La recensione del modello di categoria massima ammortizzazione della famiglia Solar di adidas arrivato alla versione numero 4
Uscita a ridosso dell'estate scorsa, la nuova
Solar Glide, giunta alla versione numero
4, è la scarpa neutra di categoria "massima ammortizzazione" realizzata con materiali riciclati Primegreen specifica per le lunghe distanze.
La recensione:
Caratteristiche
Rinnovata più nell'estetica che nella "sostanza" la scarpa ha un peso di 318gr nella numerazione di riferimento (358gr nel 10US) e un drop di 10mm..
La tomaia è in mesh traspirante realizzata utilizzando il 50% di materiali riciclati Primegreen, linguetta imbottita ancorata all'intersuola e classica soletta removibile. Sistema EVA Rail che sostiene e guida il piede nella corsa, tallone ergonomico che avvolge il tendine d’Achille evitando costrizioni ed irritazioni e intersuola realizzata totalmente in Boost,
Tecnologia stabilizzante Torsion System, controtallone Fitcounter interno alla tomaia per maggior supporto e vestibilità e suola Stretchweb con gomma Continental™ per un grip eccezionale e migliore durata.
Prezzo
La scarpa viene venduta ad un prezzo di listino di €140,00 ma, come spesso accade, nei negozi specializzati e sul sito e-commerce di adidas, in periodi di promozioni o saldi, la si può trovare a prezzi davvero interessanti.
Opinioni
Una volta indossate non si può fare a meno di notare che la Solar Glide 4 fascia il piede più della versione che l'ha preceduta anche se nella parte anteriore le dita continuano ad avere una certa "libertà ". Morbida come tutti i modelli della casa tedesca dotati di medesima intersuola mantiene la struttura che contraddistingue questo modello con una quantità di boost decisamente importante (22mm all'avampiede e 32mm al tallone) ma con un peso che risulta essere maggiore di quello della versione 3.
Otto uscite e una novantina di chilometri in un periodo di "libertà " dopo le fatiche della quarantadue di fine ottobre: una sessione di ripetute da mille, una da quattrocento e un paio di medi per saggiare la reattività che ci si aspetta da una scarpa dotata dell'intersuola realizzata da BASF e il resto una sequenza di chilometri a velocità ridotta dove avere conferma delle caratteristiche di protezione che un modello di categoria "massima ammortizzazione" deve obbligatoriamente offrire.
Cosa aggiungere ? Il responso è quello atteso: protettiva a bassi regimi e reattiva quado si decide di fare sul serio e come nelle versioni che l'hanno preceduta la Solar Glide conferma di essere una scarpa con cui, volendo, ci si può fare tutto gare comprese.
Se poi vogliamo guardare anche il lato economico, con le offerte che il produttore periodicamente propone sul proprio sito e-commerce, è possibile acquistarle ad un prezzo davvero interessante senza dover aspettare il periodo dei saldi.
Per me, soldi spesi bene.