Telepass RomaOstia Half Marathon 2023

Le iscrizioni alla Telepass RomaOstia rimarranno aperte sino al 20 febbraio

 Presentata in Campidoglio la 48^ edizione in programma domenica 5 marzo 

Quota 8 mila iscritti a un mese dalla partenza, chiusura ufficiale delle iscrizioni il 20 febbraio


Casa RomaOstia aperta dal 3 marzo al Salone delle Fontane dell’EUR

presentazione Telepass RomaOstia Half Marathon 2023


[Roma, 8 febbraio 2023] Presentata oggi in Campidoglio la 48^ Telepass RomaOstia, la mezza maratona più famosa d’Italia, in programma domenica 5 marzo.  Una corsa di respiro internazionale e tra le più attese dai runner, organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in partnership con RCS Sports & Events, sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Luciano Duchi, Presidente della RomaOstia e suo fondatore, ha fatto gli onori di casa affiancato da Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, e da Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, svelando i dettagli della nuova edizione. Presentazione moderata da Laura Duchi, Race Director della RomaOstia.

Tra gli interventi della mattinata: il Presidente della FIDAL Stefano Mei, la Vice Presidente Vicario del CONI Silvia Salis, il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli e il Delegato allo Sport del Presidente della Regione Lazio Roberto Tavani.

Presente in sala Aldo Agostinelli Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass, il Title sponsor del 2023, e Luisa Di Vita Direttore Comunicazione Nissan Italia. Entrambi, con i loro interventi, hanno descritto novità interessanti sul tema della mobilità sostenibile.

Illustrato anche il progetto Longevity Run dal professor Francesco Landi, il Direttore del Dipartimento Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche del Policlinico Gemelli, a cui si collega il Longevity Checkup che l’Organizzazione sostiene per il terzo anno.

La RomaOstia Half Marathon, inserita nel calendario internazionale della federazione, è insignita della prestigiosa Label, il riconoscimento attribuito agli eventi che rispettano standard organizzativi e performance agonistiche di altissimo livello.

L’ultima edizione, in particolare, ha fatto registrare con il keniano Sebatian Kirimu Sawe il secondo tempo dell’anno al mondo maschile (58'02"), nonché il sesto tempo di sempre al mondo, a conferma del fatto che la gara rappresenta la mezza maratona più veloce di sempre su suolo italiano, con ben sei atleti scesi sotto l’ora.

I partecipanti, come di consueto, potranno sfidarsi su un percorso veloce di 21km e 97 metri che, attraverso la via Cristoforo Colombo, li porterà da Roma al mare. Partenza fissata dalle ore 9.00 per la prima onda, in prossimità del PalaEUR: previste le partenze distinte di tre onde di runners, in linea con la policy degli organizzatori che da sempre vogliono mettere tutti i partecipanti in condizione di correre al proprio ritmo sin dai primi metri.

Un tracciato modificato ed omologato dalla Federazione nel 2021, che prevede oltre tre chilometri scorrevolissimi all’interno del quartiere EUR e la finish line posizionata nel suggestivo piazzale Cristoforo Colombo, la famosa Rotonda di Ostia. La variazione ha reso il percorso ancora più veloce, con ottimi feedback tecnici e cronometrici sia per gli élite runners che per gli amatori.

L’etiope Mogos Tuemay, che vanta un personale di 1h00.11 realizzato a Napoli nel 2022 (campione africano in carica sui 10 mila metri classificatosi quarto ai Trials etiopi di cross), si presenta da favorito. L’atleta sarà in gara ai campionati del mondo di corsa campestre in Australia fra due settimane. Il grande rivale sarà Wesley Kibichi (Kenia) con un personale di 59.57.

Musa Mitei (Kenia) sarà il pacer che condurrà i campioni sui ritmi di livello mondiale, come vuole la tradizione per la gara romana.

In buona condizione di forma e tra i protagonisti annunciati del prossimo 5 marzo anche il 22enne Isaac Kipkemboi. Il ragazzo keniano vanta un personale di 1h00.11 sulla distanza ed ha corso di recente i 10 chilometri su strada in 27.34.

Presenti per l’Italia il carabiniere Daniele D’Onofrio, 2.11.43 lo scorso anno a Siviglia sulla maratona e 1h02.32 sulla mezza nei mondiali di Gdynia 2020, Yassine El Fathaoui, 2h10.22 nella maratona di Parigi 2022 e l’aviere Michele Fontana, ex mezzofondista con 3.43.14 sui 1500, 8.01.84 sui 3000 e 13.58.82 sui 5000 e recente vincitore della Corsa di Miguel 2023.

