MarathOne by Gazzetta dello Sport

Tornare a correre è il gesto che simboleggia la nostra rinascita, farlo tutti insieme, e con un obiettivo socialmente utile, ci fa sentire più forti.

Milioni di passi un unico cuore: il 4 e il 5 luglio si correGazzetta MarathOne, una sfida benefica da vincere tutti insieme

Un grande week-end di sport e solidarietàraccontato in tre appuntamenti live su Gazzetta.it

MarathOne by Gazzetta


Milano, 18 giugno 2020 - L'Italia che riparte, all'insegna della voglia di vivere e della solidarietà, trova nello sport il più grande collante emotivo. Tornare a correre è il gesto che simboleggia la nostra rinascita, farlo tutti insieme, e con un obiettivo socialmente utile, ci fa sentire più forti.

Per unire gli italiani in un grande evento collettivo fatto di attività fisica, solidarietà e spettacolo, La Gazzetta dello Sport invita tutti a partecipare a Gazzetta MarathOne, che si correrà nell'arco di 24 ore, dalle h.20 di sabato 4 alle h.20 di domenica 5 luglio nelle strade, le piste, i parchi e perfino le case d'Italia: nessun assembramento, ogni partecipante correrà o camminerà fisicamente da solo dovunque si trovi ma virtualmente connesso a tutti gli altri in una grande sfida benefica da vincere insieme, ognuno secondo le proprie forze e capacità, per uno o cento chilometri.

Parteciperanno anche tanti atleti e personaggi dello sport. Tra i primi a dare l'adesione, Stefano Baldini, che correrà con il pettorale numero 1,  Francesco Panetta e Filippo Tortu.

Milioni di passi, un unico cuore: Gazzetta MarathOne è una sfida di solidarietà e, come recita la call to action “Partecipa e dona”, non è prevista una quota di iscrizione ma una donazione obbligatoria, da un minimo di 5 euro, a una charity scelta tra quelle che hanno aderito all'evento.

Per partecipare basta collegarsi a www.gazzettaMarathOne.it, fare la propria donazione e scaricare la app Never Alone di Endu che, durante le due giornate dell’evento, permetterà di sommare il proprio percorso a quello di tutti gli altri. Un contatore presente sul sito gazzettaMarathOne.it aggiornerà in tempo reale i chilometri complessivi percorsi dai partecipanti e le donazioni effettuate.

Gazzetta MarathOne verrà raccontata dalla redazione Gazzetta in tre appuntamenti live sul sito: sabato alle 19.30, domenica alle 12.00 e alle 19.30 tre digitalk di 45 minuti ciascuno ospiteranno gli ospiti del mondo dello sport, virtualmente a contatto con i partecipanti. Inoltre, grazie ad aggiornamenti in diretta e collegamenti con gli ambassador, sarà possibile seguire live l’andamento della corsa.

Le charity che hanno deciso di aderire all’iniziativa sono Ail onlus, Aism Milano, Amici del Trivulzio, Associazione Caf onlus, Associazione Gogreen, Cbm Italia onlus, CiaoLapo, Comitato Maria Letizia Verga onlus, Compagnia del Perù, Dianova, Dynamo Camp, Fondazione Airc, Fondazione Cls, Fondazione G. e D. De Marchi onlus, Fondazione Laureus Italia onlus, Fondazione Sacra Famiglia onlus, Fondazione Veronesi, Gruppo L'impronta, Hope, Lifc, Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori di Milano, #RunForEmma & friends onlus, Sport senza frontiere onlus, Una mano per..., Vidas.

La Gazzetta dello Sport corre MarathOne in compagnia di importanti brand partner. Dixan, presenting partner, assieme a Perlana, Vernel, L’Acchiappacolore e Vape, dà vita a un team compatto e per quest’occasione protagonista nel mondo dello sport. Levissima, regeneration partner, con il progetto Regeneration porta all’interno della iniziativa i temi importanti della sostenibilità e dell’economia circolare. Banca Ifis, gold partner, da sempre al fianco delle imprese: 
una storia di successo e innovazione. Athletic Greens, silver partner, l'integratore per creare il tuo vantaggio competitivo. Runner’s World sarà media partner dell’iniziativa.

Correranno la loro MarathOne gli influencer del MarathOne Henkel Team Cristina Turini (run_and_the_city), Rachele Sangiuliano (racu7), Lisa Migliorini (thefashionjogger), Davide Campagna (cottoaldente), Desiree Popper (bodybydesy).

Dixan, presenting partner, assieme a Perlana, Vernel, L’Acchiappacolore e Vape
Il desiderio di benessere che comprende anche autostima, cura di sé e voglia di stare bene con gli altri è un tema importante, oggi più che mai. Potersi sentire liberi e sicuri in qualsiasi situazione, facendo qualunque attività è quello che ciascuno di noi ricerca nella propria routine quotidiana e fare sport, a qualsiasi livello, è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati per raggiungere il benessere. Dixan, assieme a Vernel e a Perlana, vuole essere promotore di questo valore e al fianco di tutti coloro che, passo dopo passo, parteciperanno a MarathOne.

Levissima, regeneration partner
Levissima, partner di Marathone, col progetto Regeneration coinvolge i runner in un percorso di riciclo ed economia circolare per dare nuova vita alla plastica.

Banca Ifis, gold partner
Mente, corpo e condivisione: non si è mai soli quando si corre perché il ritmo fa battere i cuori all’unisono e sprigiona energia. Banca Ifis vive da sempre la corsa come una metafora della vita e del business. Velocità, accelerazione, tenacia e resistenza: queste le caratteristiche che devono avere soprattutto oggi le persone e le imprese. E noi, con loro, al loro fianco in tutta Italia.

Athletic Greens, silver partner
Una vita sana è la base di ogni opportunità per abbracciare il futuro. Questa è la missione di Athletic Greens. Fieri di essere al tuo fianco durante MarathOne.