Suunto 9 Baro, la recensione

La recensione del gps della casa finlandese che permette fino a 120 ore di tracciamento continuo dell’attività,
recensione Suunto 9 Baro Uscito all'inizio dell'estate scorsa il Suunto 9  è l'orologio GPS con touch screen a colori e rilevamento della frequenza cardiaca al polso per l'atletica e gli sport d'avventura. Grazie al sistema di gestione della carica con promemoria intelligenti garantisce una durata dell’orologio (fino a 120 ore) ideale per allenamenti e competizioni impegnativi, di lunga durata, e per avventure estreme.

L'algoritmo FusedTrack™ di Suunto combina GPS e dati provenienti dal sensore di movimento per migliorare la precisione di percorso e distanza  consentendo di aumentare la durata della batteria e riducendo l’assorbimento di energia da parte del GPS, senza per questo comprometterne la precisione in modo significativo.
Resistente all'acqua sino a 100 metri dispone della bussola e dell'altimetro barometrico (nella versione 9 Baro) che consente di mantenere sempre l'orientamento. Accelerometro integrato per gli sport indoor, funzione S mart Notification per le notifiche via bluetooth dallo smartphone associato e monitoraggio attività H24 con passi e calorie consumate.

Dispone della funzione AutoLap programmabile in base alla distanza e AutoPause (fissata a 2km/h) ambedue disattivabili e della funzione "Allenamento ad Intervalli" (leggi ripetute) programmabile direttamente sull'unità GPS. 
Tramite il portale MoveScount, è possibile scegliere i profili sport e modificare il numero di campi dati da visualizzare che si ritroveranno sull'unità GPS alla prima sincronizzazione. Inoltre, oltre a monitorare i dati relativi agli allenamenti, è possibile partecipare alla "vita" della vasta comnunity condividendo le proprie esperienze.

E grazie a Suunto ho avuto il piacere di testare, con tutta calma, il modello Baro della serie 9 della casa finlandese.

La recensione:

Corsa

Diverse uscite con il Suunto 9 da una parte e il Fēnix® 3 HR (abbinato alla fascia cardio) dall'altra per confermare quanto di buono ho verificato un annetto fa con la prova del modello SpartanRilevazioni  (distanza e battito cardiaco medio) paragonabili al gps della concorrenza con piccole differenze dovute, ovviamente, al diverso equipaggiamento di hardware e software.

Nuoto

Solo una uscita dove sostanzialmente non ha deluso le aspettative. Il nuoto non è il mio sport e si vede. Non so fare le virate e anche i vari stili non sono proprio da manuale. Il Suunto 9 riconosce lo stile libero, la rana ma non riconosce il mio dorso. preciso invece nel conteggio delle vasche.

Autonomia

La batteria ha un’autonomia di 14 giorni in modalità oraria, 7 giorni modalità notifica mobile e monitoraggio 24/7 mentre in allenamento con GPS, può arrivare a 120 ore attivando una delle modalità batteria predefinita (Performance, Resistenza e Ultra).

Prezzo

Disponibile in due versioni, ha un prezzo di listino di €499,00 (€699,00 nella versione con barometro) ma nei negozi specializzati e sui siti di e-commerce, come spesso accade, lo si può trovare a meno.

Aggiornamento Agosto 2022

Allenamenti strutturati

Con l'aggiornamento di Agosto, Suunto ha reso disponibile per i suoi prodotti la possibilità di creare allenamenti strutturati direttamete da app trasferendoli successivamente sull'unita GPS con la semplice sincronizzazione.
Come evidenziato nello  screenshot  allegato bastano pochi passaggi: si sceglie il nome da assegnare, il tipo di attività, e poi durata delle varie fasi in base a durata o distanza indicando, se lo si ritiene opportuno, anche il tipo di obiettivo in termini di FC, Potenza, Velocità o Andatura. Una volta effettuata la sincronizzazione tutti gli allenamenti strutturati saranno visibili sul GPS sotto il menù "  SuuntoPlus Guides".

