Roma cresce ed è pronta ad accogliere i maratoneti di tutto il mondo

11mila iscritti e oltre 7mila gli stranieri a tre mesi dal via per la maratona del 17 marzo 2024. Attesi 40mila iscritti totali all’evento grazie alla forte intesa tra organizzatori e Comune di Roma

Acea Run Rome The Marathon, il Sindaco Gualtieri: già 11mila iscritti
ROMA – La più grande maratona di sempre mai corsa in Italia. Questa si preannuncia essere Acea Run Rome The Marathon del prossimo 17 marzo 2024 a tre mesi dal via. Sono già 11mila gli iscritti ad oggi alla maratona capitolina, un grande risultato in anticipo sui tempi, ad oggi sono 2700 gli iscritti in più rispetto a un anno fa.

E’ febbre da maratona per Roma che si prepara ad attendere a marzo quasi 20mila runner per la distanza regina e 40mila totali andando a comprendere gli altri due contemporanei eventi che stanno anch’essi crescendo in maniera importante: la staffetta solidale Acea Run4Rome e la stracittadina Fun Run da 5km. Corse o camminate che aprono lo sport e il movimento a tutti, perché Acea Run Rome The Marathon è per tutti e di tutte le età, bambini compresi.

SUCCESSO CERCATO - Ancora tre mesi di possibili iscrizioni e 11mila già registrati, un risultato cercato, voluto, creato e che solo la pandemia aveva rimandato di qualche tempo. E’ la conferma che a Roma si svolge l’evento sportivo partecipato in assoluto, non solo specifico di running, più grande d’Italia e tra i principali del mondo. 

In primis è fondamentale la forte volontà e la grande passione per lo sport e i grandi eventi da parte del Comune di Roma Capitale con il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessore Alessandro Onorato insieme alla competenza e all’intesa degli organizzatori, di alto profilo internazionale, quali Infront Italia, il prestigioso quotidiano Corriere dello Sport-Stadio e la gestione tecnica di Italia Marathon Club Asd. 

“Acea Run Rome The Marathon si conferma uno dei più importanti eventi internazionali di Roma - ha detto il Sindaco Roberto Gualtieri -. In questi anni l’amministrazione Comunale insieme agli organizzatori ha dato il massimo e i risultati partecipativi stanno arrivando. Le emozioni che i maratoneti provano nel correre a Roma sono straordinarie e irripetibili, il fascino della Frecce Tricolore del marzo 2023 passate sui maratoneti in partenza è stato qualcosa di unico. Roma cresce e il 17 marzo vivremo ancora una grande giornata di grande sport agonistico ma anche di benessere, inclusione, socialità e solidarietà. Oggi sono già 11mila gli iscritti,  da oltre 100 nazioni del mondo arriveranno migliaia di persone felici di partecipare ad una grande festa, Roma è pronta ad accoglierli”.
"La Maratona della Capitale d'Italia è l'unica maratona in cui gli atleti corrono nella storia. Dal Circo Massimo al Colosseo passando per San Pietro, Castel Sant'Angelo, il Foro Italico, piazza del Popolo e piazza di Spagna. Una gara che si corre con le gambe ma anche con gli occhi e di cui siamo orgogliosi. Un grande evento sportivo che arricchisce l’offerta turistica cittadina. Un motivo per venire una volta ancora a Roma o pernottare un giorno in più. Ma anche una grande giornata di sport per la città, per migliaia di famiglie che correranno la gara non competitiva". Lo afferma Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, turismo, moda e sport.

EMOZIONI - Acea Run Rome The Marathon che nelle tre edizioni disputate ha fatto già correre quasi 100mila persone, oltre 25mila nella sola maratona internazionale, ha creato grandi emozioni ed aspettative, si è saputa modulare a seconda delle esigenze delle cronache contemporanee facendo disputare la Special Edition nel settembre 2021 con una storica partenza all’alba con start alle 6.45 del mattino che ha fatto salire il cuore in gola e fatto scendere lacrime in partenza. A rimarcare l’eccezionalità dell’evento in tutte le edizioni l’Inno Nazionale cantato dal vivo dal Tenore Carlo Assogna, i 40 eventi d’intrattenimento con giochi, spettacoli e musica lungo il percorso, la magia e lo stupore a marzo 2023 del sorvolo delle Frecce Tricolore abbinate ai festeggiamenti dei 100 anni dell’Aeronautica Militare. Immagini di un passaggio sui maratoneti schierati in partenza tra Colosseo e Fori Imperiali che hanno fatto il giro del mondo e che verranno per sempre ricordate, la prima volta per una maratona italiana.

