48^ TELEPASS ROMAOSTIA HALF MARATHON

Il prossimo anno Casa RomaOstia tornerà al Salone delle Fontane dell’Eur

 COUNTDOWN ALL’APPUNTAMENTO DEL 5 MARZO

GIÀ 4700 LE ISCRIZIONI

 
Al via le sessioni di allenamento RomaOstia Premium


Ultimi 100 pettorali a prezzo riduotto

48^ TELEPASS ROMAOSTIA HALF MARATHON

Roma, 6 dicembre 2022 - La RomaOstia Half Marathon, titolata da Telepass per la 48esima edizione, torna ai grandi numeri pre-pandemia, ritrovando entusiasmo e partecipazione dei professionisti e degli amanti del running. 

 

Sono già 4.700 i pettorali acquistati per l’edizione numero quarantotto della più nota e partecipata mezza maratona in Italia, in programma il 5 marzo 2023 con partenza dal Palaeur e arrivo alla suggestiva rotonda di Ostia. Organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBRun, in partnership con RCS Sports & Events, sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio, vanta un percorso velocissimo che vede i primi 3 km all’EUR e poi direttamente tra i pini di via Cristoforo Colombo fino al mare. Gli organizzatori non nascondono l’auspicio di tornare in questa edizione alle iscrizioni a doppia cifra, contando sul ritorno massiccio degli affezionati alla gara, ma anche sulla partecipazione di quanti si sono avvicinati al running agonistico proprio in questo lungo e difficile periodo.

 

Ancora disponibili su romaostia.it gli ultimi 100 pettorali al costo di 35 euro. Iscrizione riservata ai tesserati FIDAL e possessori di Runcard.

 

Per i tanti appassionati che vogliono partecipare alla gara camminando torna la Fitwalking, disciplina che sta riscuotendo un sempre maggior successo in Italia e nel mondo. Domenica 5 marzo la partenza seguirà quella della mezza maratona, tempo limite di percorrenza di 3 ore e 30 minuti. (Certificato agonistico necessario).

 

Il prossimo anno Casa RomaOstia tornerà al Salone delle Fontane dell’Eur.

 

12 SETTIMANE DI ALLENAMENTI – ROMAOSTIA PREMIUM

A partire da lunedì 12 dicembre partirà un programma di allenamento – RomaOstia Premium – che accompagnerà gli atleti nella preparazione per arrivare a correre i 21 km e 97 metri il 5 marzo 2023.

Tutti potranno partecipare al programma, da tutta Italia, con indicazioni date da Luciano Duchi, il patron della RomaOstia, con alle spalle 60 anni di carriera da allenatore.

Il RomaOstia Premium prevede anche quattro appuntamenti in presenza a Villa Borghese al sabato, con cadenza mensile. Di seguito le date: 24 dicembre, 7 gennaio, 4 febbraio e 25 febbraio.  Iscrizioni su ROMAOSTIA PREMIUM - RomaOstia


LA ROMAOSTIA HALF MARATHON: UNA STORIA DI SUCCESSO

La RomaOstia Half Marathon è nata il 31 marzo del 1974 come campionato italiano interbancario di “maratonina”. La distanza da percorrere era di 28 chilometri, e gli atleti classificati furono 313 assoluti.

Oggi, giunta alla quarantottesima edizione, la gara rappresenta l’unica competizione in Italia a poter vantare della prestigiosa “Gold Label” della World Athletics, nonché una delle corse competitive più longeve della nostra penisola e la più partecipata. La distanza è quella classica della mezza maratona (Km 21,097) ed il percorso, pur non pianeggiante, è molto veloce, un particolare che l’ha resa una gara molto amata dai podisti, che spesso qui, percorrendo la via che porta dalla Capitale al mare, hanno realizzato il proprio record.

Una lista infinita di nomi e di volti hanno contribuito a fare la storia della RomaOstia. Da Umberto Risi, vincitore della prima edizione, a Marco Marchei (che ha trionfato nell’edizione del 1979 e del 1980), da Steve Jones nel 1985, primatista del mondo di Maratona a Robert Cheruyot, vincitore quattro volte della maratona di Boston. Così come il campione olimpico Stefano Baldini, vincitore nell’edizione del 1997.

Fra le donne, si sono distinte quattro delle migliori atlete italiane di lunga lena: la fiorentina Gloria Marconi, con due primi posti nel 2002 e 2003, la pugliese Rosaria Console, prima nel 2005 con 69.34, che fu per tanti mesi il miglior tempo al mondo sulla mezza maratona; Anna Incerti, campionessa europea di Maratona a Barcellona 2010, vanta due primi posti nella RomaOstia del 2004 e 2009. E infine la primatista italiana di maratona Valeria Straneo, argento mondiale di maratona a Mosca 2013 e quarta nel 2012.

Ultimi italiani a vincere la mezza maratona più famosa d’Italia sono stati Giuliano Battocletti (2001) e Anna Incerti (2009). Attualmente i record della gara sono tutti recenti, datati 2022, con il keniano Sebastian Sawe che il 6 marzo scorso ha corso in 58.02, secondo tempo al mondo 2022 sulla mezza maratona, e la keniana Irene Kimais con 66.03 nella stessa gara.


I REQUISITI RICHIESTI PER CORRERE LA 48^ EDIZIONE DOMENICA 5 MARZO.

  1. Essere in possesso del CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO rilasciato dai medici dello sport. È facile trovare sul web quelli della tua città. Il certificato è importante anche per essere tranquillo di essere in salute e di poter affrontare uno sforzo agonistico.
  2. Attivare un TESSERAMENTO. Se non si è in possesso della Runcard è necessario attivare Il tesseramento con la Fidal attraverso una società sportiva. Il tesseramento ha validità un anno (solare): dal 01 gennaio al 31 dicembre. La società organizzatrice, la GSBRun, propone un tesseramento a 25 euro.
  3. ISCRIVERSI al sito www.romaostia.it. Le iscrizioni alla Telepass RomaOstia Half Marathon sono da effettuarsi unicamente attraverso il portale dell’organizzazione.

Importante! È possibile iscriversi subito e poi provvedere dopo al certificato e al tesseramento.

Tutti gli aggiornamenti saranno resi noti e pubblicati sul sito ufficiale www.romaostia.it e sui canali social dedicati.

 

I PARTNER DELLA 48^ EDIZIONE

Roma Capitale // Regione Lazio // FIDAL // CONI.

Telepass - Title Partner // Enervit - Sport Nutrition Partner // OMNIA Hotels - Official Hotel // BusForBus - Official Supplier // Pasquier - Official Supplier.