La veneziana Giovanna Epis (Carabinieri Bologna), allenata da Giorgio Rondelli, attuale campionessa italiana, è la terza italiana di sempre sulla distanza di maratona, con il tempo di 2h23.54 dello scorso dicembre a Valencia; si sta allenando in Kenya in vista di una maratona primaverile e gareggerà per migliorare il suo personale di 1h10.15.

Fortissima la keniota Dorcas Tuitoek che forte di un personale di 1h06.33 corso a Istanbul partirà con i favori del pronostico.

Continua il trend positivo delle iscrizioni. Sono quasi 8000 i runner che hanno già prenotato un pettorale per la mezza del 5 marzo, provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero.  I numeri evidenziano non solo una maggiore partecipazione femminile (con una quota pari al 27% del totale degli iscritti, un numero importante per il nostro paese), ma una crescita importante e costante di stranieri, che passano dall’9% del 2019 al 22% previsto per quest’anno.

Un dato molto interessante che conferma la crescente popolarità internazionale di manifestazioni sportive come la RomaOstia, che assumono una grande rilevanza nella promozione del territorio. In arrivo, infatti, partecipanti da Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e in particolare Francia, che da qualche anno è la nazione straniera più presente alla gara. Non mancano new entry come la vicina Slovenia, che quest’anno sarà rappresentata da un gruppo numeroso di 66 runner appassionati.

Il Gruppo Bancari Romani GSBRun ha scelto di devolvere il proprio premio di società a Komen Italia di cui è storico partner per l’organizzazione della Race for the Cure, manifestazione simbolo nella lotta contro i tumori del seno.

Presentata anche la nuova maglia ufficiale prodotta per il primo anno da CRAFT, ideata in stretta collaborazione con GSBRun. Il suo colore sarà grigio, arricchita da elementi grafici che richiamano sia il logo ufficiale dell’evento sia il tema del percorso dei runner.

Gli eventi collegati alla RomaOstia coinvolgono anche un pubblico di appassionati, amici e familiari degli stessi iscritti. Per i tanti che vogliono partecipare alla gara camminando, torna la Fitwalking, sempre domenica 5 marzo, una disciplina che sta riscuotendo un sempre maggior successo in Italia e nel mondo. La sua partenza seguirà quella dei corridori e il tempo limite di percorrenza è per tutti di 3 ore e 30 minuti.

Le iscrizioni alla Telepass RomaOstia rimarranno aperte sino al 20 febbraiowww.romaostia.it.

Confermata Casa RomaOstia al Salone delle Fontane, il centro nevralgico della manifestazione nei due giorni antecedenti alla corsa e luogo di ritrovo per i runner che qui potranno ritirare il personale kit di gara. Di seguito gli orari: venerdì 3 (ore 10–19) e sabato 4 marzo (ore 10–19).

Grazie alla partnership consolidata con Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Università Cattolica del Sacro Cuore, come anticipato, il Longevity Team metterà a disposizione dei runner aderenti all’indagine un check up gratuito proprio nei giorni di apertura di Casa RomaOstia presso un loro stand.

Tra le novità di questa edizione numero 48 anche la Dog Run by Natural Trainerl’evento di running e di camminata per i cani e gli amici umani, occasione che esalterà il piacere di correre in compagnia del proprio animale facendo attività sportiva. Si svolgerà all’EUR, al sabato, con dettagli e informazioni che saranno svelati nelle prossime settimane.

Coinvolta per la terza edizione, RAI Radio 2 che affiancherà la manifestazione sia nei giorni di apertura dell’expo sia durante la corsa.

Grande successo, infine, per il RomaOstia Premium, programma di allenamento in avvicinamento al 5 marzo che ha coinvolto oltre 700 runner, con uno schedule da eseguire in autonomia da tutta Italia a cura di Luciano Duchi - Patron dell’evento e grande esperto di corsa - e quattro incontri gratuiti in presenza guidati dai trainer del Gruppo Sportivo GBSRun. L’ultimo appuntamento sarà sabato 25 febbraio alle ore 10.00 presso la Casa Del Cinema di Villa Borghese.

LE DICHIARAZIONI

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale
“Una gara imperdibile per i runner professionisti e per i podisti amatori, che arrivano da ogni parte d’Italia e sempre di più da tutto il mondo. La Roma-Ostia è un appuntamento irrinunciabile e i numeri record di questa edizione lo dimostrano: più di 8mila partecipanti, di cui 1800 stranieri sono il risultato della grande professionalità degli organizzatori, del percorso sempre suggestivo e reso tecnicamente più veloce dallo scorso anno e della capacità di accoglienza della nostra città. Un grande evento sportivo internazionale, che per migliaia di appassionati vale un viaggio e diventa anche occasione per visitare Roma e la sua grande bellezza  insieme ad accompagnatori e familiari. Un’opportunità che genera ricadute economiche positive sull’immagine turistica della città, sull’economia, sull’indotto e sull’occupazione”.

