Anche per la sua quinta edizione Ravenna Park Race si conferma una formula vincente e avvincente di sport e natura in un contesto ecosostenibile che pone in evidenza le grandi bellezze di un’area davvero unica
Sempre più, la grande partecipazione di runner e camminatori a questa gara, porta con sé il messaggio di quanto sia bello fare sport e attività all’aperto in un contesto naturale unico e affascinante. Il modello di sostenibilità portato avanti nella quinta edizione della Ravenna Park Race ha sensibilizzato i partecipanti non solo sul rispetto delle regole sportive, ma anche sulla tutela dell’ambiente circostante attraverso comportamenti consoni ad un ecosistema meraviglioso e da preservare. Anche per l’edizione 2023 si conferma un trend in crescita di un evento che convince tutti i partecipanti, sia runner che camminatori, infatti, a presentarsi sulla griglia di partenza sono stati 1240 partecipanti.
Sono tanti i motivi per essere soddisfatti, a partire dalla conferma dei due percorsi da 21km e 10km, studiati per esaltare la bellezza di un angolo di natura incontaminata che ha pochi simili nel mondo. La massicciata lungomare di Casal Borsetti, gli stradelli della Pineta San Vitale, la Pialassa Baiona con le sue aree lagunari e quelle più paludose sono luoghi che riempiono gli occhi e lo spirito. Senza dimenticare i meravigliosi aironi rosa, lì quasi come spettatori pronti ad incitare gli atleti e non solo.
Bellissime anche la medaglia realizzata in legno leggerissimo di faggio e curata in ogni dettaglio dal design di grande effetto e la t-shirt studiata per ricordare il colore della nostra suggestiva pineta San Vitale, il verde. Entrambi gli elementi sono stati realizzati con un occhio di riguardo alla sostenibilità, tema centrale di questa edizione e rimarranno un bel ricordo per tutti coloro che hanno partecipato all’Evento. Non passa però in secondo piano l’aspetto agonistico della competizione, soprattutto nella Trail Running 21Km.
Per la categoria maschile, vincitore e primo assoluto Andrea Sgaravatto, con il tempo di 1:18:31. Insieme a lui hanno completato il podio Simone Giusto e Adil Babiker Gabrimichel. Tra le donne a vincere è stata Giorgia Bonci con il tempo di 1:30:25. Sul podio anche Giorgia Mancin e Martina Pedrotti. Tutte le classifiche sono disponibili sul sito www.ravennaparkrace.com.
Un successo a 360 gradi frutto anche della collaborazione fra Ravenna Runners Club, l’Amministrazione Comunale, la Regione Emilia-Romagna e tutte le Pro Loco e società del territorio (Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini e Punta Marina) a partire da Casal B Sport e Stella Rossa Casal Borsetti che in questi giorni ha ospitato anche il villaggio dell’evento e passando da Avis Ravenna, Advs Ravenna, Asd Podistica Alfonsine, TTRA, CSI e Linea Rosa.
Un grazie particolare agli sponsor dell’evento Craft, Martini Alimentare, Consar, Gran Frutta Zani, Frullà, Ethic Sport, Innova e Eurocompany. Media partner Radio Bruno e Publimedia che hanno permesso la realizzazione di questa bellissima giornata di sport.