L’ACQUA - Per questa edizione 2024 è stato creato l’hashtag ufficiale #runforwater in quanto l’acqua sarà un elemento preponderante della maratona essendo l’acqua fondamentale per le nostre vite così come fattore fondamentale per i podisti che durante le loro gare o allenamenti hanno bisogno costante di idratarsi e anche termoregolarsi.
Acea Run Rome The Marathon grazie alla città di Roma ha un grande vantaggio: i ‘nasoni’, ovvero le 2500 storiche e iconiche fontane in ghisa sparse per tutta la città.

TURISMO – Investimenti su media internazionali, promozione nelle più grandi maratone estere che hanno portato a correre sulle strade di Roma nell’ultima edizione a marzo 2023 migliaia di partecipanti provenienti da ben 120 nazioni, il mondo corre a Roma.
Ad oggi sono iscritti oltre 7000 i partecipanti esteri (quasi 70%), 1500 i francesi quale prima nazionalità estera presente, seguita dalla Gran Bretagna con circa 1300 al via e Germania con 700 runner. Statunitensi in quinta posizione tra le nazionalità con oltre 500 partecipanti. Turismo sportivo che rappresenta un’enorme risorsa economica per la città, un indotto economico che ricade nell’intero fine settimana dell’evento di decine di milioni di euro, attività ricettivo turistiche che segneranno come consueto il tutto esaurito.

Tutte le info e prenotazioni sono disponibili sul sito www.runromethemarathon.com

Ufficio Stampa
Acea Run Rome The Marathon





Uscito sul mercato nel corso di quest'anno, l'Apex 2 Pro è il nuovo orologio GPS della casa americana COROS con display touch a colori e un rinnovato sensore ottico per il rilevamento della frequenza cardiaca al polso a 5 Led. Resistente all'acqua sino a 5ATM è dotato di altimetro barometrico, di Saturimetro Ottico, accelerometro, termometro, giroscopio, sensore per HRV Test,bussola e lettore mp3. Navigazione Touchscreen e uso delle mappe Landscape e Topo disponibili offline e una autonomia che, con la configurazione standard Full GPS (GPS/QZSS), può arrivare fino a 75 ore. Smart notification da cellulare e monitoraggio H24, con il riepilogo di energia attiva, durata esercizi, passi frequenza cardiaca e sonno.
E grazie a Coros, che me ne ha dato la possibilità, anche io ho avuto modo di provare la versione Pro della serie Apex 2.

La recensione

Corsa

Coros Apex 2 Pro, la recensione - attivita corsa Una dozzina di uscite per più di centoventi chilometri con Apex 2 Pro su un polso e Fenix 3hr sull'altro e dati ottenuti sul medesimo percorso (Parco e Castello, Valle Olona) con differenze dell'ordine di un paio di unità percentuali. Differenze minime, sempre dello stesso ordine di unità percentuali, confrontando anche le rilevazioni ottenute su i miei due percorsi di riferimento (Percorso 1 e Percorso 2) anche con gli altri dispositivi della casa americana.

Nuoto in piscina

Coros Apex 2 Pro, la recensione: attivita nuoto Buono il comportamento anche in piscina. Preciso nel conteggio del numero di vasche e della distanza percorsa (ovviamente dopo aver impostato correttamente la lunghezza della vasca) e nel riconoscimento dello stile (libero, rana e dorso) nonostante la pessima qualità del nuotatore.

