Accordo biennale fra Ravenna Runners Club e i due importanti e storici brand italiani per un percorso di crescita internazionale

DIADORA E CISALFA SPORT SPONSOR TECNICI DI ESSELUNGA MARATONA DI RAVENNA
Due brand italiani e un’eccellenza dell’ambito podistico nazionale insieme per dare il via ad un percorso di crescita comune anche al di fuori dei confini nazionali. Da poche ore è ufficiale il nuovo accordo sottoscritto fra Diadora, Cisalfa Sport e Ravenna Runners Club per affiancare Esselunga Maratona di Ravenna Città d’Arte. Si tratta di un contratto biennale, con possibilità di estensione, che rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di consolidamento del più grande evento sportivo collettivo del territorio romagnolo.

DIADORA e CISALFA SPORT saranno SPONSOR TECNICI di Esselunga Maratona di Ravenna sin dalla prossima edizione, in programma nel weekend dall’8 al 10 novembre 2024. Un accordo fortemente voluto da tutte le parti e che rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidamento di questo evento che, pur avendo una forte caratterizzazione territoriale, è in grado di catalizzare la partecipazione di migliaia di persone da tutto il mondo.

Diadora, marchio sportivo che contribuisce alla storia dello sport italiano e mondiale da più di 70 anni, fornirà la t-shirt di tutti i runner che a Ravenna correranno le distanze di Maratona e Mezza Maratona, oltre alle centinaia di volontari impegnati nell’organizzazione. Un brand di prestigio e con una storia di primo piano che ha avuto tra i suoi testimoni campioni come Bjorn Borg e Jennifer Capriati nel tennis, Roberto Bettega, Marco Van Basten, Roberto Baggio e Francesco Totti nel calcio, Francesco Moser nel ciclismo, Dino Meneghin nel basket, Andrea Zorzi nel volley, Ayrton Senna nella F1, Edwin Moses, Stefano Mei e Gelido Bordin nell’atletica. E proprio Bordin, autentico mito del podismo tricolore, Campione Olimpico in Maratona a Seul 1988 e unico italiano ad aver vinto la Maratona di Boston, sarà presente a Ravenna nei giorni dell’evento nella veste di attuale Direttore Merchandising e Sport Marketing di Diadora.

Cisalfa Sport è la catena omnicanale di riferimento per la vendita di abbigliamento, calzature e attrezzature per lo sport e il tempo libero in Italia. Fondata nel 1977 da Vincenzo Mancini e basata a Curno (BG), l'azienda si impegna a diffondere la cultura e i valori dello sport attraverso l'accessibilità ad un’ampia offerta di oltre 270 brand e una forte presenza nel panorama dello sport retail italiano con più di 160 negozi e 3.600 persone. Cisalfa Sport è parte di Cisalfa Group, una tra le prime 10 aziende europee del retail sportivo con 7 società e più di 240 negozi e 5.500 persone. Cisalfa Sport sponsorizzerà inoltre la t-shirt ufficiale della Martini Good Morning Ravenna 10KM.

La collaborazione con i due brand prevede anche il loro coinvolgimento nel progetto lanciato lo scorso anno da Ravenna Runners Club e denominato “Train your Passion”. Proprio con Diadora e Cisalfa Sport saranno organizzati cinque appuntamenti aperti a tutti nei quali svolgere sessioni di allenamento condotti da trainer specializzati e focus distinti dedicati a scarpa, nutrizione, integrazione, fisioterapia e mental coach. I cinque allenamenti che scandiranno l’avvicinamento alla Maratona di novembre partiranno in prevalenza dal punto vendita Cisalfa Sport di Ravenna con il primo appuntamento fissato per il 14 settembre. 

"Siamo entusiasti di essere al fianco della Maratona di Ravenna Città d'Arte per i prossimi due anni, come sponsor tecnico”, ha dichiarato Alberto Fiasconaro, Direttore Marketing Cisalfa Group. “Un accordo che rafforza il nostro impegno verso lo sport e il benessere: il running per Cisalfa Sport non è solo uno sport, ma una vera e propria filosofia di vita, è la ricerca della sfida personale, della crescita e del benessere fisico e mentale, senza dimenticare ovviamente il divertimento. Ma non solo. Questa partnership ci permette anche di avvicinarci ulteriormente alla comunità locale: con diversi punti vendita presenti a Ravenna e nelle zone limitrofe, Cisalfa Sport è infatti radicata nel territorio e desideriamo contribuire attivamente a sostenerne lo sviluppo e la promozione. Speriamo che questa collaborazione possa estendersi nel tempo così da continuare a vivere questa entusiasmante esperienza insieme a tutti coloro che condividono la nostra passione per lo sport”.

