Laura Spada e Samuele Battelli, una 100 Km di solidarietà

Laura e Samuele, hanno scelto di organizzarsi in autonomia, sempre al fine di fare sport, divertirsi insieme, ma soprattutto fare del bene

Sabato 22 Maggio, nonostante l’annullamento della 100 Km del Passatore che si terrà in formato ridotto nel circuito di Imola, i due atleti di Ravenna Runners Club correranno la Firenze-Faenza raccogliendo fondi per l’associazione “Insieme a te”

Laura Spada e Samuele Battelli, una 100 Km di solidarietà

Laura Spada e Samuele Battelli sono due tesserati di Ravenna Runners Club, amici da tempo. Lei romagnola d’adozione nata nel 1974 nella provincia di Brescia, lui ravennate doc classe 1975. Laura e Samuele condividono diverse passioni e sono spesso impegnati come volontari in progetti mirati ad aiutare il prossimo, in particolare i più deboli e indifesi. Adorano gli animali e in particolare i cani, tanto che negli ultimi anni sono stati fra i promotori, nel contesto della Maratona di Ravenna, della “Dogs & Run - Maratonina a 6 Zampe”. Laura poi, è anche atleta della nazionale italiana di Canicross, dove corre con la sua amata Elsa.

Laura e Samuele, da veri runner, sono appassionati di sport e di corsa. Prove brevi di pochi km, ma soprattutto delle lunghe distanze, proprio come la loro amata Maratona di Ravenna. Ma una grande passione di entrambi è anche quella della regina delle Ultramaratone: la 100 Km del Passatore.

 

E dopo un anno senza 100 Km, per il 2021 hanno deciso di non rinunciare ancora a questa esperienza e, nonostante il Passatore, si sia trasferito temporaneamente nel circuito di Imola, dove si correrà sabato 22 come Campionato Italiano 100Km su Strada, Laura e Samuele, hanno scelto di organizzarsi in autonomia e in maniera assolutamente originale, sempre al fine di fare sport, divertirsi insieme, ma soprattutto fare del bene.

 

“Era un po’ che ci pensavamo – racconta proprio Laura Spada – e alla fine abbiamo deciso che quest’anno la pandemia non ci poteva togliere ancora la 100km del Passatore. Da qui la decisione di correrla comunque. Il Passatore per noi è linfa vitale, non ne possiamo più fare a meno, e così, Sabato 22 maggio saremo a Firenze come da tradizione e da lì partiremo, scortati da altri amici, alla volta di Faenza”. Sin qui, l’impresa sportiva, perché 100 km di corsa sono e rimarranno sempre un’impresa sportiva, poi ecco la parte che più tocca la sensibilità di tutti dimostrando il cuore di questi ragazzi: “Per dare un valore aggiunto a questa nostra follia – prosegue Laura – abbiamo deciso di correre per aiutare l’associazione ‘Insieme a te’, voluta da Debora Donati e da suo marito Dario Alvisi malato di SLA venuto a mancare poco prima che il loro sogno di poter aprire una spiaggia per disabili si concretizzasse.

 

Debora ha proseguito il suo impegno dando vita alla loro idea aprendo a Punta Marina Terme uno stabilimento balneare completamente attrezzato per disabili gravi, dove ogni anno tanti volontari riescono a rendere felici centinaia di ospiti e le loro famiglie. “Anche io, insieme al mio Golden Retriever Elsa, sono una volontaria di questa spiaggia e per questo abbiamo scelto di aiutare l’associazione”. La raccolta fondi legata all’iniziativa di Laura e Samuele servirà per l’acquisto di attrezzature da utilizzare negli spazi di “Insieme a te” e per il sostentamento dell’associazione stessa.

 

Nella stessa giornata un altro atleta correrà per la stessa raccolta fondi insieme ai due tesserati di Ravenna Runners Club, ma lo farà a distanza proprio nell’autodromo di Imola dove si svolgerà l’edizione straordinaria del Passatore: “Martino Marzari è un nostro amico – spiega Laura Spada – e avrebbe voluto essere con noi a Firenze per questa causa così importante, ma allo stesso tempo è uno degli atleti italiani più forti sulla distanza. Quindi, sarà alla partenza del Campionato Italiano dei 100 Km su strada a Imola, ma a distanza correrà anche al nostro fianco e noi al suo”.

 

Per tutte le donazioni il sito di riferimento è www.insiemeate.org causale “100 Km per Insieme a te”.

 

19 Maggio 2021

 

Ufficio Stampa Ravenna Runners Club