Previsto un numero massimo di 800 partenti per la 42 km, 1000 per la 21 km, 500 per la 33 km e 500 per la 10 km
Si prospetta un nuovo sold-out
Meno di tre settimane alla XIV SPORTWAY Lago Maggiore Marathon di domenica 9 novembre
Quattro distanze, 42km, 33km, 21km, 10km tutte competitive e non competitive e si vola verso il SOLD-OUT per tutte le distanze!
Prosegue la collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Ferrini – Franzosini di Pallanza
VERBANIA – E’ stata presentata oggi, mercoledì 22 ottobre presso Villa Giulia a Pallanza, la XIV SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, evento organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. per domenica 9 novembre, su un percorso spettacolare e velocissimo, da Arona a Verbania, con gli occhi sempre rivolti al Lago Maggiore. Sulla scia del grande successo dello scorso anno, anche per questa edizione l’evento si appresta a toccare il sold-out, con la maratona che ha già superato l’80% degli iscritti, la mezza oltre l’85%, la 10k il 69% e la 33k oltre il 50%.
Un altro dato che piace è che ad oggi gli stranieri rappresentano già più della metà degli iscritti, con un incremento significativo di oltre il 30% rispetto al precedente primato di presenze dall’estero.
Un altro dato che piace è che ad oggi gli stranieri rappresentano già più della metà degli iscritti, con un incremento significativo di oltre il 30% rispetto al precedente primato di presenze dall’estero.
Presenti in sala:
Gabriella Pelizzari, Consigliera provinciale: “E’ sempre un piacere poter partecipare a questi eventi, porto anche il saluto del Sindaco del Comune di Verbania e del Presidente della Provincia, come amministrazione condividiamo gli obiettivi della destagionalizzazione perché gli eventi organizzati da Sport PRO-MOTION sono una vetrina con importanti ricadute economico-promozionali sul territorio vetrina. Ci vediamo alla manifestazione”.
Rino Porini, Presidente del Panathlon Club Mottarone: “E’ sempre un piacere portare un saluto del Panathlon International e, ancora di più, del Panathlon Mottarone. Il mio impegno nell’amministrazione del territorio è nato con Paolo, essere qui dopo 14 anni è motivo di orgoglio. Quando presentiamo la manifestazione tra le iniziative di carattere sportivo siamo sempre molto felici dei risultati raggiunti.”
Katiuscia Zucco, Assessore allo Sport Comune di Verbania: “Porto il saluto dell’amministrazione, gli eventi Sport PRO-MOTION sono sempre emozionanti perché accolgono tanti atleti da diverse nazioni, un richiamo importantissimo che crea valore nella nostra bellissima regione. Viva Verbania, viva la maratona e in bocca al lupo a tutti gli atleti”.
Stefania Miani, marketing manager di IPhysio: “Da oltre 10 anni IPHYSIO offre servizi di RIABILITAZIONE a 360° con l'obiettivo di essere il punto di riferimento per la fisioterapia, il recupero e l’allenamento nel Verbano-Cusio-Ossola. Grazie a un team multidisciplinare di circa quindici professionisti, proponiamo trattamenti individuali e di gruppo; collaboriamo inoltre con aziende, associazioni benefiche e sportive del territorio, tra cui appunto Sport Promotion ASD. Per Iphysio essere Rehab Partner di Sport Promotion significa condividere valori fondamentali come lo sport, l'educazione al movimento e l'amore per il territorio; in particolare la Lago Maggiore Marathon non è "solo" il percorso più panoramico d'Italia, ma soprattutto una vetrina bi stile di vita e qualità che è alla base del nostro lavoro quotidiano. Ci vediamo domenica 9 novembre sul lungolago di Pallanza per fornire ai podisti un momento di benessere e farvi conoscere tutti i servizi che proponiamo!”
Anna Parodi, titolare di SPORTWAY Megastore, title sponsor di gara: “E’ emozionante vedere la gioia di chi corre sullo sfondo di un territorio bellissimo ed è gratificante lavorare con Paolo in un ambito, quello sportivo, che può dare grandissime soddisfazioni soprattutto se oltre all’impegno ci sono passione e professionalità , valori aggiunto che noi di SPORTWAY Megastore cerchiamo sempre di dare”.
Anna Parodi, titolare di SPORTWAY Megastore, title sponsor di gara: “E’ emozionante vedere la gioia di chi corre sullo sfondo di un territorio bellissimo ed è gratificante lavorare con Paolo in un ambito, quello sportivo, che può dare grandissime soddisfazioni soprattutto se oltre all’impegno ci sono passione e professionalità , valori aggiunto che noi di SPORTWAY Megastore cerchiamo sempre di dare”.
Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION ASD: “Il dato che mi fa più piacere, non solo per il nostro lavoro, ma anche per le ricadute sul territorio, è che i numeri degli stranieri siano cresciuti tantissimo. Questa gara, annunciando il cambio data per tempo, non ha sofferto la variazione, al contrario della Lago Maggiore Half Marathon.”
Le gare
Confermate le tradizionali quattro distanze, un messaggio chiaro, da parte dello staff organizzatore, che punta all’inclusività . Al via domenica 9 novembre le tradizionali distanze 42,195km, 21,097 km e 10 km, a cui si aggiunge la 33 km, tutte sia in forma competitiva che non competitiva. Partenza da Arona, alle 9.00 per maratona e mezza maratona e alle 9.30 per la 33 km. L’ arrivo è a Stresa solo per la 21 KM, a Verbania per tutte le altre distanze. Partenza alle 11.30 da Fondotoce – Piano Grande per gli iscritti alla 10 km che procederanno in direzione di Verbania dove condivideranno l’arrivo con gli atleti di maratona e 33 km.
