EKIRUN 2017

La staffetta su strada Ekirun ritorna a Milano domenica 12 novembre all'Arena Civica con partenza alle ore 10.30

EKIRUN 2017

La staffetta su strada ritorna a Milano domenica 12 novembre
Start alle 10:30 dall’Arena Civica / Circuito di 5 km
all’interno di Parco Sempione e in Piazza Castello


EKIRUN 2017
La campagna di Ekirun edizione 2017
Milano, 4 ottobre 2017 – Manca poco più di un mese alla partenza ufficiale della terza edizione di Ekirun, la manifestazione sportiva di ispirazione giapponese introdotta per la prima volta in Italia da S.S.D. RCS Active Team - RCS Sport.
L’evento prenderà il via domenica 12 novembre a Milano, con partenza alle 10:30 dalla pista dell’Arena Civica “Gianni Brera”.

Ekirun è un ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere), ovvero una staffetta su strada divisa in 6 frazioni (tre «lunghe» e tre «corte» alternate: 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km / 7,195 km). La lunghezza del tracciato di gara è di 42.195 metri - la stessa della maratona - da percorrere in squadre da 6 persone, maschili, femminili oppure miste. Si correrà su un percorso ad anello sviluppato all’interno di Parco Sempione, con partenza e arrivo in Arena Civicache andrà a toccare i punti simbolo della città: l’Arco della Pace, la Triennale e il Castello Sforzesco. La leggendaria pista di atletica sarà teatro di tutti i cambi, effettuati tramite l’emozionante cerimonia di passaggio del tasuki, una fascia da indossare a tracolla che costituisce il tipico testimone nelle gare di ekiden.

EKIRUN 2017 - prima frazione
La prima frazione del percorso di gara
L’Arena Civica sarà dunque teatro di una grande celebrazione made in Japan, con le squadre accolte ai nastri di partenza da un gruppo di suonatori taiko, tamburi tradizionali che scandiranno i momenti clou della manifestazione. I premi e i trofei avranno, infine, la forma di origami realizzati a mano, in linea con i valori fondamentali della cultura giapponese, quali solidarietà, spirito di cooperazione, condivisione e divertimento.


EKIRUN 2016 - credits ANSA EKIRUN 2016 - credits ANSA


EKIRUN 2016 - credits ANSA
La partenza, il passaggio del tasuki e le staffette di Ekirun 2016_ph. credits ANSA
Da quest’anno Ekirun sarà valido come Challenge FIDAL di Corsa su Strada a Staffetta, una sorta di campionato nazionale di società per questa particolare disciplina dell’atletica leggera. Su richiesta della IAAF, gli organizzatori hanno “spostato” la frazione lunga 7.195 m dall’inizio alla fine della gara, per essere in linea con il regolamento della Federazione.

La gara è adatta agli atleti agonisti nelle categorie FIDAL CLUB (per squadre di tesserati della stessa società FIDAL) e COMPETITIVE, per squadre di tesserati FIDAL (anche di diverse società) e possessori di Runcard. La quota di iscrizione per entrambe le categorie è di 96 euro a squadra.
Accanto alla corsa agonistica vi sarà anche quella non competitiva (necessario certificato medico per attività non agonistica o dichiarazione di possesso della certificazione stessa) declinata nelle categorie BUSINESS (squadre di dipendenti della stessa azienda) e OPEN (per tutti gli altri team). Il costo a squadra è di 120 euro per le OPEN e di 180 euro per le BUSINESS (inclusivo di benefits speciali).
La terza edizione di Ekirun prenderà il via dall’Arena Civica di Milano
domenica 12 novembre alle ore 10:30.
 
Iscrizioni ancora aperte sul sito internet ufficiale


ISCRIZIONI E INFORMAZIONI UTILI
  • L’iscrizione a Ekirun si può effettuare online su www.ekirun.it cliccando su “ISCRIVITI” e completando la procedura sul portale www.enternow.itAl momento dell’iscrizione non sono richiesti i dati dei membri della squadra, che dovranno essere inseriti in un secondo momento;
  • Pettorali e pacchi gara potranno essere ritirati venerdì 10 novembre nel pomeriggio (15-20) e sabato 11 novembre tutto il giorno (9:30-20) presso il negozio DF Sport Specialist di Via Adriano 85 a Milano;
  • All’interno dell’Arena Civica saranno disponibili spogliatoi, docce e servizi igienici. Le borse potranno essere depositate presso l’apposito servizio di custodia per il tempo strettamente necessario a correre la propria frazione, etichettandole con l’apposito adesivo fornito dall'organizzazione insieme ai pettorali. In alternativa, la borsa potrà essere affidata ai propri compagni di squadra. Weleda metterà a disposizione dei partecipanti un’area massaggi.