La decima edizione ell’Adventure Outdoor Fest, terza sulla Montagna Pistoiese, si terrà dal 28 Giugno al 2 Luglio, aSan Marcello Piteglio (PT) con un programma che offre
davvero tantissime occasioni per vivere 5 giorni speciali su questa meravigliosa area dell’Appennino Tosco Emiliano.
Ecco il programma:
Il "campo base" del festival, con l'info point dove ricevere informazioni o iscriversi ai diversi appuntamenti in programma, mercoledì 28 e giovedì 29 Giugno, sarà presso il centro Meaba a San Marcello Piteglio (PT).
Giovedì 29 si potrà partecipare ad un’esperienza di Forest Bathing con la guida Manuela Renzi, presso “La Foresta del Teso”, offerta gratuitamente da Società Selvatica.
Nel pomeriggio adulti e bambini potranno mettersi alla prova con un corso di Hula Hoop o partecipare ad una lezione di Yoga, mentre la sera ci si rilasserà con un Bagno di Gong di gruppo guidato da Paride Fidati, prima della seconda serata di "cinema d’avventura".
SENTIERO ZERO - Una Montagna da camminare dal 28 Giugno al 2 Luglio
Il 29 i più allenati potranno partecipare ad un Trekking sui crinali del Monte Gennaio, accompagnati da Federico Pagliai lungo un itinerario molto panoramico nel cuore della montagna Pistoiese, fino alla vetta del Monte Gennaio (m.1814 s.l.m.).
Garmont, partner dell’iniziativa, offrirà la possibilità di testare gli ultimi modelli di scarpe da trekking, presso lo stand presente nel villaggio del Festival, dal 30 Giugno al 2 Luglio (è consigliata la prenotazione online con taglia del piede).
30 GIUGNO, 1 e 2 LUGLIO Villaggio Parco del laghetto del Ponte
Sospeso
Il villaggio del Festival sarà allestito nel
weekend, dal Venerdì alla Domenica, presso il Parco del laghetto del famoso Ponte
Sospeso, località Mammiano basso, ed ospiterà brand sportivi, operatori
olistici e un originale mercatino locale di prodotti artigianali ed
enogastronomici, un palco per incontri e concerti e il cinema per le proiezioni
serali.Per godere a pieno l’evento, dal 30 Giugno al 2 Luglio, e lasciarsi alle spalle, anche solo per qualche giorno, tutte le abitudini e comodità del vissuto quotidiano, sarà anche possibile campeggiare con propria tenda.
Nel parco, tutti i giorni, si potrà partecipare a corsi e provare numerose attività come il Bushcraft, i Tessuti Aerei, l'Indoboard, il Qi Gong, la Slackline, le teatro per bambini, i bike test con Lenzi Bike e perfino la Capoeira.
Il programma Yoga & Balance, con la presenza di numerose/i insegnanti di alto livello e con appuntamenti non solo diyoga, ma anchedi acro-yoga, meditazione ed esperienze di gruppo, permetterà di vivere una vacanza in un contesto unico in cui dedicarsi totalmente alla pratica, al benessere e alla Natura.
Tra gli appuntamenti da non perdere,l’esclusivo Workshop di Handpan guidato dal polistrumentista Patrizio Castrovinci.
Presso il villaggio verrà installato anche un "Mini Cinema” all’interno di una tenda Campo Base Ferrino, in cui potersi rilassare e immergere nelle affascinanti storie dei film selezionati quest’anno.
30 GIUGNO, 1 e 2 LUGLIO Incontri, musica, esibizioni e cinema
Tutte le informazioni per iscriversi agli appuntamenti su adventureoutdoorfest.com
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
SEGNAVIE RUN 2023
Per questa seconda edizione, oltre al già molto apprezzato percorso di 14 Km e 700 D+, che può essere affrontato anche come trekking non competitivo, è prevista una nuova distanza di 25 Km e 1200 D+ su sentieri recentemente ripristinati grazie al progetto Segnavie e al lavoro di diverse associazioni di volontari del territorio.
Gli atleti sono attesi, la mattina del 1 Luglio alle 9:15, alla partenza delle gare prevista dal Villaggio del Festival, a San Marcello Piteglio (Pt), presso il parco del laghetto del Ponte Sospeso.
La corsa si sviluppa lungo un percorso per la maggior parte immerso all'interno di rigogliosi boschi, grandi e storiche Abetaie, Castagneti, Faggeti e Lecci, permettendo di godere una giornata all'insegna dello sport e del trail running, al fresco dell'ombra degli alberi.
Non una semplice gara di corsa in montagna, ma un viaggio tra natura, storia e tradizioni che incontra ambiti di rilevanza come ville, pievi isolate e infrastrutture medievali.
MONTAGNA A COLORI RUN
Musica, colore, divertimento e sorrisi saranno gli ingredienti di questa allegra giornata estiva.
PIAN DI NOVELLO BOULDER
Una giornata di raduno in cui "inaugurare"questa zona ricca di massi, con maestose forme lavorate dall’acqua,pronti da arrampicare, nel rispetto totale della roccia e dell’ambiente, recentemente scoperta dai ragazzi di Balck Flag Sasso.
Sul sito è possibile scaricare la mappa dettagliata con tutte le informazioni sul luogo e iscriversi all’evento.
ESCURSIONI SPECIALI