Sensore Cardio

Coros Apex 2 Pro, la recensione: sensore cardio Il nuovo sensore ottico per la rilevazione della frequenza cardiaca con tecnologia Wear Detection di cui è dotato l'Apex 2 Pro dovrebbe garantire una migliore accuratezza nella rilevazione dei dati ma, mentre le curve dei grafici (salite brevi , ripetute da 400m) sono paragonabili, i dati di FC media ottenuti dalle due unità durante le mie uscite hanno, in alcuni casi, differenze un po' più marcate (medio , salite brevi) e che, probabilmente, dipendono dal posizionamento della fascia associata al Fenix da una parte o alla corretta posizione sul polso del GPS della casa americana dall'altro. Per quanto riguarda il comportamento con il profilo nuoto non posso esprimere nessun giudizio. Il grafico sembra in linea con i risultati attesi ma non avendo una fascia preposta allo scopo non ho avuto modo di ottenere dati da poter confrontare.

Lettore mp3

Coros Apex 2 Pro, la recensione: lettore mp3 L'Apex 2 Pro è dotato di lettore mp3 per l'ascolto della musica caricata nella cartella Musica (come con una normale chiavetta usb) nello spazio di memoria di cui il dispositivo è dotato. Dopo aver associato gli auricolari (nel mio caso OpenRun Pro di Shokz) è sufficiente navigare il menu sino a Musica e iniziare a riprodurre le tracce caricate in precedenza.

Autonomia

La batteria ha un’autonomia di in modalità full GPS (GPS/QZSS), 45 ore in modalità All System On (GPS/QZSS+GLONASS+Galileo+BeiDou), 26 ore in Dual Frequency (GPS, GLONASS, Galileo, Beidou, QZSS) e 30 giorni nell'uso quotidiano.

Prezzo

Il prezzo di listino è di €499.99 ma nei negozi specializzati e sui siti di e-commerce lo si potrebbe trovare a meno.

Opinioni

Coros Apex 2 Pro, la recensione: rotella Come per gli altri prodotti della casa americana la semplicità dell'interfaccia permette una navigazione intuitiva tra i vari menu grazie alla caratteristica rotella di cui tutti i prodotti Coros sono dotati. Possibilità di creare gli allenamenti ad intervalli direttamente da orologio o strutturati su app da trasferire poi sull'unità GPS alla prima sincronizzazione. Possibilità di associare accessori (fascia, auricolari, sensore POD) tramite Bluetooth (il protocollo ANT+ non è supportato) e come per il Vertix, possibilità di ruotare il display per tutti quelli che, come il sottoscritto, portano l'orologio sull'altro polso. Rilevazione dei dati, per quanto riguarda distanza e velocità, in linea con gli altri dispositivi con differenze da imputare al diverso equipaggiamento in termini di hardware e software. Qualche dubbio sulla rilevazione della frequenza cardiaca al polso: in qualche occasione le differenze tra fascia e polso sulla FC media sono più marcate anche se probabilmente imputabili all'errato posizionamento della fascia al petto o dell'Apex 2 Pro al polso. Buona la gestione del profilo nuoto con il riconoscimento degli stili e il conteggio delle vasche nuotate. Bocciato, dal mio punto di vista, il cinturino in nylon: per chi è abituato a lavarlo dopo l'utilizzo o dopo una nuotata il materiale utilizzato ha bisogno di tempo per asciugarsi, tempo che, dovendo indossare una camicia, non sempre si può avere.

Pro

Contro

  • Cinturino in nylon
  • Mancanza alimentatore
  • impossibilità di associare un qualsiasi accessorio ANT+
  • Impossibilità associazione scarpe-allenamento per tracciare il conto dei km

Conclusioni

Coros Apex 2 Pro, la recensione: allenamenti strutturati Il Coros Apex 2 Pro è l'ennesimo prodotto realizzato della casa americana che non ha nulla da invidiare a quelli di brand più "titolati". Una batteria che permette di avere una autonomia che può arrivare a 75 ore in modalità Full GPS e 30 giorni nell'uso quotidiano come smartwatch. Una trentina di profili sport preconfigurati, navigazione e mappe touchscreen disponibili offline, notifiche smart e monitoraggio da fitness band. Un prodotto dal costo importante ma in linea con i GPS dalle medesime caratteristiche.
Per me è un convintissimo SI.