Istituto di Istruzione Superiore Ferrini - Franzosini
Prosegue a vele spiegate la collaborazione con Istituto di Istruzione Superiore Ferrini - Franzosini, impegnato in tutti gli eventi targati Sport PRO-MOTION Asd. Le attività proposte da Sport PRO-MOTION si inseriscono appieno nel programma formativo dell’Istituto le cui finalità , tra le altre, sono la formazione di giovani cittadini consapevoli, responsabili, dotati di spirito critico, in grado di confrontarsi con l’attuale complessa realtà di ogni giorno, inserirsi proficuamente in ambito produttivo e riqualificarsi attraverso l’autoaggiornamento delle competenze professionali.
Gli studenti vestiranno i panni di volontari a supporto delle varie aree organizzative e parteciperanno a stage formativi presso la sede di Sport PRO-MOTION A.S.D all’interno della quale si svilupperanno lezioni sulla gestione degli eventi sportivi, della comunicazione e della grafica, con study case basati sugli eventi sportivi per gli indirizzi di amministrazione, finanza, marketing, grafica e comunicazione e l’apertura ad un possibile futuro inserimento lavorativo di alunni meritevoli nell’organico. Presenti in sala la Prof.ssa Irene Marcotullio ed il Prof. Vincenzo Iazzolino.
“La nostra collaborazione con Sport PRO-MOTION è iniziata circa 18 mesi fa, quando abbiamo attivato all’interno dell’Istituto un corso di Management dello sport grazie al quale abbiamo pensato di unire le forze con Paolo. Il progetto prevede la partecipazione attiva degli studenti sia sui campi gara che attraverso conferenze e produzione di lavori, da parte degli alunni, supervisionati da Paolo. Credo che questo sodalizio sia proficuo e spero possa proseguire”, ha commentato la Prof.ssa di Scienze Motorie Irene Marcotullio.
T-shirt e medaglia
Tutti i partecipanti riceveranno la T-shirt commemorativa dell’evento, un capo tecnico di alta qualità dallo stile elegantissimo. Nero antracite con inserti camouflage, in versione maschile e femminile, riporta sul fronte logo e data della manifestazione ed i partner dell’evento. Una memoria preziosa che gli atleti rivivranno a fior di pelle allenamento dopo allenamento. Tutti i finisher riceveranno la medaglia dalla caratteristica forma che raffigura il percorso di gara.
Massigen, energia per lo sport
Massigen, il brand di integratori di sali minerali e multivitaminici tra i più venduti in farmacia e parafarmacia, è orgoglioso di sostenere LAGO MAGGIORE MARATHON.
Condividiamo come brand i valori veicolati dagli sportivi che partecipano alla competizione: energia e vitalità come chiavi del benessere delle persone, qualunque siano il campo e le sfide con cui si confrontano ogni giorno.
Condividiamo come brand i valori veicolati dagli sportivi che partecipano alla competizione: energia e vitalità come chiavi del benessere delle persone, qualunque siano il campo e le sfide con cui si confrontano ogni giorno.
Massigen è un marchio Marco Viti Farmaceutici, la storica azienda lombarda nata nel 1933 che, negli anni ’80, ha portato in farmacia le creme preparatorie specifiche per il ciclismo. Da qui ha progressivamente ampliato la sua offerta e oggi è una linea completa per il wellness in genere, a supporto del benessere psicofisico di ognuno.
“Siamo felici della nascita di questa nuova collaborazione con un partner del quale condividiamo i valori e che aggiunge un ulteriore valore alla nostra manifestazione” – ha esordito il Presidente di Sport PRO-MOTION Paolo Ottone. “Siamo lieti di poter offrire ai nostri atleti prodotti di altissima qualità che certamente supporteranno la loro gara e la preparazione delle prossime sfide”, ha concluso.
L’impegno per l’ambiente
Nel DNA di Sport PRO-MOTION A.S.D., grande attenzione per l’ambiente, come dimostra la certificazione ISO 20121. Un riconoscimento prezioso, commisurato ad alta qualità organizzativa, volontà di creare ricadute economiche sul territorio, attenzione alla sostenibilità , impegno per l’educazione al rispetto dell’ambiente e nel promuovere lo sport come strumento di salute.
L’impegno per il territorio
L’altra vocazione di Sport PRO-MOTION A.S.D. è quella di far conoscere il territorio, creando ricadute economiche positive. A cominciare dall’accoglienza di tutti i partecipanti e dei loro accompagnatori, da sempre un fiore all’occhiello grazie alle convenzioni con strutture ricettive-turistiche e con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose. Sul sito www.lagomaggioremarathon.it sono attive le sezioni HOSPITALITY PARTNERS, GUIDA SPETTATORI ed una pratica guida per COME RAGGIUNGERCI. Domenica 9 novembre, il comitato organizzatore metterà a disposizione di partecipanti e accompagnatori dei battelli panoramici che collegheranno l’Area Arrivo di Verbania Pallanza con l’area Partenza di Arona. E’ possibile raggiungere l’evento prenotando con Kombo, utilizzando il codice «P-LAGOMARATHON25» per ottenere uno sconto dedicato per viaggiare dal 05 al 12 novembre 2025.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte sul sito Endu. Previsto un numero massimo di 800 partenti per la 42 km, 1000 per la 21 km, 500 per la 33 km e 500 per la 10 km. Quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti. Tutte le informazioni sulla LMM sono reperibili su www.lagomaggioremarathon.it

