giovedì, dicembre 10, 2009

Forerunner 305

In commercio ormai da qualche anno, ad oggi è forse il modello più diffuso tra quelli della linea "sport&outdoor" di garmin dedicato agli appassionati della corsa. Disponibile anche nella versione senza cardiofrequenzimetro, (forerunner 205), viene venduto con software dedicato per l'analisi dei dati raccolti.
Dal mio punto di vista è il classico oggetto che se non ce l'hai ne fai tranquillamente a meno, ma se dedici di acquistarlo dopo non te ne vuoi separare. Ed è proprio il mio caso.
Ricco di funzionalità, permette di impostare tutta una serie di parametri. Possiamo impostare allarmi sul passo, sulla frequenza cardiaca, sulla cadenza. Si possono impostare allenamenti di vario tipo dai piu semplici a quelli piu complessi o addirittura un patner virtuale con cui confrontarsi durante la corsa.
Il display ampio permette, attraverso una semplice programmazione, la visualizzazione di piu campi dati arrivando ad un massimo di quattro.
Secondo me due soli difetti:
il software a corredo e la poca resistenza all'acqua !
Il software che la garmin mette a disposizione degli utenti, dal mio punto di vista non è molto "coreografico". Le mappe per essere utilizzate vanno acquistate separatamente e anche la presentazione dei dati non entusiasma. Fortunatamente in rete oltre a diversi siti che permettono di caricare i dati memorizzati dal garmin esiste un software, SportTracks, totalmente gratuito ed in continua evoluzione, grazie anche ai plug-in realizzati dal popolo della rete, che può soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Il secondo difetto è invece un po' più grave.
Nonostante sul libretto delle istruzioni venga specificato che il forerunner rispetta la normativa IEC 60529 IPX7, cioè resistere ad un'immersione in un metro per 30 minuti, sembra invece, essere decisamente allergico all'acqua.
E' almeno questo è quello che probabilmente è successo me e, a leggere su vari forum in rete, a un sacco di altri utenti (ad esempio: http://ctorunner.googlepages.com/dismantleforerunner205).
Fortunatamente il danno si è verificato in garanzia e una volta contattato il centro assistenza, mi è stato inviato un nuovo forerunner in sostituzione di quello guasto.
La causa di tutto ciò sembra essere dovuta ai piccoli forellini presenti nella parte inferiore del case all'altezza del buzzer, tanto è vero che nel modello che mi ha inviato il centro assistenza uno dei due gruppi di forellini è stato "rimosso".

7 commenti:

  1. Ciao! E' la prima volta (credo) che ti leggo ed ho da dire un paio di cose in merito ...

    FR305 & acqua -> io non mi fido ad usarlo in acqua però devo dirti che con la pioggia l'ho usato. Basta che non lo tampini sui pulsanti in un mondo teorico. Se vuoi usarlo in acqua (nuoto) guarda http://dcrainmaker.blogspot.com/2007/09/how-to-swim-with-your-garmin-forerunner.html

    GTC -> la versione attuale è davvero brutta. un passo avanti lo trovi nella nuova (ancora in beta) ma non è ancora ai livelli di ST ... quindi complimenti per la scelta :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Nino e grazie della tua visita al mio blog. Ho letto che hai corso la maratona di Venezia: com'è andata? Tornerò a leggerti e intanto ti aggiungo ai miei contatti (blogroll). Visto che sei un blogger e un runner che ne dici di aderire ai blogtrotters? Clicca sul logo nel mio blog e accedi al blog comune....

    RispondiElimina
  3. @innovatel: ovviamente anch'io lo uso con la pioggia e prima del grande danno avevo anche l'abitudine di risciacquarlo per togliere il sudore dalla gomma.
    tempo 11 mesi e ciao ciao forerunner.....

    @ale57: se ti dico che l'ho finita ti basta ??
    è andata male. problemi vari gia dalla mezza. la preparazione con il caldo di questa estate non è stata un granchè. tanta quantità e poca qualità e alla fine si paga.

    RispondiElimina
  4. @nino -> io ripulisco col pollice per togliere il sudore da sotto ... o al massimo un fazzoletto :)

    RispondiElimina
  5. Ciao runner col garmin il nano e ovviamente la passione della corsa. Io ti seguiro' dal mio sito, ti faccio un crepi il lupo per le tue corse, e spero di vederti ad una non competitiva (faccio solo quelle) in futuro. Marco.

    RispondiElimina
  6. ciao ragazzi anche io ho un problema col mio 305...ho corso una sera con la pioggia e il giorno dopo non mi si caricava più la batteria ed ora non mi si connette più ai satelliti...sarà fottuto ????????? grazie e buona corsa a tutti

    RispondiElimina
  7. direi che non è un buon segno.

    RispondiElimina