Wings for Life World Run 2019

la corsa che raccoglie fondi a favore della ricerca sulle lesioni del midollo spinale

DOMINIK PARIS E IL TEAM RED BULL SFIDANO IL MONDO PER SOLIDARIETÀ: IL 5 MAGGIO IN VAL D’ULTIMO LA WINGS FOR LIFE WORLD RUN

Una giornata unica e speciale, chiunque potrà correre insieme ai campioni  per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle lesioni del midollo spinale tramite l’App Run legata alla Fondazione Wings for Life

Wings for Life World Run

Milano, 05.04.2019 - “Il luogo dove gli ultimi saranno i primi”. Chissà quante volte, nel corso della sua carriera, Dominik Paris avrà sentito ripetere questa battuta riferita alla località dove è nato e cresciuto, quella Val D’Ultimo dell’Alto Adige che nel volgere di un mese lo ha accolto due volte in trionfo, prima vincitore dell’oro mondiale e poi della Coppa del Mondo di SuperG. 

Ed ora il “Domme” ha scelto di portare proprio a Ultimo la gara simbolo della solidarietà, la Wings for Life World Run in programma domenica 5 maggio.  Alle 11:00 UTC (le 13.00 ora italiana) si correrà in contemporanea in tutto il mondo per raccogliere fondi a sostegno di progetti di ricerca per trovare una cura alle lesioni del midollo spinale. Ogni singolo centesimo raccolto, compresa l'intera quota di iscrizione,viene da sempre devoluto alla ricerca scientifica dalla Fondazione Wings for Life. È dal 2014 che Wings for Life World Run finanzia la ricerca pensando alle milioni di persone che vivono su una sedia a rotelle a causa di una lesione al midollo spinale. Anno dopo anno, nazione dopo nazione, iniziativa dopo iniziativa, Wings for Life World Run lancia una sfida al mondo e alla società civile: correre per chi non può.
wings for life world run - Dominik Paris
wings for life world run - Dominik Paris
Una sfida raccolta in prima persona da Dominik Paris che si è attivato per coinvolgere in questa iniziativa anche il Team Red Bull che domenica 5 maggio raggiungerà la Val d’Ultimo per partecipare alla Wings for Life World Run tramite un’App Run organizzata lungo un tracciato di 4,5 km molto suggestivo e totalmente immerso nella natura, che si snoda per intero tra il sottobosco e il sentiero che costeggia il lago di Zoccolo.

Al fianco di Dominik, quindi, ci saranno altri atleti del team Red Bull Italia, dall’e-gamer Daniele Paolucci al campione di BMX, Simone Barraco passando per i tanti super campioni della neve come i neo-vincitori del Free Ride World Tour 2019, Arianna Tricomie Markus Eder, il campione di slittino Dominik Fischnaller o quello di snowboard Roland Fischnaller.
Sarà un’occasione davvero unica e speciale, chiunque infatti potrà unirsi a Paris e correre fianco a fianco ai campioni del team Red Bull in una giornata che si annuncia spettacolare sia dal punto di vista sportivo che solidale.
Tutti uniti per cercare di fare il maggior numero di chilometri per una buona causa e veicolare un messaggio carico di allegria, solidarietà e speranza che partirà simbolicamente da Ultimo per toccare la sensibilità e il maggior numero possibile di cuori invitando a donare nel nome della ricerca scientifica.

La Catcher Car
L’unicità della gara è il format: nella Wings for Life World Run non esiste una finish line ma è il traguardo a inseguire i partecipanti. La Catcher Car, una speciale auto a velocità controllata, parte infatti mezz’ora dopo il via raggiungendo ed eliminando i concorrenti lungo il percorso, fino a quando ne rimane soltanto uno, il vincitore finale.
Nel caso dell’App Run di Ultimo, come in tutte le App Run organizzate, la Catcher Car non è reale ma di tipo virtuale, basta cioè registrarsi sul sito ufficiale www.wingsforlifeworldrun, scaricare l’apposita App sul proprio smartphone, seguire le indicazioni e da lì simulare l’inseguimento per vivere un’esperienza unica insieme a milioni di altre persone nel mondo.

