MILANO MARATHON AWARDS 2024

Oltre 1.430.000 euro il valore record della raccolta registrata in questo 2024 sulla piattaforma di Rete del Dono (più 33% rispetto allo scorso anno)

 Ieri sera l’evento di chiusura della Wizz Air Milano Marathon: un omaggio all’universo dei runner, partner, ONP e testimonial della 22^ edizione

Una raccolta fondi da record! Oltre 1 milione e 400 mila euro il valore registrato sulla piattaforma di Rete del Dono

MILANO MARATHON AWARDS 2024

Milano, 10 maggio ’24 – Si sono svolti ieri sera i Milano Marathon Awards, un grande evento di chiusura della maratona meneghina organizzato per celebrare i runner, le società sportive, i partner e le Organizzazioni Non Profit che si sono distinti in questa edizione nella organizzazione di una delle manifestazioni sportive più attese nel panorama internazionale, la Wizz Air Milano Marathon.

 

Una festa serale in pieno centro a Milano, a pochi metri da piazza del Duomo da dove quest’anno è partita, nonché un momento dedicato alla premiazione delle ONP, delle aziende solidali, delle staffette e dei singoli fundraiser per l’attività di raccolta fondi di quest’anno che ha accompagnato la UniCredit Relay Marathon (la staffetta) e il Charity Program. Per un progetto, introdotto nel 2010, che ha registrato numeri importanti – oltre 6 milioni e mezzo di euro di raccolta fondi – e volto a incentivare i partecipanti a sostenere le organizzazioni ufficiali nella loro attività.



Oltre 1.430.000 euro il valore record della raccolta registrata in questo 2024 sulla piattaforma di Rete del Dono (più 33% rispetto allo scorso anno).

Un valore testimoniato anche dal crescente coinvolgimento del pubblico in strada. Numerose, infatti, sono state le aree tifo posizionate lungo il percorso di gara a sostengo dei runner che hanno reso ancora più entusiasmante la corsa, evidenziando il sempre più forte legame tra Maratona e il territorio. Un pubblico eterogeneo, considerata la quota di iscritti stranieri registrata: oltre il 40%, con Francia, UK, Belgio, Irlanda e Germania tra le nazioni più rappresentate.


Paolo Bellino, Direttore Generale e Amministratore Delegato di RCS Sport: “Il valore raggiunto quest’anno con la Maratona in termini di raccolta fondi rappresenta un record straordinario. Siamo vicini al milione e mezzo di euro, un risultato che rende ancora più grande il lavoro di tutti. Tre sono gli obiettivi che possiamo porci per il futuro: raggiungere due milioni il prossimo anno, dando un segnale sempre più forte al mondo; lavorare insieme alle ONP sulla maratona individuale e non solo sulla staffetta, per coinvolgere sul percorso 10 mila runner; aumentare il numero di donne in corsa alla 42 chilometri, superando il 30% di iscritte a oggi registrato”.


Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events: “Con la partenza da piazza del Duomo abbiamo regalato un’immagine diversa della Maratona di Milano e della città. Il Duomo appartiene alla sua Maratona! Questa edizione ha generato un importante impatto sociale. Avere avuto alla 42 chilometri 8.500 partecipanti significa che tutte queste persone, dedicando tempo e impegno alla loro preparazione, hanno considerato la corsa un vero strumento di benessere. Così come i 16.000 runner in staffetta con i loro 4.000 team per le strade della città, hanno dimostrato il forte valore di inclusività che ha questa manifestazione sportiva, sempre di più aperta a tutti e contribuisce ad abbattere tante barriere”.

 

Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano: “La Milano Marathon è un evento sportivo eccezionale che con la sua raccolta fondi ci porta ai vertici della classifica europea. Potere correre in quattro in un team 42 chilometri è stata negli anni una delle chiavi del suo successo. Un risultato da città di Milano che ancora una volta dimostra di mettersi sempre a disposizione degli altri”.

 

Rete del Dono, partner del Charity Program dall’inizio di questo percorso nel 2012, permette a tutti i protagonisti, ONP aziende e runner di attivarsi con le campagne di raccolta fondi online. “Il Charity Program di Milano Marathon è un progetto emozionante e ambizioso che unisce il territorio e la comunità coinvolgendo tutti, non profit e istituzioni, sostenitori, runner e aziende”, commenta Valeria Vitali, fondatrice di Rete del Dono. “È la dimostrazione che c’è qualcosa di più grande dietro la corsa: l’opportunità di sostenere e far vivere progetti che generano benessere stimolando la crescita di una società più inclusiva e accogliente”.


Di seguito le CATEGORIE premiate e i vincitori della 22esima edizione.

 

INDIVIDUO TOP FUNDRAISER Magister // GRUPPO TOP FUNDRAISER The BEAtles runner band // STAFFETTA TOP FUNDRAISER Sali, Scendi…CORRI! // FACCE DA RETE DEL DONO Silvia Garavaglia di Fondazione TOG // AZIENDA TOP FUNDRAISER Lombardini22 // AZIENDA TOP PERSONAL FUNDRAISER Fondazione LHS // STAFFETTA DIPEDENDENTI TOP FUNDRAISER ProviAMOci ancora! // AZIENDA TOP DONAZIONI Eigenmann & Veronelli // OUTFIT PIU’ ORIGINALE Emanuele Poggi vestito da Braveheart // NOME PIU’ ORIGIANALE I Corsi e Ricorsi.