Qualche dato:

Caratteristiche

Accessori opzionali

  • Coros Pod
  • Coros Pod 2
  • Caricatore Portachiavi - Coros KeyChain
  • Cinturini in silicone

Confezione

Coros Apex 2 Pro, la recensione La confezione contiene lo Sport Watch e il cavetto USB per la ricarica e la guida rapida.

Specifiche

  • Dimensione - 46,1 x 46,5 x 15,8mm
  • Display - Always-On Memory LCD
  • Risoluzione display - 260 x 260 pixel a 64 colori
  • Peso - 66g con cinturino in silicone
  • Materiale lunetta - Titanio grado 5 con rivestimento in PVD
  • Materiale lente - Vetro Zaffiro con rivestimento Diamond-Like
  • Durata della batteria - 30 giorni con notifiche e monitoraggio 24/7 e 75 ore in modalità Full GPS
  • Ricarica - Meno di 2 ore
  • Impermeabile sino 10 ATM
  • Connessione telefono Bluetooth
  • Connessione accessori Bluetooth
  • Connessione Wi-Fi

App

App Coros per IOS (App Store) o Android (Google Play)

Sabato mattina alla Terrazza del Pincio sono iniziati i Get Ready, gli allenamenti di gruppo in preparazione dell’Acea Run Rome The Marathon

A gennaio si riprende, le date previste

Get Ready di Acea Run Rome The Marathon, festa e corsa per 200 runner al Pincio

ROMA – Alla Terrazza del Pincio sabato mattina era prevista una festa in formato ‘running’ e così è stata. Un vero raduno per gli amanti della corsa, della camminata e del benessere che hanno partecipato al primo Get Ready, l’allentamento di gruppo per prepararsi alla Acea Run Rome The Marathon, la staffetta solidale Acea Run4Rome e la più semplice stracittadina Fun Run che si correranno domenica 17 marzo 2024.

E’ scattato il conto alla rovescia, tre mesi per allenarsi, per preparare muscoli e mente e per coltivare sogni di gloria di tagliare il traguardo di maratona dopo 42,195km. Le strade di tutta Roma saranno invase da decine di migliaia di maratoneti provenienti da tutto il mondo, partenza e arrivo sarà dai Fori Imperiali, proprio sotto al Colosseo.

Quasi duecento i partecipanti al ‘Get Ready’ attenti nel seguire i dettami teorici e pratici del coach Marco Caponeri: una corsa di 10km molto semplice su un giro con partenza dalla Terrazza del Pincio, di circa 900 metri, che ha toccato punti iconici di Roma come l’Orologio ad Acqua di Villa Borghese e la Fontana del Mosè salvato dalle acque.

Ognuno ha corso con il proprio ritmo, dai più performanti e allenati fino ai gruppi di cammino-Fit Walking, nessuno è rimasto indietro anche grazie al prezioso aiuto dei pacer ufficiali che saranno anch’essi in gara a marzo all’Acea Run Rome The Marathon.

Correre in compagnia è decisamente più facile e soprattutto molto più divertente, perché i Get Ready sono innanzitutto una festa per i runner romani ma non solo, musica, abbracci, sorrisi, distribuzione di gadget. I Get Ready sono training gratuiti e aperti a tutti, per partecipare nelle prossime date programmate è solo necessaria una registrazione sul sito ufficiale della maratona.

Tra i tanti runner presente anche la mitica Franca Fiacconi, campionessa di qualche decennio fa, capace di vincere tante gare e tante maratone, di vestire la maglia azzurra e rappresentare più volte l’Italia nonché vincere, nel 1998, sia la maratona di Roma, nella sua città, davanti al suo pubblico, che la maratona di New York in novembre.

L’ACQUA – Acea Run Rome The Marathon 2024 vuole lanciare un messaggio importante a tutti i runner e non solo. La parola è una sola: ACQUA. Il significato è VITA. Perché l’uomo è al 70% fatto di acqua, perché i runner per la loro maratona o corsa quotidiana hanno costante bisogno di acqua per dissetarsi, idratarsi correttamente e termoregolarsi.

La città di Roma ha un grande vantaggio che come sempre arriva dalla storia: i ‘nasoni’, ovvero le iconiche fontane in ghisa istituite nel 1874, sono ben 2500 in tutta la città.

