Un mese alla 36^ UYN Venicemarathon 42K-21K10K

Si vola verso i 15.000 iscritti complessivi, traguardo che rappresenterebbe il nuovo record di partecipazione della manifestazione

 Iscrizioni col botto! Dopo il sold out della 21K, restano solo 1.000 pettorali nella 42K e poco più di 500 nella 10K

Si vola verso i 15.000 partecipanti, traguardo record nella lunga storia di Venicemarathon
Iscrizioni al sito www.venicemarathon.it
Charity Program: già raccolti oltre 20.000 euro a favore della solidarietá



Venezia, 21 settembre 2022 - Fervono i preparativi per la 36^ UYN Venicemarathon che domenica 23 ottobre, oltre alle classiche 42K e 10K, terrà a battesimo la prima edizione della nuova mezza maratona, la 'UYN Venice Half Marathon'.

La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle ore 8.30 dal Parco San Giuliano, seguita dalla UYN Venice Half Marathon alle ore 9 da Piazza Ferretto, e poi la Maratona di Venezia da Villa Pisani a Stra prevista per le ore 9.40. Riva Sette Martiri accoglierà ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti. Le tre gare formeranno un lunghissimo e spettacolare serpentone colorato che unirà, in un ideale abbraccio, Stra a Venezia.

Proseguono a gonfie vele le iscrizioni! Restano solo 1.000 pettorali nella 42K e poco più di 500 nella 10K, mentre i 2.000 posti a disposizione della 21K sono già esauriti da diversi mesi. Le iscrizioni sono comunque aperte e un contatore presente in homepage sul sito www.venicemarathon.it indica in tempo reale la disponibilità.

Si vola quindi verso i 15.000 iscritti complessivi, traguardo che rappresenterebbe il nuovo record di partecipazione della manifestazione in 37 anni di storia.

La UYN Venicemarathon sarà un appuntamento importante anche per la solidarietà. Sono 21 le associazioni no profit e onlus che hanno scelto l’occasione di questo prestigiosissimo palcoscenico internazionale per sensibilizzare atleti e pubblico e per raccogliere fondi utili a importanti cause attraverso il Charity Program, ovvero il sistema di crowdfunding promosso, per il settimo anno consecutivo, assieme alla piattaforma Rete del Dono e grazie al quale sono stati raccolti negli anni complessivamente oltre 1.000.000 euro.

Ad oggi sono stati già raccolti più di 20.000 euro e molto interessanti sono i progetti presentati. Ce ne sono alcuni di respiro internazionale, come la costruzione di pozzi d’acqua in Uganda promossa da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, la lotta globale alla Poliomielite del Rotary Distretto 2060 e la lotta all’infezione batterica ‘tracoma’ che colpisce soprattutto i bambini africani sostenuta dall’associazione Sightsavers Italia Onlus.

Altri di carattere nazionale legati alla prevenzione e ricerca dei tumori al seno di Fondazione AIRC; all’inclusione sociale attraverso lo sport di oltre 400 bambini che vivono in condizioni di disagio socio-economico con Sport Senza Frontiere onlus; alla ricerca nel campo della biologia, della medicina rigenerativa e delle cellule staminali di Fondazione TES promosso da Avis Veneto; oppure alla promozione di corsi di formazione di Medicina Narrativa per personale che opera in ambito pediatrico con l’associazione RacconTiamo con Francesca.

E, infine, progetti più locali come quello di Fondazione Salus Pueri volto a sostenere l’Hospice Pediatrico di Padova e i suoi piccoli pazienti; Iside Cooperativa Sociale che cerca di aiutare le donne nel loro percorso di uscita dalla violenza; Fondazione Banca degli Occhi del Veneto onlus che sostiene la cura delle patologie oculari; Il Granello di Senape che vuole incrementare il numero di incontri, corsi, libri e iniziative negli istituti penitenziari veneziani; Città della Speranza impegnata nella ricerca delle malattie pediatriche e in particolare nei nuovi approcci terapeutici per un particolare tipo di linfoma pediatrico. E ancora, si può scegliere di sostenere la scuola con AIDO; di sostenere il prelievo di midollo direttamente nelle scuole per incrementare il tasso di tipizzazione dei donatori con ADMO Venezia; aiutare ad acquistare un nuovo pulmino per i pazienti oncologici con LILT Venezia; abbattere le barriere (sensoriali, barriere di accesso alle informazioni, barriere sociali) di Venezia e rendere la città più accessibile con Red Carpet For All; sostenere la ricerca sul Melanoma Multiplo che ricercatori, medici e biologi dell'Istituto Oncologico Veneto stanno conducendo con l’associazione Piccoli Punti; sostenere la ricerca sui disturbi dell'alimentazione e del peso con AIDAP Ricerca e Prevenzione; contribuire all’acquisto di un pulmino attrezzato con pedana per il trasporto di carrozzine per le persone con disabilità assistiti da ACLICOOP Società Cooperativa Sociale ONLUS; far partire il primo studio clinico in ambito ospedaliero per valutare l'impatto dell'uso degli oli essenziali sugli effetti collaterali delle terapie con C.R.E.O. OdV; fornire sostegno ai portatori di mutazioni genetiche BRCA, con l’Associazione BRCA Veneto, nel loro percorso di conoscenza e consapevolezza dal test genetico passando, al percorso di sorveglianza stretta, fino alla scelta di eventuali interventi preventivi e infine per aiutare la AITSaM (Associazione Italiana Tutela della Salute Mentale) di Venezia a fare conoscere la sua attività di integrazione delle persone con disagio mentale.

Infine la LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, quest’anno ha deciso di festeggiare i suoi 100 anni di attività assieme a Venicemarathon. All’interno della gara di 10K, la Lilt organizerrà la “VM10K - Lilt for woman” una corsa in rosa per promuovere la cultura della prevenzione oncologica, rivolta alle donne ma aperta anche alla partecipazione maschile.

Sono Sponsor della 36^ UYN Venicemarathon: UYN (Title and Techical Sponsor), HOKA (Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Banca Ifis (Main Partner), BMW Ceccato Motors (Official Car), Pro Action (Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Dole (Official Supplier), 1/6H Sport (Official Shop), Palmisano (Official Biscuits), Morato Pane (Official Supplier) Master Aid (Official Medical Supplier), Officinalis (Official Medical Supplier), Bavaria (Official Beer). Partner: M9, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti. Supplier: Coldiretti, Veritas, Shokz, TDS, Fairnbnb.coop, Interparking e Virgin Active. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Sport Economy e Il GazzettinoInnovation Partner: ChainOnOfficial Radio: RDS