“Il fatto che due marchi italiani e prestigiosi come Diadora e Cisalfa Sport – conclude Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – abbiano scelto di impegnarsi al nostro fianco è per noi motivo di estremo orgoglio. Sono convinto che insieme potremo far crescere ulteriormente questo evento già importante e che ha ancora ampi margini per imporsi ulteriormente nell’ambito internazionale. I risultati sportivi e organizzativi della Mezza Maratona di Ravenna dello scorso anno ci hanno consentito di raggiungere il terzo posto in Italia fra le prove sui 21 Km, un podio che è segnale di consolidamento ad alti livelli per tutta la nostra associazione. Lo spirito trasversale del weekend della Maratona di
Ravenna, che coinvolge persone di ogni età attraverso tante iniziative collaterali e collettive, potrà fungere da traino anche per rafforzare il nostro rapporto con Diadora e Cisalfa Sport, da sempre marchi italiani che ci rendono orgogliosi nel mondo in tutti i settori dello sport e non solo”.

La maratona – ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione Giacomo Costantini, Assessore a Sport e Turismo del Comune di Ravenna - ha un altissimo livello di internazionalizzazione. Grazie al grande numero di iscritti anche stranieri questi due sponsor incontreranno tantissime persone provenienti dall’estero. Collaborando con l’organizzazione tutti gli anni cerchiamo di migliorare gli stimoli di questa manifestazione. Insieme proponiamo un evento che sia nella piena sintonia del nostro modo di far sport in Romagna, quello di stare bene.

Ravenna, 3 Settembre 2024                   
Ufficio Stampa Ravenna Runners Club - Maratona di Ravenna

 Accordo con la Rete di Imprese della località montana per proseguire nella valorizzazione del Friuli Venezia Giulia

MYTHO MARATHON, LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO SALE SULLE DOLOMITI FINO A FORNI DI SOPRA
A un mese dal grande week-end della Mytho Marathon che accenderà e travolgerà di colori e suoni la città di Grado si affiancano nuovi partner a quella che è tuttora l’unica Maratona del Friuli Venezia Giulia.
 
Ribandendo ulteriormente l’importanza turistica della manifestazione sul territorio del nord est italiano, aspetto già evidenziato dal rinnovato patrocinio di ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo che opera sugli indirizzi e la vigilanza del Ministero del Turismo, ecco un nuovo partner sempre impegnanto nel settore.
 
La Rete di Imprese Forni di Sopra “Dolomiti in tutti i sensi” metterà infatti a disposizione numerosi pacchetti week-end per i vincitori delle diverse distanze previste. La conferma dunque che Mytho Marathon nel corso di questi anni ha saputo acquisire non solo credibilità, ma anche capacità di veicolare un messaggio promozionale positivo per tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, diventando un evento in grado di fungere orgogliosamente da sua bandiera nel mondo. Un messaggio che non si limita al solo mondo del running, ma che va oltre lo sport permettendo di scoprire anche le tante, e bellissime, località di questa regione così particolare e unica. L’operazione permetterà inoltre di mettere in evidenza un’autentica perla delle Dolomiti Friulane come Forni di Sopra.
Ad essere messi in palio saranno week-end che consentiranno il soggiorno per due persone (due giorni/una notte) da trascorrere proprio a Forni di Sopra durante l’inverno 2024-2025 oppure nell’estate 2025. Ad aggiudicarsi il premio saranno il vincitore e la vincitrice della Mytho Marathon sui 42 Km, della Mytho Half Marathon 21K e della 30 K Run. Per la squadra che si aggiudicherà la Team Marathon è invece previso in soggiorno per quattro persone.
 
Come già risaputo, l’evento itinerante che ogni anno sceglie una diversa città del Friuli Venezia Giulia come punto di partenza, quest’anno prenderà il via da Grado il 6 ottobre. Ma sarà l’intero fine settimana ad essere animato da una lunga serie di eventi e iniziative. Oltre a 42K, 30K, 21K e Team Marathon nel programma non mancheranno la Mytho Eco Run, la Mytho Dog Run, passeggiata-corsa in compagnia degli amici a quattro zampe, la Mytho Nordic Walking.
 
Ad ospitare la Mytho Marathon 2024 sarà Grado. Nel 2025 toccherà invece a Gorizia mentre nel 2026 un percorso tra i due confini con punto di partenza Nova Gorica e arrivo nella Piazza della Transalpina/ trg Evrope, che divide le due Gorizie e che fungerà da traguardo del secondo trittico del Mytho.
 
“Ancora una volta – sottolinea Alessandro Genuzio General Manager di Mytho Marathon – l’aspetto turistico e promozionale risulta preponderante in questo evento, al pari dell’importanza sportiva che riveste. Il binomio fra turismo e attività fisica all’aria aperta è senza dubbio uno dei focus sui quali far convergere, anche nel futuro, investimenti e organizzazione. Crediamo fortemente nella collaborazione con tutte le realtà del territorio e siamo convinti che la creazione di una rete, proprio come quella già attiva a Forni di Sopra, possa contribuire in maniera determinante a raccontare le nostre mille bellezze in tutto il mondo attirando interesse e curiosità da mercati fino ad oggi poco coinvolti”.
 
Portale iscrizioni per MYTHO MARATHON: http://my.raceresult.com/278232
Info e dettagli, pacchetti turistici e alberghi convenzionati: www.mythomarathon.it

 Sono già 13.000 gli iscritti alla 38esima edizione della Maratona di Venezia in programma domenica 27 ottobre

Ad oggi raccolti 30.000 euro dalla solidarietà

Due mesi alla 38^ Wizz Air Venicemarathon

Venezia, 29 agosto 2024 – Si avvicina il tanto atteso appuntamento con la 38esima edizione della Wizz Air Venicemarathon in programma domenica 27 ottobre a Venezia sulle tre distanze di maratona, mezza maratona e 10 chilometri.

