Domenica la Terre di Siena Ultramarathon: oltre 1000 runner al via da Piazza del Campo

Il Marathon Village sarà ospitato presso il Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, in via Banchi di Sotto 55

 Questa domenica la 9° edizione dell’ultramaratona toscana

Tre le distanze: 50km, 32km e 18km. In programma anche le passeggiate di 5 e 13km
Unico e spettacolare il percorso lungo le strade di Siena, i territori del Chianti
 e i sentieri della Via Francigena
Tutte le informazioni utili per i partecipanti

Domenica la Terre di Siena Ultramarathon: oltre 1000 runner al via da Piazza del Campo

SIENA – Oltre mille i maratoneti correranno, domenica 25 febbraio 2024, la 9^ Terre di Siena Ultramarathon. Una gara capace di unire agonismo e divertimento, passaggi tecnici e un contorno naturale che offre spettacolo ed emozioni unici, quelli della campagna senese. Ma non solo: perché, come lo scorso anno, partenza e arrivo saranno nell’iconica piazza del Campo di Siena.
Sarà infatti la piazza a forma di conchiglia famosa in tutto il mondo ad applaudire al via e al traguardo i runner impegnati nelle tre distanze competitive: 50 km, 32 km e 18 km, capaci di rispondere alle esigenze di maratoneti e trail runner. La 50 km può essere l’ottima alternativa alle grandi maratone in calendario proprio in questo periodo; la 32 km il validissimo allenamento in vista delle 42 km primaverili, e la 18 km il test ideale per chi vuole verificare il suo stato di forma.  
PARTENZE – A inaugurare questa nona edizione sarà la 50 km, al via alle 9.00. La 32 km partirà alle 9.30 e la 18 km alle 10.00.
PERCORSI – Muscolari e spettacolari, ma anche suggestivi, che porteranno i partecipanti alla scoperta di angoli inediti da esplorare in città e nella campagna senese. Si toccheranno i territori del Chianti e i sentieri della Via Francigena, alternando strade bianche ad asfalto, centri storici a dolci colline. In più di un’occasione sarà facile per il runner dimenticare la fatica di fronte alle bellezze di madre natura di un territorio amato in tutto il mondo.
STATISTICHE – Cinque le nazioni rappresentate in tutte e tre le competizioni: oltre all’Italia, Francia, Romania, Belgio e Malta. Dodici le regioni italiane, con un podio formato da Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna e Lazio a pari merito. Nella 50 km gli uomini sono l’80%. La percentuale più alta delle presenze femminili si registra nella 32 km con il 35%, che scende al 30% nella 18 km.
LA T-SHIRT È ECO – La t-shirt ufficiale è realizzata in tessuto tecnico EcoTech confezionato con poliestere ottenuto da bottiglie di plastica riciclate, che ha ottenuto la certificazione di “Global Recycled Standard”, lo standard di prodotto internazionale, volontario e completo, che stabilisce i requisiti per la certificazione da parte di terzi del contenuto riciclato, la catena di custodia, le pratiche sociali e ambientali e le restrizioni chimiche. Il tessuto tecnico EcoTech è anche garanzia di leggerezza e morbidezza, evitando al runner sfregamenti e assicurandogli la massima traspirazione.
LA MEDAGLIA, IL CUORE DI SIENA – Un singolare scorcio di piazza del Campo, una sorta di sguardo verso la piazza a forma di conchiglia prima che appaia completamente agli occhi di chi guarda. «Uno sguardo – commentano gli organizzatori – che vuole essere anche l’invito a tutti i runner di andare oltre quella piazza, di fermarsi a conoscere tutta la città e il suo territorio.»
L’idea della medaglia è di Paola Mancini, segretario generale del Comitato Uisp Siena, che guardando da un vicolo verso la piazza si è imbattuta fortuitamente in uno scorcio su cui non si era mai soffermata prima con questa attenzione e che invece aveva tutto. Tutto quello che serve a una medaglia per non finire in un cassetto tra le tante conquistate. 

MARATHON VILLAGE E TUTTE LE INFORMAZIONI PER GLI ISCRITTI – Il Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, in via Banchi di Sotto 55, ospiterà il Marathon Village, dove sarà possibile ritirare pettorali e pacchi gara sabato 24 febbraio dalle 10 alle 19.30. Un’occasione unica soprattutto per chi arriva da un’altra città, per ammirare lo splendido storico edificio, cuore del glorioso e secolare ateneo senese, che anche nel 2024 ha voluto essere a fianco dell’ultramaratona senese.
Domenica 25 febbraio invece il ritiro dei pettorali sarà presso il Palazzo Comunale dalle 7.30 alle 8.30. Il giorno della gara, inoltre, in piazza del Mercato, i runner troveranno due tendoni in cui potersi cambiare una volta tagliato il traguardo. All’interno del cortile del Podestà potranno godersi il ristoro finale e nella Contrada Capitana dell’Onda il ricco pasta party.

NON SOLO GARE: LE DUE DISTANZE PER I CAMMINATORI – Nella stessa mattina della Terre di Siena Ultramarathon spazio anche a chi ama andare lento. Il Comitato Uisp di Siena organizza infatti due passeggiate, nordic e fitwalking. La prima di 13 km è ormai una tradizione. La seconda di 5 km è la novità di quest’anno. Sono aperte a tutti. Entrambe, come le tre competitive, partiranno e si concluderanno in piazza del Campo. Partenza alle 10.00 di domenica 25 febbraioIscrizioni aperte fino alla mattina della gara. Sarà infatti possibile iscriversi il sabato presso Marathon Village e la domenica mattina in piazza del Campo dalle 7.30 alle 9.

SPIRITO DI SQUADRA – Essere un team e condividere gli stessi valori, come quelli dello sport, del benessere e della salute in generale, oltre alla valorizzazione del territorio e al rispetto dell’ambiente. È questo che ha unito la 9^ Terre di Siena Ultramarathon ai suoi partner: La Sovrana, punto di riferimento cittadino e non solo per servizi di pulizie a carattere ordinario e straordinario per aziende private, enti pubblici, associazioni e condomini; Deytron, azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi per la pulizia professionale, l’igiene e la sanificazione; Plurigest, realtà con focus sulla progettazione, realizzazione, manutenzione, esercizio e gestione di impianti industriali; Coop Amiatina,  che arricchirà con i suoi prodotti i ristori; ed EthicSport, fornitore ufficiale di integratori indispensabili per l’atleta prima, durante e dopo la gara.  Fondamentale anche il supporto dell’Acquedotto del Fiora, che ha voluto sostenere la manifestazione con un’erogazione liberale.