Nei percorsi degli allenamenti Get Ready si troveranno spesso le fontane pubbliche e i partecipanti grazie all’intervento di nutrizionisti esperti avranno anche nozioni teoriche sul vantaggio del buon uso dell’acqua per il proprio corpo e per le proprie corse.

LE DATE – Dopo la Terrazza del Pincio di sabato 16 dicembre, le prossime tappe GET READY saranno a Ponte Milvio nei sabati 13 gennaio (17km), 3 febbraio (22km), 17 febbraio (28km) e 9 marzo (14km). Prevista una tappa anche in zona lombarda, in particolare il 17 febbraio 2024 al Parco di Monza con partenza dal negozio specializzato running Affari&Sport.

Tutte le info e prenotazioni sono disponibili sul sito www.runromethemarathon.com


 La 22esima edizione della maratona si svolgerà domenica 7 aprile

Nuovo Title sponsor per la UniCredit Relay Marathon
e nasce la Levissima Family Run

WIZZ AIR MILANO MARATHON 2024  4 GIORNI DI GRANDE RUNNING

Milano, 13 dicembre 2023 – La Wizz Air Milano Marathon 2024 sarà la 22esima edizione della maratona più veloce d’Italia, ma sarà soprattutto il culmine di una quattro giorni di sport che renderà Milano più che mai capitale del running, con tantissime iniziative e attività a partire fin da giovedì 4 aprile, giorno di apertura del Milano Running Festival al MiCo. Una vera festa per la città, che vedrà protagonisti 45 mila runner, senza contare la cornice del pubblico, con ricadute economiche sul territorio sempre più importanti.
 
Le prime novità sono state presentate oggi nell’ambito di un talk organizzato alla Tower Hall di UniCredit in Porta Nuova, nel centro di Milano, che ha visto coinvolti: Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, Fruzsina Polácska, Marketing Manager di Wizz Air, Giacomo Giacani, Marketing Manager di Levissima, Baldini Stefano, Brand Ambassador di Asics. Hanno moderato il talk Federica Frola di SKY Sport e la Marathon Ambassador Lucilla Andreucci.

Per l’edizione 2024 della UniCredit Relay Marathon si stima una crescita ulteriore in termini di partecipazione con un target di 4 mila squadre per 16 mila runner. Le iscrizioni al Charity Program 2024, che vedrà ufficialmente il coinvolgimento di 103 ONP (Organizzazioni No Profit), sono state infatti chiuse prima del previsto per il raggiungimento dei posti disponibili. Numeri importanti per un progetto solidale che ha permesso nel tempo si raccogliere oltre 5,5 milioni di euro con il suo charity program, confermando la Milano Marathon come il secondo evento sportivo di raccolta fondi in Europa dopo la maratona di Londra.
 
Presentato oggi anche il Title sponsor dell’evento riservato alle famiglie: la Levissima Family Run. È l’evoluzione della School Marathon, che in 7 anni ha registrato la partecipazione di oltre 54 mila bambini e accompagnatori, di cui 8.500 solo nel 2023. Ora l’evento si apre alle famiglie consentendo la partecipazione anche agli adulti, con un target di 20mila family runners per il 2024. La Family Run andrà in scena sabato 6 aprile in City Life. Nuova la partenza, dal Velodromo Maspes-Vigorelli, luogo simbolo dello sport meneghino, ma traguardo sempre al MiCo. Il percorso è di circa 3 km.
 
La Wizz Air Milano Marathon, l’evento italiano di running più amato all’estero, acquisisce un nuovo Title sponsor, Wizz Air, che sottolinea la volontà dell’organizzatore di ampliare ancora di più i confini dell’evento e accrescere ulteriormente la sua notorietà internazionale, con un focus non soltanto sui risultati sportivi e sulla crescita dei partecipanti, ma anche sulla sostenibilità. Sono attesi 9.000 iscritti alla prossima maratona.
 
