Garmin Forerunner 255, la recensione

Come avere un coach al polso grazie ad un ampio ventaglio di informazioni su allenamento, recupero e di salute
Garmin Forerunner 255, la recensione
In commercio dalla scorsa primavera il Forerunner 255, è il GPS che oltre ad  
incorporare tutte le funzionalità utili per la corsa permette di avere informazioni sullo stato di salute e sulla forma fisica

Tecnologia cardio da polso Garmin Elevate per monitorare la frequenza cardiaca direttamente al polso, rilevamento posizione in multifrequenza, accelerometro integrato per supportare anche gli allenamenti indooraltimetro barometrico, acclimatazione del pulsossimetro, bussula, giroscopio, compatibilità con gli allenamenti strutturati di Connect e con i piani di allenamento Garmin Coach.

Funzioni rilevamento incidente e richiesta di assistenza, Smart Notification per gestire le notifiche push, e-mail o messaggi dallo smartphone, tracciamento dello stress giornaliero, monitoraggio del sonno,  monitoraggio dell'energia Body Battery, controllo della musica in riproduzione sullo smartphone associato e infine compatibilità con Connect IQ Store per la personalizzazione dell'orologio.

Tecnologia FirstBeat Analytics che misura la variabilità della frequenza cardiaca durante il sonno, misurazione della potenza applicata (con Running DynamicsPod o fascia HRM-Pro), funzione Health Snapshot per registrare  statistiche quali frequenza cardiaca e la relativa variazione, PulseOx3, respirazione e stress.

Forerunner 255 registra e visualizza (campi selezionabili)  tutti i dati come distanza, tempo passo e FC ed è compatibile con le fasce cardio HRM. Funzione AutoLap programmabile che emette un avviso sonoro ogni volta raggiunta la distanza impostata memorizzando il giro, AutoPause, avvisi sonori per il superamento di distanza, tempo o FC e Interval Training per impostare le ripetute aperte e strutturate direttamente su orologio.

E grazie a Garmin che me ne ha dato l'opportunità, anche io ho avuto il piacere di provare per una ventina di giorni uno degli ultimi GPS messi in commercio dalla casa americana

La recensione:

Corsa

garmin connect - riepilogo attivita corsa
Otto uscite per un totale di 145 chilometri con il Forerunner 255 su un polso e il Fenix 3 HR sull'altro per poter ottenere la registrazione dei dati su medesimo percorso. Dati che una volta scaricati su pc evidenziano un sostanziale allineamento tra le rilevazioni fatte dalle due unità per quanto riguarda la misurazione con differenze presumibilmente dovute al diverso pacchetto hardware e software che equipaggiano i due prodotti e che, grazie all'evoluzione della componentistica permettono anche una miglior precisone nella traccia rilevata. 

Nuoto in piscina


garmin connect - riepilogo attivita nuoto
Un paio di uscite in vasca olimpica dove il Forerunner 255 conferma la qualità del pacchetto HW&SW di cui è dotato. Niente da dire sul riconoscimento degli stili (oltre allo stile distingue sia la mia rana e soprattutto il mio pessimo dorso) ed è preciso nel conteggio delle vasche (a patto di settare correttamene la lunghezza della vasca). Comoda la suddivisione automatica in blocchi quando tra una vasca e l'altra dopo la sosta che supera la decina di secondi

Sensore Cardio

Garmin Forerunner 255, sensore cardio
Con il Forerunner 255 da una parte e il Fenix® 3 HR associato alla Fascia cardio Standard  dall'altra per ottenere anche in questo caso rilevazioni con differenze minime come evidenziato dagli screen delle uscite prese come esempio (dati ripetute 400mgrafico ripetute 400mdati ripetute 1000mgrafico ripetute 1000m). Per quanto riguarda invece la rilevazione della frequenza cardiaca con il  profilo nuoto  anche se la rilevazione sembra essere in linea con quanto atteso non mi sento di esprimere giudizi non avendo la possibilità di confrontare i dati con quelli di una fascia toracica adatta allo scopo. La fascia toracica continua ad essere lo strumento più preciso nella rilevazione dei battiti ma la tecnologia del sensore ottico al polso per la rilevazione della FC (soprattutto per quanto riguarda i valori medi) è in grado di fornire risultati accettabili.

    Live Track

    Garmin Forerunner 255 - impostare live track
    Il live track è l'applicazione che permette di mostrare in tempo reale la propria posizione durante l'attività outdoor 
    che come precondizione necessita il doversi portare dietro lo smartphone con installato Connect asssociato al gps e il bluetooth attivato. 
    Configurazione che si può fare dall'applicazione o direttamente dall'unità gps dove inserire l'elenco di email (fino a 50) o utenti twitter e facebook a cui arriverà la notifica con l'invito a selezionare il link che aprirà la pagina dedicata dove visualizzare l'evolversi della performance.

    Rilevamento incidente e richiesta di assistenza

    Garmin Forerunner 255, rilevamento incidente
    Anche per il Forerunner 255 sono disponibili le  
    funzionalità
     di rilevamento incidente e richiesta di assistenza. Il primo, disponibile per determinati profili (corsa, corsa in pista e bici), segnala in automatico quando viene rilevato un incidente durante una attività outdoor: il dispositivo invia, se precedentemente  configurato, un messaggio automatico, il link del Live Track e la posizione GPS. Il secondo, invece, su precisa volontà dell'utilizzatore tenendo premuto il tasto Light. In ambe due i casi è necessario avere con se lo smartphone con installato Connect asssociato al gps e il bluetooth attivato

    Opinioni

    Interfaccia semplice e molto intuitiva che permette di essere impostato senza dover leggere il manuale. Configurazione del profilo dell'utente, scelta unità di misura, impostazioni delle zone di frequenza cardiaca ed è pronto per essere utilizzato. Facile la creazione e il trasferimento degli allenamenti personali dalla app e agevole anche la creazione delle ripetute (aperte strutturatedirettamente da GPS  Il tutto in pochi "click".
    Buono il comportamento (con tutti i limiti del sistema GPS) nella rilevazione dei dati della corsa e altrettanto buono il comportamento per quel che riguarda il nuoto. Buona, dal mio punto di vista, anche la rilevazione della frequenza cardiaca. Ottimo, infine, anche il pacchetto software a corredo (leggi app e portale Connect) dove vedere i dati una volta sincronizzate le attività.

