Da domani apre il Milano Running Festival Helbiz al MiCo

Il marathon village si trasformerà in un grande hub espositivo con intrattenimento, workshop-clinic e presentazioni di eventi e prodotti

Al via da domani il festival del running legato alla Telepass Milano Marathon

Si svolgerà al MiCo, in Fiera Milano City, ingresso da via Gattamelata 13 / Gate 16

Da domani apre il Milano Running Festival Helbiz al MiCo

[Milano, 30 marzo 2022] Il Milano Running Festival presented by Helbiz, leader mondiale nella micromobilità e primo player del settore quotato al Nasdaq, aprirà al pubblico da domani, giovedì 31 marzo al 2 aprile all’interno del MiCo - Milano Convention Center, in Fiera Milano City.

 

Il tradizionale marathon village, collegato alla Telepass Milano Marathon, competizione internazionale di corsa in programma alle ore 9 di domenica 3 aprile nel capoluogo lombardo, si trasformerà da domani in un grande hub espositivo con attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazioni di eventi e prodotti. Un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running.

 

“Milano è la prima città italiana in cui Helbiz ha portato il suo servizio di micromobilità e sappiamo bene quanto la Maratona sia un evento importante per la città, siamo quindi particolarmente orgogliosi di essere partner e sponsor di questo Festival”, afferma Matteo Mammì, CEO di Helbiz EMEA & Helbiz Media. “Non potevamo non legarci a un evento sportivo fortemente green come la Milano Marathon, grazie alla quale avremo la possibilità di avvicinarci a nuovi utenti, mostrare loro i nostri prodotti e i nostri servizi. Sosteniamo appieno gli obiettivi della manifestazione e il suo impegno per uno stile di vita più sano e attivo”.

 

Fitto il palinsesto degli appuntamenti, dopo il tradizionale taglio del nastro in programma domani pomeriggio. Gli orari di apertura sono i seguenti: giovedì 16.00-20.00 // venerdì 10.00-20.00 // sabato 9.00-19.00Di seguito riportati alcuni eventi.

 

VENERDÌ 1 APRILE

 

  • Ore 10.00. Workshop “Sostenibilità dei grandi eventi nelle città moderne” in collaborazione con ClimatePartner. Modera Edoardo Vigna, responsabile editoriale di Pianeta 2030 – Corriere della Sera. Tra gli ospiti Francesca Milani (ClimatePartner), Marcello Milani (AMSA), Paolo Bellino (RCS Sport), Ilaria Lenzi (Levissima), Ilaria Ricotti (Too Good to Go) e Andrea Enrico Saccone (Toyota Motor Italia).

 

  • Ore 14.30. La maratoneta Valeria Straneo racconta la sua esperienza da atleta. (Di Ventura, Live Partner).

 

  • Ore 17.00. Workshop Correre con l’azienda. Lo sport per il benessere e la formazione aziendale” in collaborazione in con Touchpoint e Gympass. Intervengono la ex pallavolista e opinionista di Sky Sport Maurizia Cacciatori, Giampaolo Rossi (Oltre La Media Group), Guido Stratta (Enel Group), il coach esperto di sport di endurance Fabio Vedana.

 

SABATO 2 APRILE

 

  • Ore 9.00. La Levissima School Marathon: la corsa di 3 chilometri dedicata ai più piccoli in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport). La partenza della corsa in viale Berengario e l’arrivo in via Arona, accanto al Vigorelli. L’evento si collega al progetto didattico da cui prende il nome, mirato a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Milano sull’importanza delle attività outdoor, alla base di uno stile di vita sano, e sui valori dello sport e della maratona. La premiazione dei vincitori è prevista alle ore 11.

 

  • Ore 11.30. Presentazione dei TOP RUNNER della Telepass Milano Marathon (sul palco del Milano Running Festival). Tra gli atleti oggi confermati: l’etiope Amdework Walelegn (2.07.48), medaglia di bronzo ai Mondiali di mezza maratona nel 2020, e l’italiano Ilias Aouani, debuttante sulla distanza. Per le donne ritorna la keniana Vivian Kiplagat (personal best 2.21.11), già vincitrice alla Milano Marathon nel 2019.

 

  • Ore 12.40. L’atleta Giacomo Tortu, presidente della Sprint Academy, incontra il pubblico. // Ore 14.00. RDS 100% Grandi Successi presenta il progetto “podcast active”. Beppe Di Marco, talent della radio partner della maratona, in compagnia di tre coach esperti, illustrerà i dettagli di tutta l’iniziativa.

 

  • Ore 15.30. Presentazione dei PACEMAKER ufficiali della 20esima maratona.

 

  • Ore 16.30. Talk con Lisa Migliorini, runner e influencer, che racconta l’importanza del percorso di preparazione alla gara. (Di Named Sport - Sport Nutrition Partner).

 

  • Or16.50. Presentazione dei FrontRunner ASICS. Il Technical Partner della maratona presenta la passione per la corsa e la filosofia della sua grande community (oltre 700 membri in 32 paesi).

 

  • Al fianco della Telepass Milano Marathon, come sempre, La Gazzetta dello Sport, Special Media Partner, che da oltre due anni ha ampliato la sua offerta editoriale ideando il canale web Gazzetta Active dedicato esclusivamente allo sport attivo. Tanti gli approfondimenti e le novità, ogni giorno pubblicate nella sezione specifica del sito gazzetta, dedicati ai tantissimi appassionati di running. Di seguito i suoi talk al Milano Running Festival Helbiz:

 

 

  • Venerdì: ore 17.00 focus su “Nutrizione e integrazione sportiva prima, durante e dopo la maratona” con il grande coach ed ex mezzofondista Giorgio Rondelli, la campionessa italiana di salto in alto e biologa nutrizionista Chiara Vitobello e la runner e influencer Sara Galimberti.

 

  • Sabato: ore 16.00 “Allenamento da Campioni: segreti e consigli” con il direttore tecnico della FIDAL Antonio La Torre, l’ex atleta Ivano Brugnetti (oro ad Atene 2004 nella 20 km) e il Campione di Maratona Stefano Baldini. Alle ore 18.20 si parla invece di “Running e motivazione. Come accenderla, ritrovarla e mantenerla” in compagnia della mezzofondista Najla Aqdeir, Ia ultrarunner e coach professionista Ivana Di Martino e l’esperta Elena Uberti in psicologia dello sport. A moderare gli incontri Lorenzo Franculli, caporedattore di Gazzetta Active.

 

Informazioni e aggiornamenti pubblicati sul sito www.milanomarathon.it/, nonché sui profili social della 20^ Telepass Milano Marathon.