Sarà un’edizione dedicata alla figura di Marco Polo del quale ricorrono proprio quest’anno i 700 anni dalla morte. L’effige del grande mercante, viaggiatore e scrittore veneziano è stata raffigurata in tutte le t-shirt, realizzate dal nuovo sponsor tecnico Joma, che gli iscritti riceveranno assieme al pettorale e al pacco gara. Un capo davvero unico e da collezione per atleti e appassionati di tutto il mondo.

Si preannuncia essere anche un'edizione di successo vista la chiusura anticipata, già da alcune settimane, delle iscrizioni alla mezza maratona per sold out dei 4.000 posti a disposizione e dei 13.000 iscritti complessivi sulle tre distanze. Tutte le informazioni e i dettagli per iscriversi sono disponibili sul sito www.venicemarathon.it

Confermati gli scenografici e tradizionali percorsi, con l’avvio della classica 42K dalla splendida Villa Pisani lungo la Riviera del Brenta, la partenza della mezza maratona dal ‘salotto’ di Mestre, Piazza Ferretto e, infine, la partenza della 10K accolta nel polmone verde del Parco San Giuliano di Mestre. Tutti i percorsi confluiranno poi nel medesimo spettacolare tracciato che, una volta raggiunta l'area portuale di Venezia, attraverserà i suggestivi canali per mezzo dei 14 ‘mitici’ ponti, compreso il suggestivo ponte galleggiante di barche sul Canal Grande, sfilerà in Piazza San Marco per poi concludersi in Riva Sette Martiri.

La macchina organizzativa è al lavoro per gli ultimi preparativi in vista del 'Mese Venicemarathon’ che partirà venerdì 27 settembre, con la prima tappa del circuito Alì Family Run, le cinque manifestazioni non competitive a carattere promozionale che si disputeranno nelle sedi di Chioggia, Portogruaro, San Donà di Piave, Dolo-Riviera del Brenta e infine Mestre - Parco San Giuliano, coinvolgendo studenti e scuole dell’intera Città Metropolitana di Venezia.
Due mesi alla 38^ Wizz Air Venicemarathon
Prosegue spedita anche la maratona solidale del Venicemarathon Charity Program, che quest’anno conta ben 21 associazioni no profit, e che attualmente ha già raccolto 30.000 euro. Madrina del progetto sarà anche quest'anno l’atleta paralimpica, scrittrice e senatrice Giusy Versace impegnata assieme alla sua onlus Disabili No Limits.

Si unice a quest’importante maratona solidale anche un’altra figura di spicco del mondo sportivo come Paola Gianotti, l’ultra ciclista, coach, speaker motivazionale, attivista solidale ed ambientale, scrittrice e testimonial della onlus ‘Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo’. L'obiettivo di Paola (che sarà in gara nella 42K) e di Africa Mission sarà quella di raccogliere 10.000 euro per ripristinare altri cinque pozzi d’acqua potabile in Uganda.
  
Nel frattempo è pronta anche il team di eccellenti sponsor e partner dell’evento: Wizz Air (Title Sponsor), Joma (Technical Sponsor & Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Consorzio Tutela Prosecco DOC (Official Sparkling Wine), BMW Ceccato Motors (Official Car) Garmin (Official Timekeeper) Pro Action (Sport Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Master AidMassigen (Official Medical Supplier), Banco BPM (Financial Sponsor).
Official Supplier: Palmisano, Bavaria, Dole, Geberit, Tronchetto Parking, Gac, 1/6H Sport (Official Shop) Morato Pane, Diabasi (The Brand of professional Massage). Partner: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Veneto Est, Porte di Mestre. Media Partner: Correre, Sporteconomy, Corriere dello Sport, Tuttosport.


 Vola verso i 1.000 iscritti il suggestivo trail sulla spiaggia di 5K e 11K, organizzato da Venicemarathon e in programma domenica 22 settembre al Lido di Venezia

Famiglie e bambini potranno divertirsi, invece, con la Alì Family Run e Beach & Pasta Party per tutti!
Meno 25 giorni al CMP Venice Lido Beach Trail del Lido di Venezia
Venezia  27 agosto 2024 - Mare, corsa e festa in spiaggia saranno anche quest’anno gli elementi chiave della terza edizione del CMP Venice Lido Beach Trail, lo spettacolare trail sulla spiaggia di 11K e 5K e Alì Family Run (2K), promosso da Venicemarathon e in programma domenica 22 settembre sulla rinomata e lunga spiaggia bianca del Lido di Venezia.
 
Una manifestazione sempre più apprezzata da atleti italiani, stranieri e famiglie che colgono l'occasione sportiva per trascorrere una piacevole e divertente giornata di sport in spiaggia e un ultimo weekend di mare. A dimostrarlo sono il migliaio di iscrizioni già pervenute, che rappresentano un ottimo risultato, considerando il  numero chiuso di 1.500 partecipanti che gli organizzatori hanno posto anche quest'anno per garantire qualità ed efficienza nei servizi, ma soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente. Iscrizioni e informazioni disponibili sul sito www.venicelidobeac.htrail.it.