    Autonomia

    La batteria ha un’autonomia che può arrivare a 14 giorni in modalità smartwatch e fino a 30 ore in modalità GNSS con il solo GPS, 25 ore in modalità GNSS con tutti i sistemi, 16 ore in modalità GNSS con tutti i sistemi più multi-band e fino a 5,5 ore in modalità GNSS con tutti i sistemi e il lettore mp3 attivo (nella versione music)

    Prezzo

    Disponibile in due misure nei colori Tidal Blue , Slate Gray per la versione normale da 46mm  e  Powder Grey e Light Pink per la versione normale da 41mm ha un prezzo di listino di €349,99 (€399,99 nella versione music e colorazione Whitestone e Black)  ma nei negozi specializzati e sui siti di e-commerce lo si potrebbe trovare a meno.

    Pro

    • Display ad alta definizione.
    • Acquisizione satelliti rapida
    • Configurazione completa direttamente su gps
    • Ottima Traccia GPS
    • Memoria  4GB di dati
    • Retroilluminazione fissa (disattivabile)
    • Autonomia 
    • Ricarica veloce
    • Compatibilità con Connect IQ Store

    Contro

    • Volume segnali acustici migliorabili
    • Mancanza alimentatore

    Conclusioni

    Il Garmin Forerunner 255 è l'ennesimo ottimo prodotto della casa americana dal costo, visti i tempi, significativo ma in linea con i prodotti della medesima fascia.  Buona autonomia, display dall'ottima risoluzione, una trentina di profili sport preconfigurati, allenamenti strutturati caricati da app, gestione delle ripetute direttamente su gps (aperte strutturate), "pagine" di campi dati configurabili, navigazione, creazione dei percorsi e le funzioni smart che permettono il monitoraggio dello stato di salute.

    In pratica non gli manca niente.
    A me piace.
     

    Qualche dato:

    Caratteristiche

    • Tecnologia Garmin Elevate con sensore ottico PPG per la rilevazione cardio dal polso
    • Rileva il tempo, la distanza, il passo e calcola le calorie bruciate 
    • GNSS multibanda con Tecnologia SATIQ per una migliore localizzazione 
    • Accelerometro integrato per allenamenti indoor
    • Compatibile con Fascia cardio HRM-Pro Plus, HRM-Pro e HRM-Dual
    • Piani di allenamento con programmi per corse da 5km, 10km e mezze maratone
    • Funzione PacePro™ che offre indicazioni sul passo da tenere in base al percorso o alla distanza selezionati e Race Predictor
    • Funzioni di Training Status Acute Load, Training Effect Dinamiche di Corsa
    • Funzioni Fitness Band
    • HRV STATUS salute, recupero e allenamento attraverso la tecnologia FirstBeat Analytics™ 
    • Smart Notification per la visualizzazione delle notifiche dello smartphone sul display
    • Controllo musica sullo smartphone
    • Sistema contactless Garmin Pay
    • Impermeabile fino a 5 ATM 
    • autonomia fino a 14 giorni
    • Compatibile con Garmin Connect Mobile per Apple o Android
    • Configurazione e aggiornamenti da app o da unità GPS
    • Impostazione delle zone della frequenza cardiaca direttamente da gps
    • Connettività wireless
    • ANT+®
    • Bluetooth®
    • Compatibile con Live Track 
    • Rilevamento incidente e richiesta di assistenza

    Profili sport disponibili

    Corsa, Corsa in pistaBici, Nuoto in piscina, Nuoto in acque libere, Triathlon, e altri 30 profili sport disponibili

    Accessori opzionali

    Garmin Forerunner 255, confezione
    • Fascia cardio HRM-Pro PlusHRM-Pro e HRM-Dual
    • Running Dynamic Pod
    • Sensore di temperatura esterno tempe™
    • Sensori di velocità e cadenza Bluetooth e ANT+
    • Kit supporto per tubolare

    Confezione

    La confezione contiene lo Sport Watch, il cavetto USB per la ricarica e la sincronizzazione, la guida di avvio rapido

    Specifiche

    • Dimensione: small 41 x 41 x 12,4 mm, large 45,6 x 45,6  x 12,9 mm
    • Dimensione schermo: small 1,1" (27,5 mm), large 1,3" (33 mm)
    • Risoluzione display:  218 x 218 pixel small, 260 x 260 pixel large
    • Tipo di schermo:  Anti-riflesso, MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo
    • Materiale lente: Corning® Gorilla® Glass 3
    • Peso: small 39glarge 49g
    • Durata della batteria - Fino a 14 giorni in modalità orologio; fino a 30 ore in modalità di allenamento Modalità GNSS solo GPS, 25 ore Modalità GNSS tutti i sistemi, 16 ore Modalità GNSS tutti i sistemi e multi-band
    • Classificazione di impermeabilità - 5 ATM
    • Memoria: 4 GB

    App

    App Garmin Connect™  per IOS (App Store) o Android (Google Play)

    0 Comments:

    Posta un commento