave: ironia, forza e solidarietà, tutti espressi in una gara dove collaborare è fondamentale per superare gli ostacoli.


FISHERMAN’S FRIEND STRONGMANRUN - Photo credit ANSA




Silvia Lattanzio Ufficio Stampa FF Strongman Run Phone +39 0392496096 

Mobile +39 3453733110
E-mail silvialattanzio@dmtc.it
Ivana Capozzi PR and Media Relations Manager RCS Sport Phone +39 0225848176
E-mail ivana.capozzi@rcs.it
web: www.rcssport.it