Meno 25 giorni al CMP Venice Lido Beach Trail del Lido di Venezia

Partenza e arrivo saranno allestiti, come di consueto, sulla spiaggia dello stabilimento balneare Blue Moon, che ospiterà anche il CMP Venice Lido Beach Village e il Pasta & Beach Party nel post gara.

Confermati gli spettacolari percorsi delle gare di 5K e 11K, con il suggestivo passaggio in pineta, in un bellissimo tratto di vegetazione, e lungo la spettacolare diga che porta al faro di San Nicolò (solo per gli atleti che percorreranno la distanza più lunga).

La Alì Family Run di 2K, come sempre gratuita e dedicata soprattutto a famiglie e accompagnatori, si svolgerà interamente sulla battigia con un giro di boa a metà gara. Le iscrizioni sono aperte e disponibili sul sito 
www.venicelidobeac.htrail.it

Meno 25 giorni al CMP Venice Lido Beach Trail del Lido di Venezia

Tutti gli atleti riceveranno le canotte ufficiali della manifestazione, firmate dal title & technical sponsor CMP la cui grafica richiama l'azzurro del mare e le increspature delle onde e la medaglia dell'evento che pone in risalto gli elementi più iconici del Lido di Venezia come il mare, la spiaggia e il faro di San Nicolò.
 
Il 3^ CMP Venice Lido Beach Trail rappresenta il primo degli appuntamenti di avvicinamento alla 38^ Wizz Air Venicemarathon del prossimo 27 ottobre
 
La manifestazione è organizzata da Venicemarathon con il supporto di molte aziende tra cui: CMP (Title & Technical Sponsor), Venezia Spiagge (Main Partner), Alì (Official Sponsor), Banco BPM (Financial Sponsor). Official Supplier: Pro Action, San Benedetto, Bavaria, Palmisano, Tronchetto Parking, I Bibanesi, Gac, 1/6H Sport (Official Shop), Diabasi (Official Supplier - Massage Area), Porte di Mestre (Official Partner). Sono Media Partner: Radio Bellla e Monella, Radio Piter PanCorriere dello Sport e Tuttosport.

 Da donna e da uomo, in colori diversi per Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio

L’evento al via domenica 6 ottobre
Sabato 5 ottobre i campioni del 77° Giro al Sas

Tutto nuovo il look della t-shirt di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio
TRENTO – Il clima di fine vacanze è l’ideale per iniziare a programmare la partecipazione alla Trento Half Marathon, gara podistica sulla distanza certificata e silver label Fidal di 21,097 km, e 10k della Città del Concilio, manifestazioni che chiudono il Trento Running Festival, organizzato da Asd Città di Trento per domenica 6 ottobre.
LE T-SHIRT – Grandi novità in casa Asd Città di Trento che, viste le quote rosa in aumento, edizione dopo edizione, ha scelto di realizzare la T-shirt tecnica commemorativa dell’evento sia in versione femminile che maschile. Accanto a questa, la distinzione per colore rispetto all’evento a cui si partecipa. Sarà quindi in tonalità celeste e blu, rispettivamente per le atlete donne e gli atleti uomini della Trento Half Marathon, e rossa per i partecipanti della 10k della Città del Concilio. Ben riconoscibili anche i pacer che indosseranno una T-shirt nominale e di colore viola, con le maniche gialle. Le sorprese non sono finite, nuovo anche il look con il logo dell’evento posizionato sulla manica sinistra mentre sul petto è stampato quello di Diadora, autorevole azienda italiana specializzata in abbigliamento e calzature sportive che ha rinnovato la vicinanza alla manifestazione. Grazie all’alta qualità tecnica, la T-shirt sarà una eccellente compagna da indossare, allenamento dopo allenamento, per rivivere sulla pelle le emozioni della partecipazione alla gara.

GLI EVENTI - Il primo appuntamento è per domenica 29 settembre quando, in anticipo rispetto al classico calendario, si svolgerà la Happy Family Run 5 km in concomitanza con i festeggiamenti del partner di gara Cassa Centrale Banca in occasione dell’anniversario della fondazione.

Sabato 5 ottobre, divertimento delle famiglie con il Giro al Sas Kids e il grande spettacolo del 77° Giro al Sas dove il compito di animare il centro del capoluogo trentino sarà affidato a grandi stelle internazionali, tra i quali lo scorso anno ha figurato anche l’azzurro neoprimatista italiano di maratona e medaglia d’oro ai Campionati Europei di Roma 2024 nella mezza maratona Yemaneberhan Crippa (GS Fiamme Oro Padova). Domenica 6 ottobre partenza di massa per gli atleti della Trento Half Marathon 10k della Città del Concilio, quest’ultima anche in versione non competitiva e quindi adatta a tutti, senza necessità di certificato medico agonistico e tesseramento Fidal.

