adidas Solar Glide 3, la recensione

La recensione di uno dei modelli della famiglia Solar di categoria massima ammortizzazione di adidas

recensione adidas Solar Glide 3
Uscita nel corso del 2020, la nuova Solar Glide 3  è la scarpa neutra di categoria "massima ammortizzazione" specifica per sessioni intense e dalle lunghe distanze che ha preso il posto del modello "19" uscito un paio di stagioni fa.


La recensione

Caratteristiche

Rinnovata nell'estetica e nella "sostanza" la scarpa dal peso di 312gr nella numerazione di riferimento (332gr nel 10US) e un drop di 10mm fornisce una combinazione di reattività e ammortizzazione con un incredibile ritorno di energia.

recensione adidas Solar Glide 3La tomaia flessibile è in mesh traspirante tecnico, linguetta imbottita e soletta removibile ideale per chi utilizza i plantari. Intersuola in Boost e EVA sia nell'avanpiede che nella parte posteriore, tecnologia Solar Propulsion Rail che sostiene e guida il piede nella corsa e rinforzi cuciti con tecnologia Tailored Fibre Placement per offrire il massimo sostegno dove se ne ha più il bisogno.

Tecnologia stabilizzante Torsion System, controtallone Fitcounter interno alla tomaia per una calzata perfetta e Suola in gomma Continental™  per un grip eccezionale e migliore durata.

Prezzo

La scarpa viene venduta ad un prezzo di listino di €139,95 ma, come spesso accade, nei negozi specializzati, negli outlet e, in periodo di saldi, sul sito e-commerce di adidas la si può trovare a prezzi davvero interessanti.

Opinioni

Basta indossarle per capire che io le a Solar Glide 3 insieme faremo tanta strada. Come nel modello che l'ha preceduta la tomaia è meno fasciante di quella della Solar Drive lasciando alle dita una certa libertà. Morbida come tutti i modelli della casa tedesca dotati di medesima intersuola ha una struttura dotata una quantità di boost decisamente importante (22mm all'avampiede e 32mm al tallone), ma con una percentuale di EVA presente oltre che nella parte anteriore anche in quella posteriore e con un peso che risulta essere, rispetto alla versione precedente, incrementato di una decina di  grammi.

recensione adidas solar glide 3
Otto uscite per un totale di un centinaio di chilometri alternando lavori di qualità (ripetute, medio e salite) ad uscite a passo ridotto dove esaltare le caratteristiche di una scarpa di questa categoria: protettive come richiesto ad un modello di massima ammortizzazione e, grazie all'intersuola in boost, reattiva quando si decide di fare sul serio. 

Senza aspettarsi miracoli in termini di secondi regalati (per quello servono gambe e tanto impegno) in fase di spinta la risposta della scarpa è ottima e, per come la vedo io, la Solar Glide è la classica scarpa con cui poterci fare di tutto, gare comprese.

Per concludere, belle son belle, con i saldi  le ho pure pagate poco e già dal "battesimo" in strada mi hanno fatto capire di che pasta son fatte.

Secondo me, #tantaroba.