adidas Response Cushion 20, la recensione

un inizio difficile, ma poi che scarpa!!
recensione adidas Response Cushion 20 La nuova Response Cushion, arrivata alla versione numero venti, si presenta al pubblico rinnovata nell'aspetto estetico (fantastica nella colorazione SLime) e nel peso dove risulta, con i suoi 313 gr nella numerazione 9US (335 gr nel 10US), più leggera delle due precedenti versioni. 

Caratteristiche:

Descritta come una scarpa caratterizzata da design classico e funzionale, è realizzata con materiali traspiranti per il massimo confort durante l'allenamento. Neutra di categoria A3 offre una buona ammortizzazione associata ad un'ottima reattività. 
Tomaia Airmesh resa ancor più traspirante con dettagli in materiale riflettente che ne aumenta la visibilità negli allenamenti serali. Dotata di ammortizzazione FORMOTION™ (una coppia di inserti sintetici sagomati e sovrapposti fra loro) in grado di adattarsi ai movimenti del piede, di un inserto adiPRENE® nel tallone per proteggere il piede in fase di appoggio e di un inserto adiPRENE®+ nell'avampiede per assicurare reattività in fase di stacco, TORSION® SYSTEM nella zona mediale e soletta interna in EVA anatomica predisposta, come per i precedenti modelli, per alloggiare per il sensore miCoach Pacer. 

Prezzo:

La scarpa ha un prezzo di listino di 110,00 euro ma nei negozi specializzati la si può trovare a meno.

La recensione:

E ora dopo tante parole veniamo ai fatti.
Acquistata per sostituire nelle gare le mie Response 17 non posso certo dire che si sia trattato di amore a prima vista. La calzata è comoda ma, per come la vedo io, sostanzialmente differente sia da quella del modello che deve sostituire che da quella della SNova Glide 3 usata abitualmente per gli allenamenti.
Utilizzate per la prima volta in una "serata ripetute" mi hanno lasciato molto perplesso. Molto reattive ma meno morbide, anzi piuttosto "secche", di quanto ci si possa aspettare da una A3 tanto da mettere in dubbio, e questa sarebbe una novità, l'acquisto fatto. Fortunatamente, con il passare dei chilometri, il feeling è andato via via a migliorare e per determinati tipi di lavori diventano fedeli "compagne". recensione adidas Response Cushion 20In gara (mezza maratona), come logico aspettarsi per ritmi sostenuti, non deludono e superano brilantemente l'esame ma, prima di poter dire che saranno le scarpe anche della prossima maratona, tocca sottoporle anche alla prova del lungo. Una trentina di chilometri per oltre due ore corsa ad un passo superiore a quello che mi auguro di poter tenere tra qualche settimana. Detto, fatto. Centoquaranta minuti sulle gambe senza particolari problemi. Io continuo a considerarle troppo "poco morbide", ma tocca riconoscere che hanno svolto il loro compito brillantemente.

Giudizio ? Forse è sufficiente aggiungere quanto trovato sulla brochure adidas che descrive il prodotto: "Ideale per runner leggeri e veloci da allenamento, da gara per atleti di peso medio-alto". 
E se lo dicono loro che le hanno prodotte, chi sono io per contraddirli ?

16 commenti:

  1. Ne ho 2 paia di 2 colori differenti e confermo sulla durezza iniziale ma trovo comodissime e protettive. già collaudate anche le 18!!!

    RispondiElimina
  2. Non mi esprimo in scarpe adidas da running, ma paiono una bella cosa...Le usavo da tennis e calcio, e mi trovavo bene per la pianta larga...

    RispondiElimina
  3. Io venivo dalle Cushion 19 e poi dalle Glide 3 e volevo comprarle, ma dopo averle provate in negozio ho dovuto cambiare obiettivo in quanto il piede non si trovava protetto e avvolto come le sopracitate. Anche con le Glide 4 ho paura che l'Adidas abbia stravolto un pò troppo il proprio standard di comodità della scarpa, tendendo ad alleggerire un pò troppo i modelli.

    RispondiElimina
  4. Se è ideale per atleti leggeri e veloci allora non le comprerò mai :-)

    RispondiElimina
  5. Ottima scarpa Nino,ma la colorazione è quella 2011,quelle nuove sono Arancio/nero o blu/bianco...ma la scarpa è la stessa...e poi anch'io ho un debole per il giallo.-)

    RispondiElimina
  6. @Anna: adesso hanno decisamente la pianta stretta perchè altrimenti per me non andrebbero proprio bene.
    @Kikko: MA SEI CIECO......SONO VERDI E PURE FOSFORESCENTI AJAJAJAJAJ

    RispondiElimina
  7. @Patty
    Si diciamo che per me il verde e il giallo fluorescente è molto simile però hai ragione e quindi non ti parlo più:-D

    RispondiElimina
  8. E' bella.. e se penso a come mi ero trovato bene con la 19...,
    ...ma come ho detto spesso a quelli dell'Adidas a Roma la loro distribuzione è carente

    RispondiElimina
  9. @Patty: dopo un po' di km ci si abitua. però che differenza dai tre modelli che l'hanno preceduta.
    @anna: dovresti provarle. parlano bene anche delle "boston".
    @traps: non so che consigliarti.
    @luca: è comunque tutto relativo. non è detto che quello che vada bene a un runner vada bene ad un altro e viceversa.
    puoi sempre approfittare delle giornate che adidas organizza per "farci un giro"
    @kikko: peccato che questi colori non siano in catalogo per la serie "2012" e comunque ha ragione Patty non sono gialle.
    @gian carlo: fortunatamente qua non abbiamo 'sti problemi.

    RispondiElimina
  10. Sembrano davvero ottime, se non ci sentiamo prima ti faccio un grosso in bocca al lubo per Roma! Forza Nino!

    RispondiElimina
  11. ehm volevo dire "in bocca al lupo" :D

    RispondiElimina
  12. ..quando uscira' con 2 colori che dico io ci faro' un pensierino....
    ^__^

    RispondiElimina
  13. Ormai hanno quasi 600km le mie, e ne ho preso un altro paio nere. Ora però sono uscite le Supernova Glide 4, ed è un salto in avanti notevole rispetto a queste, come calzata soprattutto. Ottime scarpe comunque

    RispondiElimina
  14. uguali uguali.. ma io le trovo morbide , sono abituato a scarpe secche da brutto ;-)

    RispondiElimina
  15. Sembra quasi di rileggermi: prima Adi RC17, poi Adi SNG3, e per quanto sia soddisfatto delle SNG volevo ritornare sulla RC con la prossima scarpa (non a breve, comunque).
    Leggere le prime righe della tua recensione mi avevano preoccupato, magari aggiornami/ci più in là :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Nino, ho quasi deciso di comprare le Adi RC20 (66 euro su MaxiSport).
    Come ti stai trovando? La misura che hai preso è la stessa della SNG3 o hai notato differenze?
    Grazie :)

    RispondiElimina