Da Stresa a Verbania sul percorso più panoramico d’Italia
Mezza maratona e 10 km competitiva e non competitiva
Si assegna il 2° Memorial “Roberto Rabattoni”
Prosegue la collaborazione con l’istituto Ferrini-Franzosini
Anticipata al 30 marzo la data dell’evento
Palinsesto eventi
Le Isole MAB Family Run
“Abbiamo iniziato una collaborazione con l’area naturalistica MAB per svolgere delle gare sul fiume Toce. Ci saranno una KIDS Run e una Family Run, 1 e 5 km, che orbiteranno per la logistica intorno alo shopping center «Le Isole». La partecipazione è gratuita perché vuole invogliare ad una vita sana. L'evento gode del patrocinio UNESCO”, ha detto Paolo Ottone.
Croce Rossa Italiana di Verbania
Durante l’edizione della Lago Maggiore Marathon di novembre 2024, l’intervento tempestivo del personale addetto al soccorso ha permesso di salvare la vita di un partecipante che, pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo, ha avuto un malore piuttosto grave. Paolo Ottone, in qualità di Presidente della Società Organizzatrice dell’evento, ha seguito la convalescenza dell’atleta e, da questa esperienza, ha tratto la consapevolezza per irrobustire ulteriormente il Piano di Intervento Sanitario, con operatori DAE in bicicletta ogni 5 km che possono intervenire in brevissimo tempo.
Claudia Imperiali, Presidente CRI Verbania: “Per noi la sicurezza è fondamentale, ci siamo sempre stati e sempre ci saremo con sempre l’impegno di adeguarci alle nuove necessità. Croce Rossa non è solo locale ma lavora in sussidiarietà, esperienze che ci fanno crescere per intervenire sempre al meglio”.
Memorial Roberto Rabattoni
Nel palinsesto eventi, torna per la seconda edizione il Memorial Roberto Rabattoni dedicato all’omonimo fondatore del Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS, un'organizzazione di volontariato che dal 1983 lotta contro ogni forma di povertà in Etiopia promuovendo sviluppo, istruzione, assistenza sociosanitaria. Roberto Rabattoni si è impegnato in prima persona mettendo a frutto la vocazione di accoglienza dei più bisognosi, di aiutare il prossimo per concedere a tutti la gioia della vita. Dopo l’adozione della sua primogenita Elena, Roberto ha fondato il centro per sostenere quanti non hanno mezzi di sussistenza accompagnato dal motto “Molto è stato fatto, tanto c’è ancora da fare”, che prosegue con un messaggio incoraggiante, “Cambiare il mondo è possibile se lo facciamo insieme”. Per il secondo anno, l’evento assegnerà al primo italiano e alla prima italiana il Memorial Roberto Rabattoni che alla prima edizione è stato conferito a Luca Ronchi e Ilaria Perassolo. Nel weekend di gara, in area expo sarà presente uno stand dedicato presso il quale ci si potrà informare sulle attività del Centro Aiuti per l’Etiopia e si potranno acquistare prodotti contribuendo alla raccolta fondi solidale.
Paola Arici, Presidente del Centro Aiuti per l'Etiopia OD ETS: "Ringrazio il comitato organizzatore della Mezza maratona del Lago Maggiore perché poter legare il nome di Roberto Rabattoni, nato e cresciuto in questa terra, ad una manifestazione sportiva così importante è per la nostra Associazione un grande onore. La solidarietà e l'attenzione ai poveri che caratterizzano le nostre attività, con questo evento sportivo idealmente corrono lungo le sponde del Lago Maggiore e arrivano fino all'Etiopia nel ricordo di Roberto. Ringrazio quanti, partecipando all'evento, contribuiranno ad una buona causa: le donazioni raccolte in questa occasione saranno destinate alla costruzione di una scuola dell'infanzia in Etiopia, nella località Soddo Kera."
Istituto scolastico Ferrini – Franzosini
Prosegue la collaborazione, quella con l’Istituto di Istruzione Superiore Ferrini - Franzosini che partecipa a tutti gli eventi targati Sport PRO-MOTION Asd che si inseriscono appieno nel programma formativo dell’Istituto le cui finalità, tra le altre, sono la formazione di giovani cittadini consapevoli, responsabili, dotati di spirito critico, in grado di confrontarsi con l’attuale complessa realtà di ogni giorno, inserirsi proficuamente in ambito produttivo e riqualificarsi attraverso l’autoaggiornamento delle competenze professionali. Il progetto è interamente dedicato ai giovani e vede la collaborazione degli studenti in veste di volontari a supporto delle varie aree organizzative parte degli eventi, la loro partecipazione di stage formativi presso la sede di Sport PRO-MOTION A.S.D all’interno della quale si svilupperanno lezioni sulla gestione degli eventi sportivi, della comunicazione e della grafica, con study case basati sugli eventi sportivi per gli indirizzi di amministrazione, finanza, marketing, grafica e comunicazione e l’apertura ad un possibile futuro inserimento lavorativo di alunni meritevoli nell’organico. A guidare le fila del progetto la Dott.ssa Nadia Tantardini, Dirigente dell’Istituto e podista che ha partecipato alla prima edizione dell’evento, nel 2008.
