Anche quest'anno la Firenzemarathon .....

finchè c'è la salute.....
Anche quest'anno la Firenzemarathon .....
Continua il mio rapporto difficile con la distanza regina se questa è in programma nel granducato. Dopo essere stato costretto al ritiro nel 2018  all'ingresso dello stadio Franchi  da una bandelletta decisa a diventare protagonista, è il covid che prepotentemente si prende il ruolo da primattore.

Positivo dopo un ultimo lungo fine settimana da turista alla fine di settembre riesco a tornare libero solo dopo una decina di giorni. Non corro da due settimane e anche se non sembra che ci siano strascichi decido per una ripresa prudente che comunque mi permette di arrivare in breve ad una autonomia sufficiente ad affrontare i 14 ponti finali della nuova Venice Half Marathon  senza dover recitare il rosario.

Chiamo il centro medico per rifare la visita di idoneità sospesa dopo la positività e scopro che devo attendere 15 giorni dalla guarigione prima di poterla effettuare e avendo più di 50 anni devo fare pure il test da sforzo. Niente mezza in calendario 2 giorni prima (-40 euro) e altri 142 euro di visite.

Quaranta giorni alla distanza regina ma ce la posso ancora fare. E in un clima da fine estate il primo lungo da 28 km me lo conferma. Comincio a crederci davvero. Ne restano due, solo (si fa per dire) due.

Alzo l'asticella e punto allo step successivo: obiettivo 32k. Solita ora, solito percorso e ancora uno splendido sole ad accompagnarmi ma questa volta con una temperatura compatibile con il periodo.

Provo a non fare il fenomeno e cerco di mantenere un'andatura che mi possa permettere di arrivare alla distanza preventivata. I chilometri passano mentre mi godo il panorama e incurante delle possibili conseguenza decido di inserire le medesime salite dei giorni "migliori". Niente di trascendentale ma evidentemente ancora "troppo salite" per la mia attuale condizione.

Inutile insistete: al ventiduesimo assieme alla benzina terminano anche le speranze di presentarsi sulla linea di partenza tra Duomo e Battistero.

Impensabile poter affrontare la distanza doppia in queste condizioni devo arrendermi all'evidenza: in questo momento mi posso permettete solo una mezza e che a Firenze non è comunque prevista. Quindi, di nuovo, la Firenzemarathon la si finisce l'anno prossimo.  

Aggiungo al conto pure le spese di segreteria per spostare l'iscrizione al 2023 e si arriva a 202 euro. Un po' cara 'sta semplice influenza, vero ?