Crescono gli iscritti e aumenta il numero degli stranieri
Pubblicato il primo Legacy Report: un’analisi di sostenibilità da NATIVA - Regenerative Design Company
Un programma di allenamenti collettivo che coinvolgerà alcuni running team lombardi che guideranno i partecipanti basandosi sulle differenti competenze e know-how sportivi. Oltre agli Urban Runners - organizzatori e coordinatori di questo primo appuntamento -, presenti anche Ortica Team, Runners Bergamo, Naviglio Running Team, Porada Run e Tapascione Running Team.
Il ritrovo di partenza sarà al centro sportivo XXV Aprile alle ore 9.30 adiacente al Monte Stella, con partenza prevista alle 10.30. Domenica prossima i runner potranno scegliere se percorrere 7, 14 o 21 chilometri e conoscere i pacer esperti che li affiancheranno con andature differenti a seconda della preparazione dei singoli partecipanti.
Previsto un servizio ricreativo di intrattenimento per i piccoli che accompagneranno i loro genitori per l’allenamento curato dai Raptors Milano - Sprint Academy.
GLI ALLENAMENTI DI LUNGA DURATA
Il Training Program non è l’unica iniziativa ufficiale della 22esima edizione. In calendario, infatti, anche gli allenamenti di lunga durata, dedicati ai più preparati: il PAVIA > MILANO The Long Run con i suoi 30 chilometri in programma sabato 2 marzo e il Lungo di Monza domenica 17 marzo, che permetterà di correre all’interno del bellissimo Parco lombardo con una distanza dai 10 ai 30 chilometri.
LE ISCRIZIONI 2024
I dati anticipati a dicembre riferiti agli iscritti alla Maratona sono oggi in linea con le previsioni. Superati 5 mila iscritti, circa la metà dei quali rappresentati da runner di nazionalità estera, raddoppiati rispetto al 2023 (+161%).
LA SOSTENIBILITA’ E IL LEGACY REPORT CON NATIVA
Tra le priorità di RCS Sports & Events un ruolo sempre più importante, a livello strategico, è dato dalla sostenibilità , non solo di tipo ambientale ma anche sociale ed economica.
Numerose le iniziative sviluppate negli anni in favore di questo tema, in autonomia o in partnership con i vari stakeholder, senza contare i grandi risultati riferiti al Charity Program della UniCredit Relay Marathon che posiziona la Maratona di Milano come secondo evento per importanza dopo quella di Londra.
Novità del 2023 è stata la collaborazione con NATIVA - Regenerative Design Company, che affianca l’Organizzazione in un percorso di mappatura degli impatti sociali e ambientali dei suoi eventi di punta, mettendone in evidenza le pratiche virtuose, le sfide del settore e gli impegni di miglioramento per il futuro. Nello specifico per la Wizz Air Milano Marathon è stato pubblicato il primo Legacy Report, un documento di mappatura degli impatti e di racconto delle principali storie e sfide dei suoi attori chiave.
L’analisi, che ha dato il via al coinvolgimento progressivo del vasto ecosistema della Maratona (organizzazione interna, partner e sponsor, comunità locali, atleti e l’ampio bacino degli spettatori) sulle tematiche di sostenibilità , ha evidenziato una serie di risultati interessanti conseguiti lo scorso anno e di seguito riportati: 30% di emissioni complessive di CO2 in meno rispetto alla Milano Marathon 2022 // 80% delle Maglie tecniche fornite ai partecipanti sono state realizzate in tessuto riciclato // la raccolta benefica di oltre 1 milione di euro realizzata dai 3250 team in corsa per le 92 ONP ufficiali // oltre 8500 bambini, famiglie e accompagnatori coinvolti nella School Marathon del sabato in CityLife contribuendo a diffondere valori importanti come lo sport, il rispetto dell’ambiente, il corretto uso della tecnologia e la solidarietà . Risultati che non fanno che valorizzare ulteriormente questo grande appuntamento sportivo tra i più attesi nel panorama internazionale.
I PARTNER
Comune di Milano, CONI e FIDAL.
Wizz Air (Title Sponsor) // ASICS (Technical Partner) // UniCredit (Title Sponsor Relay Marathon e Top Sponsor Milano Marathon) // Levissima (Official Mineral Water - Green Partner & Title Family Run) // Named (Sport Nutrition Partner) // Lenovo (Official Partner) // Nissan (Official Electrified Car) // Payserve (Official Partner) // GLS (Official Partner) // Fit.Fe by Fede (Official Beauty Partner) // MiCo (Official Exhibitor Partner) // Fruttolo (Official Partner Family Run).
Media Partner La Gazzetta dello Sport // SKY Sport // Radio Partner RDS 100% Grandi Successi.