Aperte le iscrizioni PistoiAbetone Ultramarathon: nuova la distanza

Dopo una attenta valutazione è stato deciso di introdurre quest’anno un cambio di percorso nella sua parte finale portando a 52km la distanza totale

 Apertura iscrizioni: 25 gennaio

Tante le novità per la 49° edizione del 28 giugno: prima fra tutte il rinnovato percorso finale

Aperte le iscrizioni PistoiAbetone Ultramarathon: nuova la distanza

PISTOIA - Al via le iscrizioni domenica 25 gennaio per l’edizione 2026 della PistoiAbetone 50 km Ultramarathon - Il Sapore della Sfida. Start da piazza del Duomo, nel cuore di Pistoia, domenica 28 giugno alle ore 7.30 e arrivo previsto all'Abetone per i primi classificati appena dopo le ore 11.00.
La gara è inserita nel calendario FIDAL (Bronze Label) e nel calendario nazionale IUTA di Ultramaratona e a da parte dell'Associazione Internazionale delle Ultramaratone gode del IAU BRONZE LABEL.
In totale 2 distanze e quattro eventi per due giorni di grande sport, benessere, sfida, adrenalina e grandi campioni dove la PistoiAbetone sarà il centro del mondo dell'ultramaratona.
49esima edizione tutta da vivere, ma senz'altro un punto di partenza per qualcosa di magico che sarà nel 2027 con la 50esima storica edizione.

Per rimarcare l'importanza della PistoiAbetone Ultramarathon bisogna aggiungere che sarà gara valida come prova unica del Campionato Italiano IUTA 50km in salita e del Campionato Nazionale di Gran Fondo Donatori Avis
Evento organizzato come sempre da A.S.D. “SILVANO FEDI” PISTOIA coadiuvato dalla Provincia di Pistoia e dai Comuni di Pistoia, San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano e gode del Patrocinio della Regione Toscana.

La storia

L’appuntamento toscano, spicca nel calendario podistico nazionale delle ultramaratone con i suoi 50 km e 1.830 D+. Artidoro Berti, figura simbolo della atletica pistoiese bicampione italiano, olimpionico ad Helsinki 1952, nel 1968 all’età di 48 anni, percorse quella che poi sul finale degli anni ’70 diventò ufficialmente l’UltraMaratona Pistoria-Abetone, semplicemente dicendo: “Ora vi faccio vedere la tempra del maratoneta: vado all’Abetone di corsa!” e così fece.
Ultima edizione che ha visto il successo assoluto di Matteo Lucchese (Bergamo Stars Atletica) in un tempo finale di 3 ore 43 minuti e al femminile di Daniela Valgimigli (LifeRunner SSDARL Ravenna) in un tempo finale di 4 ore e 12 minuti.

Nuova distanza 52 km (la nuova PistoiAbetone)

Una gara che sicuramente ogni maratoneta dovrebbe correre almeno una volta nella vita. A sentire le voci dei partecipanti, in particolare gli ultimi 17 Km rappresentano emblematicamente la bellezza della corsa stessa, durante la quale ad ogni metro e ad ogni passo devi fare i conti con te stesso, con la testa, le gambe, il battito cardiaco, cercando di non rallentare e soprattutto di non camminare. Il sapore della sfida è tutta lì, nella somma di tutto questo che renderà così l'impresa epica per ogni runner che riuscirà a tagliare il traguardo.
Dopo una attenta valutazione è stato deciso di introdurre quest’anno un cambio di percorso nella sua parte finale. Al km 38, in località Ponte Sestaione, si abbandonerà perciò la trafficata SS12 per deviare sulla SP20 e rientrare sulla statale a Fontana Vaccaia. Tutto questo a 3 km prima dell’arrivo attraversando gli abitati di Pian degli Ontani e di Pian di Novello. Il totale della distanza dunque crescerà a 52km totali.

30 km (Pistoia-San Marcello)

Decisamente il percorso ideale per chi prepara una maratona autunnale o intende in futuro affrontare i 50 km. 30 km adatti a tutte le persone che vogliono testare le proprie capacità fisiche in questo appuntamento di fine giugno.

Free Walking (San Marcello-Abetone, 22 km)

Una vera e propria camminata diventata un grande successo negli ultimi anni che permette di completare gli ultimi chilometri della gara e ricevere così una medaglia simbolica. Un modo per esserci, partecipare a qualsiasi età ed in qualsiasi condizione fisica. Un momento unico da condividere con amici e famiglia.

Quarto Traguardo (Le Regine-Abetone, 3 km)

Un percorso studiato e riservato a persone con disabilità, accompagnatori e chiunque voglia partecipare a questa camminata amichevole e gratuita. Un momento da vivere tutti insieme con grande serenità e convivialità grazie alla rete di supporto di tutto il territorio pistoiese.

Trekking Notturno

Una traversata notturna organizzata con il Club Alpino Italiano di Pistoia che dura all’incirca 8 ore con partenza dal Rifugio Portafranca all’Abetone dedicata agli appassionati di escursioni al chiaro di luna.

Iscrizioni

Le iscrizioni per le distanze competitive sono aperte sul sito della manifestazione fino a domenica 21 giugno 2026. La chiusura delle iscrizioni potrà essere anticipata in caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti. Prossimo cambio tariffa giovedì 30 aprile 2026. Sono attive le promozioni “Challenge Romagna-Toscana” e “Ultramaratoneti” che prevedono un rimborso di € 5,00 per gli iscritti alla “50 km di Romagna” e per i tesserati del Club Supermarathon Italia e IUTA, rispettivamente. Per usufruire della promo, contattare contattare info@pistoia-abetone.net
Le iscrizioni per i percorsi ludico-motori chiuderanno venerdì 26 giugno 2026, salvo chiusura anticipata in caso di raggiungimento della capienza massima oppure è possibile contattare info@pistoia-abetone.net oltre che direttamente presso la sede organizzativa: Viale Adua 94/B – Pistoia.