46° RomaOstia Half Marathon: vince Tola Abdera Adisa scendendo sotto l’ora

In oltre 5000 si sono presentati ai nastri di partenza per la 46esima edizione della mezza maratona più famosa d’Italia

STRABILIANTE DANIELE MEUCCI CHE SCENDE A 1H00.11 SECONDA MIGLIORE PRESTAZIONE DI SEMPRE SU SUOLO ITALIANO PER LE DONNE

TRIPLETTA KENIANA NELLA GARA FEMMINILE

PROSSIMO APPUNTAMENTO: 6 MARZO 2022

46° RomaOstia Half Marathon -  Tola Abdera Adisa
Tola Abdera Adisa

Roma, 16 ottobre 2021. Dopo oltre due anni dall’ultima RomaOstia, il popolo dei runner è tornato a colorare le strade che da Roma portano al mare.

In oltre 5000 si sono presentati ai nastri di partenza per la 46esima edizione della mezza maratona più famosa d’Italia, una festa attesa da tutti gli appassionati organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in collaborazione con RCS Sports & Events, unica corsa in Italia a poter vantare il prestigioso riconoscimento “Gold Label” della World Athletics.

 

Una gara molto performante grazie alla bontà del rinnovato percorso e alle ideali condizioni del meteo di oggi.

 

A vincere è stato l’etiope Abdera Adisa Tola, con il tempo di 59.54 precedendo l’italiano Daniele Meucci che ha chiuso con 1.00.11 (seconda migliore prestazione di sempre di un atleta azzurro). Terzo il kenaino Max Mathanga Mbuleli con 1.00.17.

Per la prima volta Abdera Adisa Tola ha corso fuori dall’Africa. Suo fratello, il più famoso Tamirat Tola, ha vinto oggi la Maratona di Amsterdam. “Sono stato con i primi sino al 15° chilometro e dopo aver capito di star bene ho iniziato a spingere” - ha dichiarato il vincitore dopo il traguardo. “Una progressione che mi ha portato a questa bellissima vittoria in Italia”.

Un Daniele Meucci raggiante al traguardo ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto di aver fatto il secondo miglior crono italiano di sempre. Ho provato a vincere attaccando al 15° chilometro ma alla fine sono contento del secondo posto”.

.

46° RomaOstia Half Marathon - Joyce Tele
Joyce Tele

Nella gara femminile tutto secondo i pronostici. Vittoria di Joyce Tele con 1.06.35, un risultato che ribadisce la sua supremazia, vincendo allo sprint sulla connazionale Betty Kibet Chepkemoi (1.06.37), stabilendo il nuovo record del percorso romano e soprattutto la seconda miglior prestazione di sempre in mezza maratona su suolo italiano.

Al quinto posto la prima delle italiane Rebecca Lonedo con 1.11.45, un risultato oltre la più rosea previsione.

 

CLASSIFICA MASCHILE

1.             Tola Abdera Adisa, Etiopia, 0h59’54”

2.             Daniele Meucci, Italia, 1h00’11”

3.             Max Mathanga Mbuleli, Kenya, 1h00’17”

 

CLASSIFICA FEMMINILE

1.            Joyce Tele, Kenia, 1h06’35”

2.            Betty Kibet Chepkemoi, Kenya, 1h06’37

3.            Gloria Kite, Kenia, 1h07’54”

 

 

Passando agli atleti di altre discipline che hanno onorato con la loro partecipazione la RomaOstia, eccellente prestazione del motociclista Simone Corsi che ha completato il percorso con l’eccellente tempo di 1.17.00. L’ex azzurro, oggi affermato opinionista televisivo, Massimo Ambrosini ha raggiunto il traguardo in 1.26.44 mentre Annalisa Minetti ha chiuso la sua gara con il tempo di 1.42.29. L’atleta paralimpico, Andrea Pusateri del Team Toyota, ha chiuso invece con 1.18.06.

 

Laura Duchi, Race Director dichiara: “Il ritorno della RomaOstia è stata un’emozione incredibile. Vedere gli atleti gioire al traguardo ci dà l’idea della fine di un incubo. Un incubo iniziato quel 6 marzo 2020 quando il nostro evento fu cancellato. Un periodo buio per tutti noi, che la luce del sole oggi al traguardo ha illuminato. Ci rivediamo il 6 marzo 2022 per un’altra RomaOstia”.

 

Tra i partner della manifestazione anche Acea Energia. Valerio Marra, presidente dell’azienda ha commentato: “Con il sostegno a questo evento il gruppo ACEA rafforza il suo legame con la Capitale e con la numerosa comunità dei runner. Un modo per confermare il suo costante impegno a favore di tutte quelle iniziative sportive vissute come momento agonistico ma soprattutto come fattore di aggregazione sociale”.