 

PER LA CATEGORIA “RETE DEL DONO” 

  • ONP Top Aziende - LILT Milano Monza Brianza
  • ONP Top Personal Fundraiser - RunChallenge
  • ONP Top Donazioni - Sport Senza Frontiere

 

PER LA CATEGORIA PREMIO ONP TOP FUNDRAISER

  • 1° classificata - Fondazione Italiana Diabete
  • 2° classificata - Dynamo Camp
  • 3° classificata - LILT Milano Monza Brianza

 

LA PARATA PIU’ ORIGINALE Oklahoma // PREMIO FABRIZIO COSI dedicato alla migliore campagna di comunicazione: #milanomarathon2024 Fondazione TOG // 


PUNTO TIFO PIU’ FESTOSO RunChallenge.

 

IL PREMIO COMPLEANNO

  • 50esima Maratona - Massimo Marconi
  • 100esima Maratona - Claudio Di Toma
  • 200esima Maratona - Adrian Roberto Gauna

IL MIGLIOR COSTUME – MARATONETA Gordon Jones proveniente dal Galles travestito da Batman a sostegno di una onp britannica.

 

IL CARTELLO MOTIVAZIONALE PIU’ DIVERTENTE - Fondazione EY Italia Onlus


IL MIGLIOR VIDEO DELLA MARATONA - Francesco Benaglia

 

IL RUNNING TEAM PIU’ NUMEROSO

  • 1° classificato - Urban Runners (58 arrivati al traguardo)
  • 2° classificato - Road Runners (57 arrivati al traguardo)
  • 3° classificato - Naviglio Running Team ASD (42 arrivati al traguardo)
  • 4° classificato - Runners Bergamo (40 arrivati al traguardo)
  • 5° classificato - ASD Ortica Team Milano (39 arrivati al traguardo)

 

L’OFFICIAL TRAINER MARATONA. Un riconoscimento che si collega al Training Program organizzato in collaborazione con le società sportive del territorio che hanno accompagna i singoli runner nel loro percorso di preparazione.

Urban Runners // Runners Bergamo // Naviglio Running Team ASD // ASD Ortica Team Milano // ASD Tapascione Running Team // Porada Run.

 

PREMIO DEDICATO ALL’ULTIMO MARATONETA ARRIVATO AL TRAGUARDO.

Patricia Leloup di nazionalità francese. Ha chiuso la maratona in 6h 35minuti e 47 secondi.

 

PREMIO AL MARATONETA PIU’ ADULTO

  • Per le donne ad Annegret Ufer (tedesca, classe 1947) che ha chiuso la maratona in 5 ore e 35 minuti
  • Per gli uomini a Vincenzo Mason (italiano, classe 1941) che ha chiuso la maratona in 6 ore e 12 minuti

 

UNO SPECIALE DENOMINATO “MILANO MARATHON LEGENDS”  dedicato ai fedelissimi della Milano Marathon, ai i sempre presenti dalla prima edizione.

 

UN PREMIO UNIVERSITARIO. Ben 7 squadre degli atenei milanesi (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano La Statale, Università degli Studi di Milano Bicocca e IULM)

  • 1° classificato: Men Relay Race – Politecnico di Milano
  • 2° classificato: CUS BICOCCA LA STATALE
  • 3° classificato: CUS BICOCCA NAVIGLIO

I PARTNER CHE HANNO SOSTENUTO L’EDIZIONE 2024

 

Regione Lombardia, Comune di Milano, CONI e FIDAL. Wizz Air (Title Sponsor) // ASICS (Technical Partner) // UniCredit (Title Sponsor Relay Marathon e Top Sponsor Milano Marathon) // Levissima (Official Mineral Water - Green Partner & Title Family Run) // Pulsee Luce e Gas (Premium Partner) // Named (Sport Nutrition Partner) // Nissan (Official Car) // Festina (Official Timekeeper) // Lenovo (Official Partner) // Gruppo San Donato (Official Medical Partner) // Arcaplanet (Title Sponsor Dog Run e Official Partner Milano Marathon) // Payserve (Official Partner) // GLS (Official Partner) // DANONE HiPRO (Official Partner) // Fit.Fe by Fede (Official Beauty Partner) // Douglas (Official Partner) // Moto Morini (Official Moto) // Felicia (Official Supplier) // Metro 5 (Official Supplier) // Nuncas (Live Partner) // RCS Academy (Learning Partner) // UNA Hotels (Official Hotel) // Mielizia (Official Supplier) // MiCo (Official Exhibitor Partner) // Fruttolo (Official Partner Family Run) // Novi (Official Partner Family Run) // Calypso (Official Timekeeper Family Run) // Sky (Premium & Media Partner Milano Marathon e Presenting Partner Milano Running Festival).


0 Comments:

Posta un commento