Tutto nuovo il look della t-shirt di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio
Lavoriamo per la realizzazione di un evento sempre di più inclusivo” – ha esordito il Presidente di Asd Città di Trento Gianni Valler – “Per questa edizione abbiamo indirizzato la nostra attenzione verso le donne perché negli anni ci hanno premiati partecipando sempre più numerose. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione con il nostro storico partner Diadora Italia, negli anni al fianco nostro e degli atleti che hanno potuto toccare con mano la qualità dei prodotti di questo brand”, - ha concluso.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alla Trento Half Marathon e alla Trento 10 K della Città del Concilio sono aperte sul sito Endu fino al 3 ottobre 2024. Prossimo cambio quota il 30 agosto 2024. Fino al 31 agosto è attiva la promo combinata Trento Half Marathon + Napoli City Half Marathon al costo di 70 euro. Non sarà possibile iscriversi nei giorni gara. La chiusura iscrizioni potrà avvenire anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Quote speciali per società.


La 25esima edizione si arricchisce di un’importante collaborazione grazie ad un nuovo accordo siglato con Esselunga 

ESSELUNGA NUOVO TITLE SPONSOR DI MARATONA DI RAVENNA CITTÁ D’ARTE
Esselunga correrà insieme ai runner di Maratona di Ravenna Città d’Arte in programma dall’8 al 10 novembre 2024.
Una delle principali realtà della grande distribuzione organizzata in Italia sarà title sponsor dell’evento grazie a un nuovo accordo di collaborazione. ESSELUNGA Maratona di Ravenna Città d’Arte sarà il nuovo naming dell’evento del weekend romagnolo.
 
La partnership nasce dall’impegno di Esselunga per i territori e le comunità in cui è presente. Lo scorso maggio, infatti, l’azienda ha inaugurato a Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città, il suo primo supermercato della Romagna. Una struttura sorta in un’area che è stata oggetto di un importante intervento urbanistico, tra spazi verdi e residenze, oltre al nuovo supermercato che occupa una superficie di vendita di circa 2.500 mq dotata anche di un’ampia area ristoro grazie alla presenza del Bar Atlantic.
 
“Siamo orgogliosi di diventare partner di un evento tra i più seguiti e partecipati della città che ha la capacità di coinvolgere e attrarre un pubblico sempre più vasto e variegato – commenta Roberto Selva, direttore Marketing e Comunicazione di Esselunga.  Questa collaborazione risponde alla volontà di essere vicini alle comunità in cui operiamo, anche attraverso la valorizzazione di iniziative sociali e culturali. Aver scelto di “correre” la Maratona di Ravenna rientra in un più ampio impegno di Esselunga a sostegno dello sport che ha alla base la condivisione di valori comuni. Lo sport evoca uno stile di vita sano ed equilibrato e l’attenzione per una corretta alimentazione, che Esselunga, produttore oltre che distributore, promuove sia nell’offerta ai propri clienti che nell’ideazione di progetti dedicati”.
 
“Stiamo vivendo un periodo molto positivo – sottolinea Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club - per quanto riguarda i riconoscimenti del lavoro fatto fino ad oggi e tutto questo è sicuramente una spinta a far sempre meglio. Ecco un marchio che non ha bisogno di presentazioni e che siamo lieti di affiancare al nome del nostro evento. Esselunga è un’eccellenza italiana, che aggiunge prestigio alla Maratona di Ravenna, con la sua storia che racconta di successi e di una gestione aziendale di riferimento per tantissime realtà. Proprio quello che vuole essere Ravenna Runners Club nel mondo del running. Sono certo che sarà una bella esperienza che porterà grandi benefici di visibilità e notorietà ad entrambe le parti, sia nel nostro territorio che in ambito nazionale”.
 
 
Ravenna, 26 Agosto 2024                                                                   Ufficio Stampa Ravenna Runners Club – Maratona di Ravenna

L’Agenzia Nazionale del Turismo riconosce l’impegno, per la promozione turistica del territorio, al grande evento che animerà Ravenna e tutta la Romagna dall’8 al 10 novembre

IL PATROCINIO ENIT PER SOTTOLINEARE LA VALENZA TURISTICA DELLA MARATONA DI RAVENNA CITTÀ D’ARTE
Un nuovo e importante riconoscimento per la Maratona di Ravenna Città d’Arte, sempre più evento e contenitore trasversale capace di ampliare i propri orizzonti e di coinvolgere il territorio anche al di fuori delle semplici discipline del running e del walking.
 
ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo che opera sugli indirizzi e la vigilanza del Ministero del Turismo col compito di promuovere l’offerta turistica nazionale e favorire la commercializzazione, ha infatti concesso il suo patrocinio alla Maratona di Ravenna. Un altro graditissimo e importante attestato, a conferma dell’incessante opera di promozione portata avanti quotidianamente da tutto lo staff di Ravenna Runners Club, associazione organizzatrice della manifestazione.
 
Il patrocinio ENIT arriva infatti a certificare il fondamentale impatto di promozione turistica della Maratona nell’area sulla quale insiste nel secondo weekend di novembre, periodo nel quale, già da diverso tempo, i dati sull’afflusso di visitatori e sulle presenze nelle strutture ricettive segnalano picchi incredibili, spesso i più alti nell’intera annata in un territorio che vive molto di turismo.
 