Vicepreside dell’Istituto Ferrini – Franzosini, Prof.ssa Francesca Gentili: “Porto i saluti della Dirigente Dr.ssa Nadia Tantardini, siamo onorati di far parte di questo team, speriamo di dare il nostro contributo”.
Alessandro Maraniello
Al via della Lago Maggiore Half Marathon il cantautore Alessandro Maraniello, in arte Alessandro Mara, che, dopo aver scoperto la passione per la corsa nel 2019, ha appena portato a termine la sfida di sette maratone in sette continenti in sette giorni, nota come World Marathon Challenge. “Sono felice di essere qui, a partecipare a questa bella gara. Un anno fa mi sono iscritto alla World Marathon Challenge, sette maratone in sette giorni in sette continenti. È stata un’esperienza dura, dove la corsa ha avuto il peso minore in termini di fatica, soprattutto per il recupero, noi atleti abbiamo riposato tra un volo e l’altro, ma sono felice di aver unito, partecipando a questo evento estremo, due mie grandi passioni, per la corsa e per i viaggi. Correndo, infatti, si assaporano paesaggi e si ha la possibilità di vedere i posti più belli. Non vedo l’ora di affacciarmi sulle rive del Lago Maggiore per correre la Lago Maggiore Half Marathon”.
La medaglia
Per ogni runner, il traguardo è un’emozione speciale da associare al momento in cui si indossa la medaglia al collo. Anche per questa edizione, Sport PRO-MOTION A.S.D. propone una medaglia finisher capace di rievocare il territorio, un oggetto di metallo dorato dodecagonale nel quale è inciso il profilo dell’Isola dei Pescatori che poggia sulle acque del Lago Maggiore. Il nome dell’evento è riportato su un’incisione interna impreziosito da una decorazione con degli angoli che conferiscono un effetto cornice e trasformano la medaglia in un vero e proprio piccolo quadro. Toni di arancio per il nastro decorativo che riporta nome e data della manifestazione.
La T-shirt
Bianca con gradazioni di ombra grigia, sul fronte sono raffigurate le onde del Lago in toni azzurri ed è riportato il nome della manifestazione. Un gadget di alta qualità tecnica per tutti i partecipanti alla manifestazione, da indossare durante gli allenamenti per ricordare la bellezza dei luoghi attraversati durante la partecipazione alla manifestazione. La T-shirt è prodotta con materiale interamente riciclato, una scelta per il rispetto dell’ambiente, in linea con le certificazioni ottenute da Sport PRO-MOTION.
Il territorio
Nel mirino degli eventi Sport PRO-MOTION A.S.D. l’impegno per trasformare l’evento in un’occasione di crescita di un territorio che merita di essere conosciuto per la sua bellezza naturalistica, artistica e la sua tradizione gastronomica. Sul sito dell’evento sono disponibili una sezione dedicata all’OSPITALITA’ ed una GUIDA SPETTATORI.
57^ Mostra della Camelia
Sabato 29 e domenica 30 marzo, Villa Giulia sarà il teatro della 57^ Mostra della Camelia. La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria. Un grande evento collaterale con la più importante mostra della camelia in Italia.
IPhysio Rehab Center
Stefania Miani, Marketing Manager IPhysio: “Iphysio Rehab Center è al fianco di Sport Promotion nel veicolare l'importanza dell'attività fisica come valore aggiunto nella vita quotidiana e come motore educativo per le nuove generazioni; da sempre la fisioterapia è alleata della pratica sportiva e «nemica» della sedentarietà (e dei problemi di salute che questo stile di vita provoca a lungo termine). Da Gennaio 2025, Vi aspettiamo da Iphysio per conoscere dal vivo le novità sopra elencate e ci vediamo il 30 Marzo 2025 in occasione della XVII Lago Maggiore Half Marathon per una domenica di sport e natura lungo il percorso più panoramico d'Italia!”
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte online fino alle 23:59 del 26 marzo 2025 o al raggiungimento della quota massima di 2500 atleti. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna gara. Agli atleti tesserati FIDAL di società sportive FIDAL, gruppi EPS o parte di gruppi podistici generici con un minimo di 10 atleti da iscrivere in unica soluzione, verrà applicato uno sconto di € 5,00/persona sulle quote dello SLOT attivo al momento dell’iscrizione. Lo sconto verrà applicato automaticamente una volta inserita la decima iscrizione. La promozione è valida anche per iscrizioni a diverse distanze sia nella versione competitiva che non competitiva. Info: LMHM@evodata.it