Opinioni

Bello. ottimi i materiali utilizzati e preciso. Semplice nell'utilizzo, per quel che concerne l'oggetto della mia prova, se non gli si chiede niente di più dell'utilizzo da GPS. Immmediato nella navigazione tra i vari menù per l'impostazioni manuali dei parametri e delle personalizzazioni. Semplice anche l'impostazione degli allenamenti ad intervalli  (leggi ripetute)  direttamente da orologio anche se tocca confessare che la gestione della fase di riscaldamento mi ha lasciato un po' perplesso (si impostano gli intervalli, si parte e nel momento che si considera conclusa la fase di riscaldamento, si fanno scorrere le schermate sino ad arrivare a quella delle ripetute e si avvia il programma). Diverso invece il discorso se si vogliono impostare gli allenamenti personalizzati da portale da caricare sull'unita GPS: non c'è modo a meno di essere pratici di programmazione creando delle app (batch software veri e propri) Buona  la  traccia gps rilevata  e  soddisfacente  il funzionamento del  sensore cardio   al polso  con  valori  di  BPM medi  paragonabili, contrariamente a quanto verificato nella prova di  Massi Milani , a quelli rilevati con la fascia.  Perfetto  anche in  piscina  dove, una volta impostata la lunghezza della vasca e la distanza o il tempo di durata dell'allenamento non resta che nuotare.

Pro

  • Durata della batteria fino a 120 ore nella modalità Ultra (unica sul mercato)
  • Display ad alta definizione e caratteri con dimensioni a prova di over-cinquanta.
  • Velocità acquisizione satelliti 
  • Traccia GPS (margine di errore da 0 a 2% del GPS) accettabile.
  • Retroilluminazione fissa (disattivabile) 
  • Possibilità di esportare la cronologia sui portali social e in diversi formati
  • Possibilità impostare ripetute direttamente da orologio
  • Autonomia 

Contro

  • Impossibilità di spegnerlo (ma con l'opzione "modalità aereo" a livello di consumi è come se lo fosse)
  • l'AutoPause con la velocità identica per tutti gli sport (e se non sei la Pellegrini....)
  • Retroilluminazione migliorabile
  • Complessa gestione della creazione delle app 
  • Mancanza alimentatore 
  • Costo

Conclusioni

Il Suunto 9 è un ottimo prodotto con un costo obiettivamente significativo. Ha una autonomia che, attualmente, nessun altro prodotto può vantare, la retroilluminazione fissa, diverse "pagine" di campi dati programmabili, le notifiche dallo smartphone associato e  la creazione degli allenamenti ad intervalli direttamente sull'orologio. In pratica tutto quello che io considero necessari per un GPS di questa categoria. Quello che non mi piace, ed è sicuramente migliorabile, é il "corredo" al GPS: la app non permette la visualizzazione degli split dei vari move e il portale, per un prodotto di questa categoria, dovrebbe permettere una gestione degli allenamenti personalizzati senza dover essere per forza un programmatore.

Detto questo, per come la vedo io, Suunto ha centrato l'obiettivo.

Qualche dato:

Caratteristiche

  • Rilevatore frequenza cardiaca al polso Valencell
  • GPS tecnologia Sony
  • Autonomia della batteria fino a 120 ore in modalità allenamento
  • Touch screen a colori per outdoor
  • Altitudine barometrica (versione 9 Baro), resistenza all'acqua fino a 100 metri
  • Funzionalità sportive e supporto per una settantina di profili di sport differenti con utilizzo per gara e intervalli
  • Funzione “Torna alla partenza”, che riconduce direttamente al punto di inizio
  • Navigazione itinerari caricati in precedenza
  • Funzionalità smart notification 
  • Monitoraggio attività  (passi, calorie e obiettivi)
  • Monitoraggio sonno
  • Analisi dettagliate dell'allenamento e strumenti per il miglioramento basati sulla community su Suunto Movescount

Profili sport disponibili

Corsa, corsa indoor, nuoto,e altri 65

Accessori opzionali

Confezione

La confezione contiene lo Sport Watch, la fascia toracica Suunto Smart Sensor, il cavetto USB per la ricarica e la guida di avvio rapido

Specifiche

  • Dimensione 50 x 50 x 16,5 mm
  • Dimensione schermo - 23,5 x 23,5 mm
  • Risoluzione display - 320 x 300 pixel a colori con retroilluminazione
  • Peso - 72 g;
  • Durata della batteria - 14 giorni in modalita orologio e fino a 120 ore in modalità allenamento
  • Impermeabile sino  100 metri (conformemente a ISO 6425)

App

Suunto App  per IOS (App Store) o Android (Google Play)

0 Comments:

Posta un commento