Dopotutto, da diversi anni Ravenna Runners Club porta in giro per il mondo, in occasione di eventi, fiere ed expo, non solo sportivi, il nome del capoluogo bizantino, contribuendo ad aumentare la conoscenza e la notorietà non solo delle sue gare disseminate ormai lungo tutto l’anno, ma anche le grandi bellezze che ogni runner o camminatore potrà ammirare nelle sue esperienze sulle strade della Romagna.
 
Gli otto siti paleocristiani riconosciuti dall’Unesco quali Patrimonio Mondiale dell’Umanità sono infatti “solamente” le gemme più preziose di una città come Ravenna che può vantare punti di attrazione invidiabili come la Tomba di Dante Alighieri, la Darsena di Città arricchita dal Moro di Venezia che veleggiò nell’America’s Cup ai tempi di Raul Gardini e i suoi lidi, fruibili non solo nel periodo estivo, ma oggi accoglienti anche durante tutto l’anno grazie al progetto del nuovo Parco Marittimo.
 
E per rimanere in tema di turismo, la Maratona di Ravenna richiama visitatori e famiglie anche grazie ai suoi pacchetti ospitalità sottoscritti con alberghi e attività ricettive, oltre agli accordi che permettono spesso l’accesso a monumenti e siti culturali a prezzi agevolati o gratuitamente grazie a convenzioni sempre più dettagliate negli anni.
 
Un patrocinio, quello di ENIT, che è dunque bandiera da sventolare con orgoglio per una società come Ravenna Runners Club, capace di farsi strada nel mondo del running internazionale raccontando la bellezza del suo territorio e contribuendo alla sua crescita.
 
"Questo patrocinio - sottolinea Giacomo Costantini, assessore a Sport e Turismo del Comune di Ravenna - impreziosisce la nostra Maratona, riconoscendole a livello istituzionale l'enorme indotto di turismo che genera e la visibilità internazionale che restituisce alla nostra città. Un lavoro di anni e che grazie a tanti ogni anno si migliora. Vorrei ringraziare la presidente Alessandra Priante amica della nostra città e già vicina a nostre iniziative nel suo ruolo di Direttrice Europa di UNWTO".

Ravenna, 13 Agosto 2024
Ufficio Stampa Ravenna Runners Club – Maratona di Ravenna
In commercio da qualche anno il Forerunner 55, è il modello entry level della casa americana studiato e sviluppato per gli amanti dello sport praticato a tutti i livelli, in particolar modo per gli appassionati di running per registrare, monitorare ed analizzare i dati relativi alle proprie prestazioni, in allenamento o in gara e che, grazie all Firstbeat AnalyticsTM, diventa anche lo strumento ideale per l’analisi quotidiana del proprio livello di attività fisica.

Dotato di tecnologia cardio da polso Garmin Elevate è comunque compatibile con le fasce cardio HRM, ha l'accelerometro integrato per supportare anche gli allenamenti indoor ed è compatibile con gli allenamenti strutturati di Connect per la corsa e con i piani di allenamento Garmin Coach.

Funzioni Smart Notification per gestire le notifiche dallo smartphone, tracciamento dello stress giornaliero, monitoraggio del sonno, monitoraggio dell'energia Body Battery, rilevamento incidente e richiesta di assistenza, controllo della musica in riproduzione sullo smartphone associato e infine compatibilità con Connect IQ Store per la personalizzazione dell'orologio.

È dotato della funzione AutoLap programmabile che emette un avviso sonoro ogni volta raggiunta la distanza impostata memorizzando il giro, l'AutoPause, gli avvisi sonori per il superamento di distanza, tempo o FC e l'Interval Training per impostare le ripetute direttamente su orologio.

La recensione

Corsa

Garmin Forerunner 55, la recensione - riepilogo corsa Quattro uscite  per una cinquantina di chilometri con il Forerunner 55 su un polso e il Fenix 3 sull'altro per confrontare la registrazione dei dati ottenuta in contemporanea sul medesimo percorso. Dati che una volta scaricati su pc, anche in questo caso, evidenziano prevedibili differenze dovute al pacchetto hw/sw con cui le due unità sono equipaggiate ma che in ogni caso non raggiungono mai valori significativi.

Nuoto in piscina

Garmin Forerunner 55, la recensione - nuoto Come per i dispositivi di fascia superiore anche il Forerunner 55 è dotato di profilo per il nuoto in piscina ma non essendo precaricato va installato (come tutti gli altri profili non presenti) utilizzando l'applicazione Garmin Express. Unica nota stonata, l'impossibilità di caricare gli allenamenti strutturati creati con Connect: contrariamente a quanto avviene per quelli del profilo corsa, al momento del trasferimento, l'applicazione segnala l'incompatibilità del dispositivo. Per la prova sul "campo" invece tocca aspettare Settembre. In zona ci sono due piscine con vasca olimpica e tutte due sono chiuse per manutenzione.

Sensore Cardio

Garmin Forerunner 55, la recensione - sensore cardio Con il Forerunner 55 da una parte e il Fenix 3 associato alla Fascia cardio Standard dall'altra ho sottoposto il device alla prova della rilevazione della frequenza cardiaca al polso mettendo a confronto il comportamento del sensore a quello della fascia toracica durante una sessione di ripetute da 400, una di ripetute da 1000 e una di ripetute in salita. E come evidenziato dagli screen allegati quello che posso dire in base alla mia esperienza è che la tecnologia di rilevazione della FC con cui Garmin ha equipaggiato questo device è paragonabile a quella più tradizionale.

