E lancia l’hashtag #runlikealion
Volano le iscrizioni all’edizione del quarantennale: sono già oltre 7.800 gli iscritti, con una percentuale di stranieri che supera il 50%
Venezia, 5 febbraio 2026 - Il Leone Alato di San Marco, il secolare simbolo della città di Venezia, torna ad essere fonte di ispirazione della 40^ Wizz Air Venicemarathon, diventando elemento narrativo e grafico dello storytelling che accompagnerà atleti e pubblico al tanto atteso appuntamento con il 40esimo anniversario della Maratona di Venezia del prossimo 25 ottobre.
#RUNLIKEALION - Il Leone di San Marco, che svetta solenne su una delle due colonne d’ingresso di Piazza San Marco e che ogni anno sorveglia fiero il passaggio degli atleti che sfilano per il loro consueto ‘giro d’onore’ nel salotto di Venezia, svolgerà il ruolo di figura chiave nell’iconografia dell’evento e soprattutto una guida motivazionale. Il Leone Alato, emblema universale di forza, coraggio, maestosità, sarà la voce che sprona chi corre, il coraggio che emerge quando le gambe iniziano a cedere, la forza che spinge a superare ogni ponte e il suo richiamo inviterà alla sfida. Correrà accanto a chi osa superarsi e ispirerà chi sceglie di non fermarsi: un simbolo eterno che diventa un tributo a quattro decenni di passione e dedizione.
L’hashtag #runlikealion accompagnerà tutta la grafica della 40^ Wizz Air Venicemarathon e sarà oggetto di simpatiche iniziative di ‘call to action’ che verranno successivamente presentate.
Nel frattempo, la tanto attesa edizione del quarantennale sta facendo breccia tra i runners di tutto il mondo. Gli iscritti totali ad oggi sono già oltre 7.800, più del doppio rispetto a quelli dello scorso anno nello stesso periodo, con una percentuale di stranieri che supera il 50%. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e su tutti gli altri servizi proposti da Venicemarathon sono disponibili sul sito ufficiale www.venicemarathon.it
La 40^ Wizz Air Venicemarathon si disputerà domenica 25 ottobre, lungo il tradizionale e spettacolare percorso che unisce la Riviera del Brenta a Venezia e che vedrà gli atleti correre sospesi sul Canal Grande, sul suggestivo ponte galleggiante di barche, sfilare in Piazza San Marco e tagliare il traguardo in Riva Sette Martiri, nei pressi dei Gardini della Biennale, tra due ali di folla. Un percorso ricco di fascino e intriso di arte, cultura e storia, dove la fatica si stempera davanti a paesaggi che tolgono il fiato per la loro bellezza.
La 40^ Wizz Air Venicemarathon 42K-21K-10K è una manifestazione organizzata da Venicemarathon e supportata da prestigiose aziende e brand come: Wizz Air (Title Sponsor), Joma (Technical Sponsor), Avvera (Main Sponsor), Hampton by Hilton Venice Isola Nuova (Official Hotel), Alì (Main Sponsor), Consorzio Tutela Prosecco DOC (Sparkling Wine), Hyundai (Official Automotive Partner), San Benedetto (Official Water), Master-Aid Sport & KC4-Saving and Improving Lives (Medical Supplier), Deporvillage (Official Online Shops). Official Supplier: Palmisano, Bavaria, Dole, I Bibanesi, Tronchetto Parking, Tao-Scuola Nazionale di Massaggio (Official Massage Service), 1/6H Sport (Official Shop). Partner: Il Centro Commerciale Porte di Mestre. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Sporteconomy.