12 location e App Run spontanee in tutto il pianeta
Quest'anno sono dodici le location in cui sarà presente la "Catcher Car": Sunrise (Florida), Izmir (Turchia), Taichung (Taiwan), Zug (Svizzera) Pretoria (Sudafrica), Poznan (Polonia), Monaco (Germania), Kakheti (Georgia), Zadar (Croazia), Rio de Janeiro (Brasile), Vienna (Austria) e Melbourne (Australia).

L'Italia, dopo aver ospitato l'evento per quattro edizioni (Verona 2014, 2015 e Milano 2016, 2017) e aver promosso nella passata edizione l’App Run nell’isola di Albarella, sposerà quest'anno l’iniziativa del campione Dominik Paris a Ultimo. Varie App Run, individuali e organizzate, stanno però nascendo in ogni parte della penisola e del mondo dando la possibilità a chiunque di partecipare alla Wings for Life World Run anche senza raggiungere una delle location che ospitano l'evento.
Per scegliere l’evento o l’App Run più vicina consultare il sito ufficiale www.wingsforlifeworldrun.com

wings for life world run
Wings for Life Spinal Cord Research Foundation
In tutto il mondo, milioni di persone vivono su una sedia a rotelle a causa di una lesione al midollo spinale, nella maggior parte dei casi provocata da un incidente stradale o da una caduta. Wings for Life è una fondazione no-profit impegnata a finanziare la ricerca scientifica con l’obiettivo di trovare una cura alle lesioni del midollo spinale. Dal 2004, Wings for Life finanzia in tutto il mondo progetti di ricerca e studi clinici che possono davvero cambiare la vita di chi ha subito una lesione spinale. Una cura definitiva dev’essere ancora trovata, ma giorno dopo giorno vengono fatti notevoli passi avanti in questa direzione. www.wingsforlife.com


Wings for Life World Run
Ogni anno, nello stesso giorno, la Wings for Life World Run si tiene contemporaneamente in numerose location di tutto il mondo con l’unico obiettivo di raccogliere fondi per supportare la ricerca scientifica per trovare una cura alle lesioni al midollo spinale. Un format unico, in cui i partecipanti corrono quanto più a lungo possibile, scappando dalla Catcher Car, vero e proprio traguardo mobile che parte al loro inseguimento mezz’ora dopo il via e, aumentando progressivamente la velocità, li elimina lungo il percorso a mano a mano che li supera.
La presenza di questo speciale traguardo mobile permette la partecipazione di tutti, atleti professionisti, runner appassionati, principianti e partecipanti in sedia a rotelle: l’ultimo uomo e l’ultima donna raggiunti dalla Catcher Car vengono incoronati vincitori della Wings for Life World Run.

Il 100% del ricavato derivante da quote d’iscrizione, sponsorizzazioni e donazioni viene interamente devoluto alla Fondazione Wings for Life per supportare i progetti di ricerca volti a trovare una cura alle lesioni del midollo spinale.

Wings for Life World Run App
La App Wings for Life World Run permette a tutti, ovunque si trovino nel mondo, di partecipare all’evento globale anche se non possono raggiungere una delle location che ospita l’evento. Scaricando l’applicazione sul proprio smartphone, si può prendere parte ad una Wings for Life World Run virtuale, rincorsi da una Catcher Car virtuale, esattamente nello stesso momento in cui prendono il via le Wings for Life World Run di tutto il mondo.




Federica Faj
Communication Manager

Red Bull S.r.l.
Mobile +39 340 6346022
E-mail:federica.faj@it.redbull.com
Monica Freguglia
Press Office
Wings for Life World Run
Mobile +39 338.5425842
E-mail:freguglia.monica@gmail.com
Silvia Lattanzio
Press Office Red Bull Athletes
c
/o DMTC S.r.l.

Mobile +39 345.3733110
E-mail:silvialattanzio@dmtc.it 

WINGS FOR LIFE WORLD RUN 2017

0 Comments:

Posta un commento