Iscrizioni chiuse
117 Nazioni presenti, oltre 5000 i partecipanti dall'estero
Coelmo Napoli City Half Marathon il 22 febbraio sarà la capitale mondiale del running
C'è la sfida tra i due italiani più forti di sempre: Yeman Crippa vs Pietro Riva
Iscrizioni ancora aperte solo per StaffettaX2 e Family Run&Friends
NAPOLI – Parlare di successo non basta a rendere l’idea, sono 10mila gli atleti che, domenica 22 febbraio 2026, hanno scelto di vivere la grande festa della Coelmo Napoli City Half Marathon, manifestazione organizzata da Napoli Running, che si fregia della Road Race di World Athletics e del Gold Label FIDAL.
Napoli Running ringrazia per questo regalo da 10mila partecipanti che coloreranno le strade di Napoli in un evento che entrerà nella storia dello sport italiano. Tanto l'entusiasmo dimostrato verso questo evento che parla di agonismo, solidarietà , socialità , benessere e turismo con un importante indotto economico generato.
Il percorso della Coelmo Napoli City Half Marathon è tra i più veloci e spettacolari del Mediterraneo: scorci sul mare, monumenti storici, il Vesuvio sullo sfondo. E' la mezza maratona con la vista più mozzafiato del Mediterraneo.
I 10mila dal mondo
Yeman Crippa vs Pietro Riva
Domenica 22 febbraio ci sarà una elettrizzante sfida tra il primatista italiano e campione europeo Yeman Crippa e l'azzurro Pietro Riva, che con 59'41" che insieme a Crippa è l'unico italiano ad essere sceso sotto il muro dell'ora sulla distanza di mezza maratona.
Da un progetto visionario nato oltre un decennio fa, alla realtà : Napoli è ora tra le capitali mondiali del podismo.
Nel mezzo, oltre al record italiano maschile, anche il primato italiano femminile di mezza maratona di Sofiia Yaremchuk con 1h08'27", un risultato che conferisce alla Coelmo Napoli City Half Marathon l’unicità di detenere entrambi i primati italiani di specialità .
Non solo grandi prestazioni atletiche ma anche le tante iniziative solidali, la comunione di intenti con l’amministrazione cittadina perché, Napoli, Capitale Europea dello Sport 2026, possa essere sempre più apprezzata dai turisti e l’evento sportivo sia un volano promozionale.
I tanti progetti
Non solo agonismo
Domenica 22 febbraio la StaffettaX2 un percorso di emozioni e fatica condivise con la formula 10 Km + 11,0975 Km e che regala le emozioni della solidarietà . Tutti i partecipanti potranno scegliere la organizzazione no profit (ONP) alla quale aderire, i pettorali potranno essere acquistati solo tramite le ONP aderenti. Le iscrizioni sono aperte online fino al 18 febbraio 2026, salvo chiusura anticipata, con cambio tariffa a slot.
