Nuovi percorsi e una nuovissima distanza di 43 Km per la Bologna Marathon in Trail

Sono presenti le distanze SHORT di 15km e 550D+  e LONG 30km 1100D+ oltre lo spettacolare tracciato ULTRA di 43km e 1400D+

Nuovi percorsi e una nuovissima distanza di 43 Km per la Bologna Marathon in Trail

La Bologna Marathon in Trail, in programma Domenica 14 Maggio 2023 con partenza e arrivo nella splendida cornice del Villaggio della Salute Più, presenta una terza edizione tutta rinnovata.

Le gare FIDAL di quest'anno presentano infatti tutti percorsi nuovi e alle distanze SHORT di 15km e 550D+  e LONG 30km 1100D+che sono anche campionato provinciale e regionale CSI, si va ad aggiungere uno spettacolare tracciato ULTRA di 43km e 1400D+.

Le distanze LONG e ULTRA sono gare di qualificazione per le UTMB World Series e, mentre la 30 KM dà un punto per la classifica ITRA, la 43 KM ne assegna 2.

Inedito e panoramico anche il percorso della non competitiva CSI di 6 Km adatta a famiglie e camminatori.

L'evento si ripropone come una grande festa della corsa in natura, ancora più bella per i centinaia di partecipanti previsti e per gli accompagnatori, anche grazie all'accoglienza e ai numerosi servizi offerti da una location unica come il Villaggio della Salute Più, tra cui il ricchissimo ristoro finale con pizza, pasta, birra termale del Gruppo Salute+ ed il gelato offerto da Sammontana.

I percorsi della gara, inserita anche nel circuito Bologna Trail Series, si sviluppano completamente nel territorio del Comune di Monterenzio - località dell'Appennino a sud-est di Bologna - che si estende su un’area verde incastonata fra la valle dell'Idice e quella del Sillaro.

Scopriamo i luoghi del territorio che incontra il tracciato ULTRA e, in parte, anche quelli SHORT e LONG:

Dopo la partenza dal cuore del Villaggio, si sviluppa per circa 3 km pianeggianti su quello che è stato un ex aeroporto degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, per accedere allOasi dei laghi attraversando un piccolo guado sul Torrente Sillaro.

Il percorso attraversa poi l'abitato di San Clemente, imbocca Via Calvanella, la Boston by way, strada ghiaiata che risale il Rio S. Clemente fino al panoramico spartiacque che verso nord origina il Torrente Quaderna, per raggiungere poi il Caseificio Nicoletta, 1° ristoro della gara.

Si scende in seguito una bella sterrata che tra boschi, coltivi e formazioni calanchive percorre il crinale di Rignano Vecchio fino a superare i ruderi della Chiesa di S. Cassiano e raggiungere il secondo ristoro allinterno della proprietà del Villaggio CaSillaro CaMulino.

Tra i punti toccati dal tracciato la bellissima Media Valle del Sillaro con un sentiero largo e panoramico fino alla particolare Oasi Termale di Zello.

Il percorso presenta inoltre una serie di ups & downs offrendo diversi scorci e panorami fino alla Cima Monterenzio, 600m s.l.m, il punto più alto dove è possibile ammirare tutta la valle a 360 gradi. 

Da qui in poi inizia un single track” divertente in discesa che si immerge nella collina dove sorge il Villaggio della Salute Più fino all’arrivo, dove festeggeremo insieme i finisher di questa edizione.

Tutti i percorsi sono pubblicati nel sito trail.bolognamarathon.run, compreso quello della FAMILY RUN & WALK di 6 Km pensato per godere del Villaggio, immersi nella natura.

Le iscrizioni della ULTRA aprono oggi mentre quelle delle altre distanze in programma, aperte da qualche settimana, stanno già ricevendo numerose iscrizioni.