Le Arche Scaligere sulle medaglie della Verona Marathon

Una vera e propria festa che avrà il culmine con due passaggi davanti all’Arena, il più grande anfiteatro romano ancora in uso costruito nel 30 d.C.

Verona Marathon il 21 novembre festeggia il 20° compleanno affidando il ricordo dell’evento ad un dettaglio di stile della cultura scaligera

Le Arche Scaligere sulle medaglie della Verona Marathon

Verona – Poco più di un mese alla Verona Marathon, domenica 21 novembre  si festeggerà un compleanno speciale e si spegneranno 20 candeline, un evento che dal 30 agosto 2017 si pregia di essere riconosciuto come patrimonio mondiale UNESCO in quanto la manifestazione si snoda nel centro storico della città, iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 30 novembre 2000.

Si correrà la Verona Marathon, gara internazionale dal percorso certificato 42,195km, inserita nei calendari della Federazione Mondiale World Athletics, e dall’Aims, l’Associazione Mondiale delle Corse Su Strada, oltre che da Fidal. Vi saranno anche la 7^ Zero Wind Cangrande Half Marathon e la Avesani Last 10k, quest’ultima sia in modalità competitiva che non competitiva.

L’ARENA - Attese migliaia di persone sulla linea di partenza in piazza Bra e lungo le strade della città dell’amore, una vera e propria festa che avrà il culmine con ben due passaggi davanti all’Arena, il più grande anfiteatro romano ancora in uso, costruito nel 30 d.C., quindi attivo da 1991 anni. A questo si aggiunge un altro primato, quello di essere al quarto posto al mondo nella sfera Social e digitale, un posto d’onore all’altezza della fama della città che rappresenta nel mondo. Nei prossimi giorni verranno presentati i nuovi percorsi delle tre distanze.

Un messaggio chiaro, quello di Gaac Veronamarathon 2007 ASD che apre le porte della città a tutti gli appassionati di corsa e della città dell’amore, da vivere per un giorno con tanta adrenalina da agonismo o semplicemente in compagnia dei propri amici.

LA MEDAGLIA – Come da tradizione, la medaglia commemorativa dell’evento racconta un pezzo della storia di Verona, un particolare storico di pregio della città che ricorderà ai podisti la bellezza dell’evento. La medaglia degli eventi del prossimo 21 Novembre è un capolavoro frutto di un progetto realizzato da ABW Architetti Associati in collaborazione con GiuliettaVerona.

Un oggetto color argento con il cordino rosso, giallo o arancio che tradizionalmente sono associati rispettivamente alla Verona Marathon, Zero Wind Cangrande Half Marathon e Avesani Last 10k. La trama molto fine rappresenta le Arche Scaligere, uno dei siti più suggestivi della città. Si tratta di un sepolcro monumentale, maestoso e scenografico costruito in stile gotico per volere della famiglia degli Scaligeri e destinato a contenere le tombe di alcuni illustri rappresentanti della casata, tra cui quella del più grande Signore di Verona, Cangrande, a cui Dante dedicò il Paradiso. Riconosciute come da uno storico francese come «uno dei più insigni e significativi monumenti dell'arte gotica» costituiscono un celeberrimo simbolo della città scaligera.

ISCRIZIONI - Iscrizioni aperte, il costo dei pettorali varia in base a scaglioni di iscritti, così come riportato sul sito ufficiale dell’evento www.veronamarathon.it  e sulla pagina iscrizioni ufficiale enternow. E’ possibile prenotare la visita guidata della città con ArcheoRunning, una proposta dello storico dell’arte e tecnico Fidal Isabella Calidonna.

G.A.A.C. 2007 VERONAMARATHON A.S.D.
VIA SOGARE, N. 9C - 37138 - VERONA
CF/P.I. 03710710231