Live Track e Rilevamento incidente e richiesta di assistenza

Garmin Forerunner 55, la recensione - rilevamento incidente Anche per il Forerunner 55 sono disponibili le funzionalità di live trackrilevamento incidente e richiesta di assistenza: il primo è l'applicazione che permette di mostrare in tempo reale la propria posizione durante l'attività outdoor, il secondo, disponibile per determinati profili (corsa, corsa in pista e bici), segnala in automatico quando viene rilevato un incidente durante una attività outdoor, il terzo, invece, su precisa volontà dell'utilizzatore tenendo premuto il tasto Light. Tutte e tre le funzionalità hanno come precondizione la necessità di doversi portare dietro lo smartphone con installato Connect asssociato al gps e il bluetooth attivato.

Opinioni

Collaudata interfaccia presente ormai da tempo su tutti i dispositivi della casa americana che permette la personalizzazione dei parametri iniziali senza senza dover leggere il manuale. Profilo dell'utente, unità di misura, impostazioni delle zone di frequenza cardiaca ed è pronto per essere utilizzato. Semplice la creazione e il trasferimento degli allenamenti personali da app o portale e agevole anche la creazione delle ripetute direttamente da GPS. Il tutto in pochi "click".

Buona (con tutti i limiti del sistema GPS) la rilevazione dei dati della corsa, buono il comportamento del sensore cardio Elevate e ottimo, e questa non è certo una novità, il pacchetto software a corredo (leggi app e portale Connect).

Autonomia

La batteria ha un’autonomia dichiarata che può arrivare fino a due settimane in modalità smartwatch e fino a 20 ore in modalità GPS e per quello che ho potuto verificare, dopo 8 giorni al polso con la funzionalità di smart notification e un totale di (quasi) 6 ore di attività registrate, il valore della batteria residua veniva indicato al 18%.

Prezzo

Disponibile nei colori Nero, Bianco, Acqua Marina e Grigio Monterra ha un prezzo di listino di €199,99 ma nei negozi specializzati e sui siti di e-commerce lo si potrebbe trovare a meno.

Pro

  • Display ad alta definizione.
  • Acquisizione satelliti rapida
  • Configurazione completa direttamente su orologio
  • Ottima Traccia GPS
  • Retroilluminazione fissa (disattivabile)
  • Autonomia
  • Ricarica veloce
  • Compatibilità con Connect IQ™ Store

Contro

  • Impossibilità caricamento allenamenti strutturati nuoto
  • Volume segnali acustici migliorabili
  • Mancanza alimentatore

Conclusioni

Il Garmin Forerunner 55 è un valido prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Buona l'autonomia migliorata rispetto al precedente 45, display dalla risoluzione a prova di over 50 un discreto numero di profili sport precaricati o caricabili tramite Garmin Express, allenamenti strutturati caricati da app o da portale, gestione delle ripetute direttamente su gps, "pagine" con campi dati configurabili e le funzioni smart che permettono il monitoraggio dello stato di salute.

Difficile continuare a chiamarlo "entry level".

Qualche dato:

Caratteristiche

  • Tecnologia Garmin Elevate per la rilevazione cardio dal polso
  • Rileva il tempo, la distanza, il passo e calcola le calorie bruciate
  • GPS, GLONASS e GALILEO
  • Accelerometro integrato per allenamenti indoor
  • Compatibile con Fascia cardio HRM-Fit, HRM-Pro Plus e HRM-Dual
  • Piani di allenamento Garmin Coach
  • Corsa su pista
  • Funzione PacePro™& che offre indicazioni sul passo da tenere in base al percorso o alla distanza selezionati e Race Predictor
  • Previsioni di Gara
  • Funzioni Fitness Band
  • HRV STATUS, salute, recupero e allenamento attraverso la tecnologia FirstBeat Analytics™
  • Smart Notification per la visualizzazione delle notifiche dello smartphone sul display
  • Controllo musica sullo smartphone
  • Impermeabile fino a 5 ATM
  • Autonomia fino a due settimane
  • Compatibile con FOOT POD
  • Compatibile con Garmin Connect Mobile per Apple/b> o Android
  • Configurazione e aggiornamenti da app o da unità GPS
  • Impostazione delle zone della frequenza cardiaca direttamente da gps
  • Connettività wireless
  • ANT+®
  • Bluetooth®
  • Connect IQ™
  • Compatibile con Live Track
  • Rilevamento incidente e richiesta di assistenza

Profili sport disponibili

Corsa, Corsa in pista, Corsa Indoor, Bici, Bici Indoor, Nuoto in piscina, Palestra, HIIT, Cardio ed Ellittica, Stair Stepping, Camminata, Pilates, Yoga

Accessori opzionali

  • Fascia cardio HRM-Fit, HRM-Pro Plus e HRM-Dual
  • Sensori di velocità e cadenza Bluetooth e ANT+
  • Cinturini a sgancio rapido
  • Kit supporto per tubolare

Confezione

Garmin Forerunner 55, la recensione - confezione La confezione contiene lo Sport Watch, il cavetto USB per la ricarica e la sincronizzazione, la guida di avvio rapido.

