LA DOLOMITES SASLONG HM BRILLA GIÀ

Correre la Saslong è un piacere, la vista del Sassolungo che ti accompagna in tutta la gara rende il percorso maestoso e potente

 AL VIA I “CAMOSCI” COLIVA E OBERBACHER

La super Dolomites Saslong Half Marathon del 10 giugno attrae i campioni

Alla 5.a edizione sfileranno Benedetta Coliva e il beniamino di casa Alex Oberbacher

La nuova stella Benedetta Coliva: “Per vincere la Saslong bisogna amare la montagna”

A fine mese cambia la quota d’iscrizione. In Alto Adige si spicca il volo sul Sassolungo


LA DOLOMITES SASLONG HM BRILLA GIÀ

Imparare ad amare e scoprire sé stessi correndo… si può! Fra meno di tre mesi i runners della Dolomites Saslong Half Marathon osserveranno dall’alto del magnifico massiccio del Sassolungo il vasto panorama che si estende sul ghiacciaio della Marmolada e sui paesaggi da favola dell’Alpe di Siusi, dello Sciliar e del Sella. Sabato 10 giugno scatterà dalla classica partenza a Monte Pana- Santa Cristina in Val Gardena (BZ) il trail running di 21 km e 900 metri di dislivello completamente su sentieri sterrati, meno impegnativo rispetto allo skyrunning ma da affrontare comunque con una giusta preparazione.


“Per vincere la Saslong bisogna innanzitutto amare la montagna e, considerati la distanza e il dislivello, occorre una buona preparazione fisica” - ha raccontato la bolognese Benedetta Coliva (GS Lammari), il nuovo nome dell’atletica italiana che dopo il secondo posto dell’anno scorso al trail running altoatesino ha incassato podi uno dopo l’altro, l’ultimo proprio pochi giorni fa alla Maratona di Bologna piazzandosi al terzo posto assoluto. “Da quella gara, più che essere cambiato qualcosa, direi che ho scoperto una parte di me che prima di allora non conoscevo, - ha continuato Coliva, - mi sono concentrata principalmente sulle mie capacità, mettendo in secondo piano la competizione vera e propria. 


Correre la Saslong è un piacere, la vista del Sassolungo che ti accompagna in tutta la gara rende il percorso maestoso e potente e la bellezza del paesaggio verde riesce ad alleggerire la fatica. L’anno scorso le emozioni sono state forti ed intense e del comitato organizzatore Gherdëina Runners ho apprezzato l’entusiasmo e il loro farmi sentire sempre parte di una squadra che, come me, ha sempre amato la corsa come gesto di libertà e spensieratezza”.


La 5.a edizione brilla già, non solo per la presenza di “Benny”, nomignolo affettuoso della futura stella del running che ha già confermato la sua partecipazione, ma anche per il beniamino di casa Alex Oberbacher, l’atleta a tutto tondo che sfonda sia nella competizioni di scialpinismo sia nelle corse in montagna. Sulle pelli ha conquistato un argento ai Campionati Europei Vertical 2022 e un terzo posto alla Pierra Menta nel 2019, il “Tour de France dello scialpinismo”. 


Senza sci è altrettanto veloce: è stato campione del mondo Under 23 di skyrunning nel 2017 e inoltre ha firmato per ben due volte l’albo d’oro della Dolomites Saslong (2018 e 2022), ora a caccia della “tripletta” nel trail running di casa.

Le iscrizioni alla 5.a edizione sono ovviamente aperte e fino al 31 marzo la quota rimarrà “bloccata” a 60 Euro, con un leggero aumento dal 1° di aprile.


Alla corsa altoatesina i runners avranno il privilegio di sentirsi leggeri e liberi in un meraviglioso contesto naturale molto vario, dove non ci si annoia mai!