WIZZ AIR MILANO MARATHON 2026

Grande attesa anche per la UniCredit Relay Marathon, la staffetta che divide i 42,195 km del percorso in 4 frazioni: attesi 16000 staffettisti

La 24^ edizione si correrà domenica 12 aprile 2026

Percorso non più ad anello ma in linea, con partenza in Corso Sempione e traguardo in Piazza del Duomo 
È record di iscritti: vicini a quota 12mila
Gli stranieri sono quasi 8mila 
Attesi alla UniCredit Relay Marathon 16 mila staffettisti, per la gara della solidarietà che ha come obiettivo 2 milioni di euro di raccolta sulla piattaforma di Rete del Dono 
Presentate le maglie ufficiali di Wizz Air Milano Marathon e UniCredit Relay Marathon 
ASICS si riconferma Technical Sponsor dell’evento 
La nuova radio ufficiale è Radio Kiss Kiss

WIZZ AIR MILANO MARATHON 2026
Milano, 22 gennaio 2026. Edizione numero 24, ma sempre più nuova. La Wizz Air Milano Marathon 2026 si correrà il 12 aprile, con tantissime novità.
  • Il percorso non sarà più ad anello, ma in linea: la partenza avverrà da Corso Sempione, il traguardo invece sarà in Piazza del Duomo, con un tracciato ricco di novità che tocca nuove zone della città per risultare sempre piò coinvolgente.
  • Nuova la sede del Milano Running Festival, che si svolgerà al Superstudio Maxi, in via Moncucco 15. A City Life rimarrà però la Family Run, il cui traguardo sarà, come l’anno scorso, al Vigorelli.
  • Nuovo il Charity Program, che non sarà più legato strettamente alla staffetta e che ha l’obiettivo di raggiungere quota 2 milioni di euro di raccolta solidale sulla piattaforma di Rete del Dono.
  • Infine, cambia anche la Radio Partner dell’evento, che diventa Radio Kiss Kiss.
La Wizz Air Milano Marathon 2026 e tutte le sue novità sono state presentate oggi alla Tower Hall di UniCredit, Title sponsor della staffetta, in Porta Nuova a Milano. Presenti Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events, Viktorija Stojanovska, Brand Manager di Wizz Air, Elena Bosticardo, Head of Marketing ASICS Italia e Stefano Baldini, Campione Olimpico di Maratona e ASICS Legend. Non è mancato Stefano Mei, Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera con un video-saluto dedicato all’inaugurazione della nuova edizione. Ha moderato il talk la ex pallavolista e commentatrice TV Rachele Sangiuliano.
 
Tra gli ospiti intervenuti anche Enrico Petracco, Head of RunChallenge! per la “Charity of the Year” PlayMore!, Riccardo Bigio, General Manager Superstudio Events.

Per il terzo anno consecutivo il Title sponsor della maratona meneghina, organizzata da RCS Sport & Events, è la compagnia aerea Wizz Air, partner perfetto per una maratona di caratura internazionale come la Milano Marathon.

 

Già battuto il record di partecipanti fatto segnare nel 2025: a poco più di due mesi dalla corsa sono già 12mila gli iscritti. Obiettivo quota 15mila runner.

Il 70 per cento degli iscritti proviene dall’estero. Le nazioni più rappresentate sono, in ordine di numero di iscritti, Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio e Irlanda.

Per oltre il 30 per cento degli iscritti la Wizz Air Milano Marathon 2026 rappresenterà l’esordio sulla distanza della maratona.

WIZZ AIR MILANO MARATHON 2026 - percorso

“Il percorso è cambiato nei primi 13 chilometri, sia per offrire ai partecipanti luoghi della città sempre più iconici sia per avere un tracciato ancora più veloce, con una partenza che consenta agli atleti di dare il meglio all’avvio della corsa, un momento fondamentale della gara per impostare il ritmo”, spiega Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events. “La partenza da corso Sempione, un luogo altrettanto iconico di Milano, con l’Arco della Pace sullo sfondo, ci serviva anche per accomodare meglio tutti i partecipanti, aggiungendo nuovi servizi”.