Specifiche

  • Dimensione: 42x42x11,6mm
  • Dimensione schermo: 26,3 mm (1,04")
  • Risoluzione display: 208x208 pixel
  • Tipo di schermo: Anti-riflesso, MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo
  • Materiale lente: Vetro rinforzato chimicamente
  • Peso: 37g
  • Durata della batteria - Fino a due settimane in modalità orologio; fino a 20 ore in modalità di allenamento
  • Classificazione di impermeabilità - 5 ATM
  • Memoria: 32 MB

App

App Garmin Connect™  per IOS (App Store) o Android (Google)

Per soli 1.000 partecipanti la Runderwear con Intimissimi Uomo

Il Villaggio dedicato ai runner presso Eataly Roma

Oltre 12 mila iscritti alla Wizz Air Rome Half Marathon

Roma, 31 luglio ’24 - I Giochi Olimpici in corso fanno crescere l’entusiasmo per gli atleti azzurri, ma anche la voglia di tanti runner di prepararsi ai prossimi eventi. Come la nuova 21km di Roma Capitale, la Wizz Air Rome Half Marathon, in programma il prossimo 20 ottobre, che a meno di tre mesi dalla data supera i 12 mila iscritti, di cui oltre il 70% di stranieri. Numeri molto interessanti, a conferma del grande fascino di Roma nel mondo.
 
Organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events, inserita nel calendario della FIDAL, la Wizz Air Rome Half Marathon sta riscontrando sempre più consensi. Merito in primo luogo del percorso, che si snoda tra le meraviglie della Capitale, come il Colosseo, i Fori Imperiali, piazza del Popolo, piazza Navona, le Terme di Caracalla e il Circo Massimo.

Ad arricchire il format, incentrato sulla mezza maratona, ci saranno la 5 km non competitiva e la staffetta che permette ai runner di dividere il percorso in tre frazioni. Una bella novità è anche la Runderwear brandizzata Intimissimi Uomo: in partenza ci sarà una “onda” composta da runner in abbigliamento intimo.
Intimissimi Uomo, nuovo partner dell’evento, è una realtà italiana sinonimo di stile, qualità e comfort, che si distingue per la sua ampia proposta di materiali e modelli ed è in grande espansione in Italia e nel mondo, con oltre 400 punti vendita tra Italia ed estero. In fase di iscrizione offrirà, a un numero massimo di 1.000 partecipanti, un kit con all’interno una t-shirt, un boxer in microfibra e delle calze in spugna per affrontare la corsa.
 
Il partner che ospiterà il Villaggio della 1^ edizione della corsa è Eataly, nella sua sede a Roma. Dove una volta c’era l’Air Terminal Ostiense, esattamente nell’area esterna e attigua all’edificio progettato dall’architetto spagnolo Julio Lafuente in piazzale XII Ottobre, sarà allestita l’area dedicata ai runner e agli sponsor nei due giorni antecedenti la manifestazione sportiva. Una location facilmente raggiungibile in treno o con la linea B della metropolitana, dove gli iscritti potranno ritirare il proprio pettorale, completare l’iscrizione e visitare i numerosi stand allestiti dai partner.
 
Eataly, dopo la partnership con il Giro d’Italia, si lega dunque anche alla Rome Half Marathon. Sostenitore da sempre della cultura eno-gastronomica della nostra penisola e con un’elevata attenzione alla qualità dei prodotti, ha valori condivisi non solo dai runner, ma da tutti gli sportivi.


I PARTNER
CONI, FIDAL, Regione Lazio e Policlinico Universitario Gemelli.
Wizz Air (Title Sponsor) // Intimissimi Uomo (Official Partner) // EATALY (Official Partner) // Felicetti (Official Supplier).
Media Partner La Gazzetta dello Sport e RDS 100% Grandi Successi.
 
Informazioni e iscrizioni sul sito www.romehalfmarathon.it.
 
 
Luglio Arrivati alla fine di questo caldissimo luglio non posso che confermare la bontà della decisione di non iscrivermi a nessuna maratona in calendario tra ottobre e dicembre.

Ripresa in mano la mia solita tabella sto provando a dare un pizzico di brio ad uscite da troppo tempo ridotte ad un semplice insieme casuale di chilometri. Brio che, nonostante le buone intenzioni, il più delle volte fatica ad essere tale perché, come diceva sempre la mia mamma, "tra il dire e il fare, c'è in mezzo il mare".

Poco meno di centoquaranta chilometri distribuiti su tredici uscite al suono della sveglia. Salite, ripetute da 400 e solo un misero 4x1000 portato a casa a fatica. Poca testa o forse semplicemente troppo caldo per pensare di poter seguire alla lettera un programma che dovrebbe permettere a chiunque di correre ininterrottamente per 42 chilometri.  E allora di necessità virtù. 

Ci si prova e se non è giornata si commuta in modalità "km a caso" in attesa di tempi migliori.

Perché 'sto caldo  prima o poi, dovrà finire.