Lungo, uno di quattro

primo lungo andato
preparazione maratona - 27.36
Tocca fare sul serio. Arrivati a questo punto non si scherza più. Piove. Le previsioni danno acqua per tutto il fine settimana e quindi, come dice il detto, tolto il dente tolto il dolore. 

Obiettivo 30k in Valle Olona ma considerato percorso e clima ci si può accontentare anche di qualcuno in meno.

Odio correre con la pioggia. Non mi piace proprio. D'inverno ancor di più con abbigliamento e scarpe che con il passare dei chilometri diventano enormi zavorre.

Sabato ore 9 e 10 si parte. Ancora non piove ma il colore delle nubi lascia davvero pochi dubbi a riguardo. Giusto qualche minuto di vana illusione e comincia a piovere. Correre in Valle Olona mi piace. Una lunga ciclabile quasi interamente asfaltata dove, al riparo dal traffico, ci si può fare di tutto. Lunghi, ripetute e persino strappi da 5/600 metri di salite con pendenze di tutto rispetto. 
E poi è ben frequentata.... Di Domenica. Se invece è Sabato e diluvia gli incontri si possono contare sulla punta delle dita. Impossibile non pensarci: e se mi capita qualcosa ?. Io poi che di correre con il cellulare non ne voglio proprio sapere.

Il passo è da crociera. Come sempre il primo lungo è un'incognita. Forse è un mio limite ma non riesco mai a capire quanto si possa osare e allora mi comporto di conseguenza. Quello che conta e portare a casa il compitino. E allora, nel momento che decido di farmi uno sconto, sono consapevole che, per oggi, un ventisette può essere più che sufficiente. 
Ma solo per oggi

8 commenti:

  1. Sei come me, corri senza niente. A volte torno indietro perchè mi dico "e se succede qualcosa?". Chiaro parlo al mio livello di pippa runner. Anche se per adesso sono moderatamente in forma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questione di essere pippa l. Anche senza pensare a qualcosa di grave ma una storta o un problema muscolare magari nel punto più lontano da casa e sei "fritto"

      Elimina
  2. Bravo Nino, allenamento epico e ..sconto approvato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma sabato prox il 30 e obbligatorio

      Elimina
    2. OK... occhio che ti tengo d'occhio! ;-)

      Elimina
    3. me lo segno!! vediamo di portare a casa il risultato

      Elimina
  3. Condizioni meteo e umore (di conseguenza) negativi... con queste premesse 27 km abbondanti sono un ottimo viatico in vista dei prossimi lunghi, durante i quali potrai anche prestare maggiore attenzione al ritmo. Per ora, ottimo e abbondante: complimenti e buone corse, Nino!

    RispondiElimina
  4. Idem per quanto riguarda il cellulare, mi rifiuto a prescindere, anche nelle ultra!
    Fa piacere vedere che anche quelli forti come te fanno il lungo sopra i 5 ;)

    RispondiElimina