Luciano Duchi, Presidente della RomaOstia
“Siamo felici che la RomaOstia stia tornando ai grandi numeri pre-pandemia e soprattutto che sia diventata così attrattiva per gli stranieri, accrescendo il prestigio della manifestazione. Merito della nostra meravigliosa città ma anche del suggestivo e veloce percorso che dai pini della Colombo porta al mare. La nostra gara ha lo charme delle lunghe storie di successo, e per questo è capace di unire diverse generazioni: oggi corrono i nipoti dei primi iscritti di cinquant’anni fa. I due anni di stop ci faranno festeggiare le nozze d’oro con due anni di ritardo: ma stiamo recuperando lo sprint”.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport
“Roma si candida a essere la capitale italiana dello sport 2023, con l’arrivo quest’anno del Giro d’Italia e con la solida conferma della RomaOstia, la mezza maratona più famosa del nostro Paese, da sempre un grande evento e atteso anche fuori dei confini nazionali. Siamo orgogliosi di questa partnership nata nel 2018, cresciuta ancora di più in questi anni e il coinvolgimento di tanti sponsor e partner importanti lo dimostra. Fare sport in una città come Roma ha un valore ineguagliabile.”

Stefano Mei, Presidente di FIDAL
“Roma rappresenta la bandiera dell'atletica italiana nel mondo e la RomaOstia è una pietra miliare del podismo su strada. Dopo anni di isolamento, la corsa sta riacquistando il valore di aggregatore sociale: c’è voglia di stare insieme e di partecipare, forse più che di competere. Va detto che proprio la pandemia ha avvicinato a questa disciplina molte persone e in particolare i giovani, a cui sono felice di passare il testimone."

Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del Coni
“Ringrazio la famiglia Duchi per il grande lavoro realizzato in questi anni, un esempio di quanto la «cultura del coraggio» riesca a costruire qualcosa di importante. La mezza maratona di Roma registra i cambiamenti della società, ne è da sempre una testimonianza, non solo per la maggiore presenza di stranieri ma per le tante donne che, sempre di più, la corrono. Grandi eventi come la RomaOstia sono una vera attrazione per tanti appassionati che ne percepiscono la qualità e l’affidabilità dal punto di vista organizzativo”.

Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute
“La mezza maratona RomaOstia è un brillante esempio di come lo sport porti benessere fisico e mentale. Questa competizione è un aggregatore di fasce sociali e di generazioni diverse. Ha un grande significato perché rappresenta un volano per la pratica sportiva. E ricordiamo come i risultati sportivi agonistici arrivino se si allarga la base”.

Roberto Tavani, Delegato allo Sport del Presidente della Regione Lazio
“La nostra Regione sta diventando un catalizzatore di podisti: contiamo almeno 100 gare ogni anno sul nostro territorio. Devo dire che la RomaOstia è davvero speciale: per il percorso, che unisce il momento dello sprint finale con la visione del mare, per il clima di grande aggregazione e di solidarietà che si respira in modo palpabile. Ho visto spesso grandi atleti tornare indietro dopo aver tagliato il traguardo, per aiutare e incoraggiare chi resta indietro, miracoli che solo la corsa può fare”.

Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass
“Siamo contenti di essere Title sponsor della RomaOstia Half Marathon, che per Telepass rappresenta una continuità con le iniziative che sosteniamo nel mondo dello sport, come la Milano Marathon, e una vicinanza ai valori che lo sport rappresenta. Ci piace pensare che i nostri clienti siano come dei runner che desiderano potersi muovere agilmente e senza barriere per le vie della città. Per questo il nostro impegno è interamente dedicato a rendere gli spostamenti in città sempre più smart e sostenibili grazie all’integrazione di oltre 25 servizi di supporto alla mobilità, che consentano alle persone di essere libere di muoversi in maniera fluida e rapida”.

I PARTNER DEL 2023
Roma Capitale // Regione Lazio // FIDAL // CONI.
Telepass - Title Partner // Craft Sportwear – Technical Partner // Enervit – Sport Nutrition Partner // Nissan – Official Electrified Car // Synlab – Medical Partner // OMNIA Hotels - Official Hotel // BusForFun - Official Supplier // Biraghi – Live Partner // Acqua Vera – Official Mineral Water // Pasquier - Official Supplier // Natural Trainer - Title Sponsor Dog Run. La Gazzetta dello Sport il media partner // Rai Radio 2 la radio partner ufficiale.