Grande attesa anche per la UniCredit Relay Marathon, la staffetta che divide i 42,195 km del percorso ufficiale in 4 frazioni. Quella del 2026 sarà la 14esima edizione. Attesi 16mila staffettisti divisi in 4mila squadre, per una raccolta solidale sulla piattaforma di Rete del Dono – partner del progetto – di 2 milioni di euro, superando dunque il risultato del 2025 (1,8 milioni di euro) grazie alle donazioni delle aziende e dei partecipanti, frutto delle campagne di crowdfunding delle 140 charity ufficiali, ben 37 in più rispetto al 2025.
Una grande novità del Charity Program è che da quest’anno anche i maratoneti e non solo gli staffettisti possono contribuire alla corsa alla solidarietà iscrivendosi attraverso una charity.
 
PlayMore! Ã¨ la Charity of the Year con il progetto RunChallenge: è impegnata nella promozione dello sport senza distinzione di forma, con un occhio attento all’inclusione, all’accessibilità economica e fisica, valorizzando non solo il benessere psicofisico ma soprattutto la coesione sociale.
 
Confermata la Family Run, che si svolgerà come da tradizione in City Life sabato 11 aprile 2026. Al termine del percorso di circa 4 km, i runner taglieranno il traguardo al Velodromo Maspes-Vigorelli, altro luogo simbolo della città, dove potranno scoprire altri sport oltre l’atletica, in collaborazione con i partner della Maratona e alcune società sportive legate al territorio tra cui Atletica Meneghina.
L’evento, che è aperto a piccoli e grandi, in 8 anni ha visto la partecipazione di oltre 62 mila partecipanti, di cui 8 mila solo nel 2025. Per la prossima edizione sono attesi 10mila iscritti.

Nell’evento di oggi sono state svelate anche le prime due maglie ufficiali: la finisher legata alla Wizz Air Milano Marathon e quella dedicata alla UniCredit Relay Marathon.
 

WIZZ AIR MILANO MARATHON 2026 - maglia maratona
WIZZ AIR MILANO MARATHON 2026 - maglia relay

ASICS si conferma il Technical Partner della Wizz Air Milano Marathon 2026. Una collaborazione avviata nel 2022. L’azienda schiererà i suoi ASICS FrontRunner e Ambassador in gara e sarà presente agli apprezzatissimi Training Program di avvicinamento alla maratona. “Mancano 11 settimane alla maratona, si entra nel periodo caldo, quello che noi tecnici chiamiamo il periodo specifico, in cui decidiamo la sistemazione in calendario degli allenamenti più importanti, scegliamo la nostra strategia di gara e le calzature, che andremo a testare in allenamento prima di usarle in gara. È un momento fondamentale della preparazione dell’evento”, dice Stefano Baldini, Campione Olimpico di Maratona e ASICS Legend. “L’anno scorso ho partecipato a una maratona, erano anni che non lo facevo. L’ho preparata con poco tempo a disposizione, come uno dei tanti che correranno la Milano Marathon, e ammetto che è stata molto bella la gara, ma altrettanto e forse più bello tutto il percorso che mi ha portato alla partenza, perché non c’è stata una sola giornata di queste ultime 11 settimane in cui non abbia dedicato un pensiero al sogno di portare a casa la mia maratona”.

LE DICHIARAZIONI

Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit. “UniCredit, da sempre, sostiene il mondo dello sport e i valori che esso rappresenta. Partecipare alla Relay Marathon non è solo un momento di corsa e aggregazione, ma un’esperienza che rafforza il senso di appartenenza e lo spirito di squadra, generando orgoglio, responsabilità e consapevolezza. Tutti elementi che arricchiscono la nostra cultura aziendale e ci spingono a vivere l'inclusione e la solidarietà in modo autentico”.
 
Urbano CairoPresidente di RCS MediaGroup. “Siamo molto contenti di come sta crescendo la Wizz Air Milano Marathon, così come la UniCredit Relay Marathon, la Family Run, il Running Festival. Il fatto che ci sia una partecipazione sempre maggiore e crescente, con tanti partecipanti che arrivano da ogni parte del mondo, è molto positivo e ci fa molto piacere. Il mondo del running è in crescita e Milano è sempre di più capitale europea: renderla per un giorno la capitale mondiale del running, ci rende orgogliosi. La competizione è alla base della vita e partecipare a una maratona o a una staffetta rientra in quella competizione sana, positiva, in cui si corre anche contro sé stessi. Fare sport è utile anche al Paese, significa aumentare il benessere delle persone e alleggerire la pressione sul sistema sanitario nazionale. La Relay Marathon è una cosa molto bella per il contributo che dà a progetti solidali, siamo arrivati a 1,8 milioni di euro di raccolta e quest’anno vogliamo fare di più. 16 mila staffettisti per 4 mila team sono tanti e trovo che il momento della solidarietà sia davvero molto coinvolgente. È una festa straordinaria, nel centro della città, un momento molto bello”.
 
Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano. “Fino al 2015, Milano non sarebbe mai stata considerata una città turistica. Nel 2025 abbiamo raggiunto i 9.6 milioni di turisti. È appena termina la settimana della moda uomo, tra due settimane ospiteremo a San Siro la Cerimonia Olimpica, poi la moda donna, poi le Paralimpiadi. A seguire, due importanti eventi di RCS Sports & Events come la Maratona e il Giro d’Italia, con quest’ultimo che torna dopo anni nella nostra città. Milano è diventata una città di sport. Negli ultimi quattro anni abbiamo avuto più eventi sportivi internazionali che negli ultimi 15 e ora contiamo 30 procedure aperte per il rinnovamento degli impianti sportivi. La Milano Marathon tiene insieme tre anime fondamentali della nostra città: la beneficenza della Milano con il cuore in mano, la sostenibilità, la partecipazione dei più piccoli: le immagini della Family Run son le più belle che ho nel mio telefono”.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events. “Siamo alla 24esima edizione della Wizz Air Milano Marathon. C’ero alla prima, allora si puntava molto alla parte agonistica, al risultato, ma era un evento distaccato dalla città. Il mondo nel frattempo è cambiato completamente, perché oggi la Wizz Air Milano Marathon è percepita come un evento di Milano, con i milanesi che non solo corrono, ma sono legati alle charity, ai punti tifo, vengono al traguardo in piazza del Duomo, che è davvero spettacolare. Abbiamo una grande crescita nei numeri, nella maratona e nella UniCredit Relay Marathon, e contando anche i 10 mila della Family Run arriviamo a oltre 40 mila persone che vengono a correre a Milano. Siamo a pieno diritto tra le maratone europee più importanti. Ci saranno tanti stranieri, perché sempre più stranieri vogliono venire in Italia e a Milano. Siamo la maratona più veloce d’Italia e il risultato sportivo è fondamentale, ma l’obiettivo è che la maratona sia sempre una grande festa, per tutti, partecipanti e città, con una forte ricaduta solidale, che per quest’anno spero raggiunga i 2,5 milioni di euro”.
 
Viktorija Stojanovska, Brand Manager di Wizz Air. “La Wizz Air Milano Marathon rappresenta per noi un appuntamento centrale nel rapporto con Milano e con l’Italia. Essere Title Sponsor per il terzo anno consecutivo significa sostenere un evento che parla di energia, partecipazione e apertura, gli stessi elementi che guidano ogni giorno le nostre operazioni sul territorio. Milano è una delle città chiave del nostro network e accompagnare migliaia di runner lungo le sue strade è un modo concreto per essere parte attiva della vita della città, dentro e fuori l’aeroporto. Correre una maratona e costruire connettività richiedono la stessa visione: guardare lontano, mantenere il ritmo e continuare a crescere. Let’s WIZZ, Milano!”.
 
Elena Bosticardo, Head of Marketing ASICS Italia. “ASICS è orgogliosa di essere partner tecnico della Wizz Air Milano Marathon, una delle maratone più veloci e prestigiose a livello internazionale. Come brand leader nel running europeo, siamo entusiasti di supportare un evento in continua crescita che attrae sempre più runner internazionali, donne e giovani atleti. Questa partnership ci permette di essere al fianco degli appassionati con le nostre tecnologie e di motivare sempre più persone verso il benessere fisico e mentale”.
 
 
I PARTNER 2026
 
Comune di Milano, Regione Lombardia, CONI e FIDAL.
 
Wizz Air (Title Sponsor) / UniCredit (Title Sponsor Relay e Top Sponsor Milano Marathon) / ASICS (Technical Partner) / Superstudio Maxi (Hosting Partner Milano Running Festival) / Fiat (Official Mobility Partner) / Acqua Vera (Official Mineral Water) / Honda (Official Moto) / Frùttolo (Official Partner Family Run).
PlayMore! con il progetto RunChallenge nuova Charity of the Year. Radio Kiss Kiss nuova Official Radio. La Gazzetta dello Sport e F Media Partner.