Due eccellenze del territorio romagnolo note in tutta Italia e anche oltre confine. Due realtà capaci di catalizzare attenzione e passione nel loro settore danno vita ad una collaborazione che lascia intravedere ulteriori prospettive future per tutta l’area: Maratona di Ravenna Città d’Arte e Mirabilandia.
La nuova collaborazione, definita in questi giorni, prevede che il parco divertimenti più grande d’Italia sia partner nel weekend 7 - 9 novembre del grande evento che convoglierà a Ravenna decine di migliaia di visitatori, famiglie e soprattutto runner provenienti da ogni parte del mondo.
La partnership fra Ravenna Runners Club, società organizzatrice dell’intero grande contenitore di Maratona, e Mirabilandia si concretizzerà con una serie di iniziative a vantaggio dei partecipanti agli eventi di domenica 9 novembre. Gli iscritti a Maratona di Ravenna 42K, Consar Half Marathon 21K e Martini Good Morning Ravenna 10K riceveranno, all’interno del pacco gara che verrà distribuito all’Expo Marathon Village del Pala De Andrè, un coupon sconto per i biglietti di ingresso al parco di Mirabilandia e per i pacchetti parco + hotel da utilizzare nella stagione 2026.
“Questa collaborazione nasce dal desiderio di unire sport, cultura e divertimento per offrire a chi partecipa alla Maratona di Ravenna Città d’Arte un’esperienza ancora più ricca, dichiara Sabrina Mangia, Managing Director di Mirabilandia . È un evento che porta nel nostro territorio migliaia di persone da tutta Italia e dall’estero, creando un impatto positivo che va ben oltre la giornata della gara. Come Mirabilandia crediamo molto nel valore del fare rete: il parco lavora ogni giorno con tante realtà locali, dagli hotel ai fornitori, e tutto questo genera opportunità, lavoro e sviluppo, e tutto il sistema ne beneficia”.
“Siamo felici di poter annunciare questa bella collaborazione – dice Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – che dimostra ancora una volta come realtà diverse fra loro possono lavorare le une al fianco delle altre per la promozione del nostro territorio. Mirabilandia è un brand di assoluta eccellenza non solo in Italia e sono convinto che questa partnership possa contribuire a veicolare sempre più un’immagine propositiva e positiva di Ravenna e di tutta la Romagna. Una collaborazione che, tra l’altro, abbiamo definito proprio in questo periodo durante il quale i dati relativi alle iscrizioni alla Maratona 2025 stanno registrando un sensibile incremento. Pochi giorni fa abbiamo infatti toccato il 40% di incremento nelle iscrizioni provenienti dall’estero e il 20% in quelle dall’Italia. Segnali incoraggianti che ci fanno ben sperare per il futuro”.
Ravenna, 27 ottobre 2025