Il percorso di avvicinamento al Milano Running Festival al MiCo in City Life e a tutti gli eventi correlati, partiranno già da gennaio.
Tra le iniziative in programma volte a potenziare il coinvolgimento del territorio, c’è il progetto con i 9 Municipi milanesi (o circoscrizioni comunali) al fine di promuovere l’identità di una città vicina allo sport che si unisce per far vivere una giornata di festa ai propri cittadini. Saranno, infatti, coinvolte associazioni culturali, scuole di danza, scuole di musica e altri enti per dare uno spazio nuovo e sempre più importante alla Maratona.
Non mancheranno neppure i Training Program dei Running Club del territorio – l’inaugurazione il 21 gennaio al PalaBadminton – per consentire agli appassionati di prepararsi alla maratona nel modo più opportuno condividendo l’esperienza con altri appassionati. Programmati, inoltre, gli allenamenti di lunga distanza: il PAVIA > MILANO The Long Run il 2 marzo e il Lungo di Monza il 17 marzo, all’interno del Parco, tra le più grandi e belle aree verdi d’Europa.

WIZZ AIR MILANO MARATHON 2024  4 GIORNI DI GRANDE RUNNING

Mostrate oggi al pubblico per la prima volta anche le maglie ufficiali di Wizz Air Milano Marathon, UniCredit Relay Marathon e Levissima Family Run. Sono realizzate da Asics e sono state presentate dall’oro olimpico della maratona Stefano Baldini, Brand Ambassador di Asics. “La maglia è il biglietto da visita di una maratona ed è ciò che porteranno a casa tutti gli iscritti alla Milano Marathon. Anche quest’anno la maglia è Asics, il brand di abbigliamento per cui lavoro da 25 anni e che continua nella sua attività di evoluzione tecnologica dell’abbigliamento e soprattutto delle calzature, che sono l’attrezzo fondamentale per chi corre, sia per chi ha l’obiettivo di concludere soltanto la gara sia per chi cerca crono da qualificazione olimpica. Anche la maglia è importantissima per la prestazione, grazie a tessuti che consentono di performare meglio in base al clima”.
Le dichiarazioni
 
Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit. “Questa sponsorizzazione testimonia il nostro impegno a favore delle comunità in cui operiamo, e in particolare alla città di Milano. Supportare la Relay Marathon, la più partecipata staffetta benefica d'Italia, significa promuovere uno stile di vita sano e attivo, oltre a sostenere un grande progetto di solidarietà che coinvolge novanta enti del terzo settore. Alla maratona parteciperà anche l’UniCredit Running Team, una community di dipendenti UniCredit, che verrà associata a un’organizzazione Non Profit, selezionabile tra quelle aderenti al Charity Program della Milano Marathon e contestualmente presente sulla nostra piattaforma digitale dedicata al fundraising ‘Il Mio Dono’. Al termine della staffetta, l’Organizzazione Non Profit associata al team vincente, riceverà una ulteriore donazione da parte di UniCredit”.

Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup. “La Milano Marathon è un evento importante per noi, che oltre alla maratona comprende la Relay Marathon e la School Marathon, diventata oggi la Family Run. Sta crescendo dal punto di vista numerico e attira partner di spessore come Wizz Air, una compagnia aerea internazionale in crescita, UniCredit, una grande banca che ha fatto un turn around spettacolare negli ultimi anni, e Levissima, che ci segue da tanto tempo. Milano è sempre stata una bella città, ma sta diventando bellissima e attrae un incredibile numero di turisti, quindi può godere di eventi come la maratona, che possono aiutare nello sviluppo del turismo. L’Italia non ha materie prime, è il turismo la nostra materia prima: abbiamo il 70 per cento delle bellezze naturali, artistiche e culturali del mondo. Lo sport, e penso alla Milano Marathon ma anche al Giro d’Italia, sono veicoli perfetti per promuovere l’Italia all’estero. Siamo al quinto posto tra i Paesi più visitati, ma dobbiamo avere l’ambizione di diventare i primi. Avevo promesso di partecipare all’ultima edizione e non l’ho fatto, ma quest’anno ci sarò, voglio prendere parte a una delle prime frazioni della staffetta. Lo sport è importantissimo. Chi fa sport ha una determinazione e una costanza non comuni, perché coltiva le prestazioni con disciplina. Quello che conta è l’impegno, la dedizione, la voglia di fare, che ti portano a migliorare risultati e record. Tutte cose che poi ti ritrovi nella vita”.
 
Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events. “Stiamo correndo veloci. La maratona ha il 40 per cento di iscrizioni in più a questa data rispetto all’anno precedente e il 54 per cento viene dall’estero. Abbiamo già 4 mila staffette iscritte, tanto da dover porre un limite al loro numero per problemi di logistica. Siamo il secondo evento in Europa tra i charity program e ci aspettiamo l’anno prossimo di battere il record di raccolta fondi: 1,5 milioni di euro. Importanti gli obiettivi di partecipazione, con un target complessivo di 45 mila runner. È un’aspettativa ambiziosa, ma giustificata dalla notevole crescita dell’evento negli anni in una città, Milano, che è sempre di più città di sport. Oggi la maratona è un appuntamento amato da tutti i milanesi e un ‘motore’ dello sviluppo turistico, con un indotto rilevante. Vogliamo una maratona sempre di più green, che sia un laboratorio delle tecnologie legate al running: è nel dna di una città come Milano. E vogliamo portare le famiglie e i ragazzi a correre nelle loro città, nel loro territorio: è uno degli obiettivi a cui teniamo di più”.
 
Virgolettato Fruzsina Polácska, Marketing Manager Wizz Air. “Siamo lieti che la Milano Marathon sia diventata l'ultima aggiunta al portfolio di eventi running che sponsorizziamo da quasi un decennio. Volare low cost e correre migliorano la vita delle persone tenendole in movimento, creando nuove esperienze ed essendo accessibili a tutti. Attualmente sponsorizziamo 8 eventi di corsa in 6 paesi diversi, scelti sulla nostra presenza di Brand e per coinvolgere le comunità locali. Poiché Wizz Air è la compagnia aerea con la più bassa carbon intensity al mondo grazie ad una flotta giovane ed efficiente, è importante per noi avere Partner come Milano Marathon che siano allineati ai principi di sostenibilità. Siamo felici di condividere la nostra grande esperienza negli eventi di corsa per migliorare ancora di più il carattere di sostenibilità della Milano Marathon”.
 
Virgolettato Giacomo Giacani, Marketing Manager Levissima (Gruppo Sanpellegrino). “Siamo entusiasti di rinnovare la nostra partecipazione come Official Mineral Water e Green Partner della Milano Marathon, oltre che come Title Sponsor della Levissima Family Run. Non solo perché si tratta di una delle manifestazioni sportive più importanti nel panorama nazionale e internazionale, ma anche perché è un esempio virtuoso di sostenibilità e responsabilità sociale, valori che Levissima sposa e in cui si impegna concretamente con azioni di restituzione sul territorio. Grazie alla nostra presenza attiva all’evento, vogliamo essere al fianco di tutti i partecipanti – adulti e bambini – in un’esperienza che va oltre la corsa, promuovendo la rigenerazione del pianeta e delle comunità, attraverso stili di vita e comportamenti più sostenibili”.
 
 
I PARTNER DEL 2024
Comune di Milano, CONI e FIDAL
 
Wizz Air (Title Sponsor) // ASICS (Technical Partner) // UniCredit (Title Sponsor Relay Marathon) // Levissima (Official Mineral Water - Green Partner & Title Family Run) // Lenovo Official Partner. Media Partner La Gazzetta dello Sport // SKY Sport // Radio Partner RDS 100% Grandi Successi.
Informazioni e dettaglio sul sito ufficiale www.milanomarathon.it


In crescita gli stranieri iscritti alla Maratona 

WIZZ AIR DIVENTA TITLE SPONSOR DELLA 22^ MILANO MARATHON
Partenza della 21a Milano Marathon - LaPresse

Milano, 11 dicembre 2023 – Si chiamerà Wizz Air Milano Marathon la prossima edizione della maratona meneghina in programma domenica 7 aprile 2024. Siglato l’accordo tra RCS Sports & Events e Wizz Air, il nuovo Title sponsor di uno degli eventi più attesi da professionisti e tantissimi appassionati nel panorama mondiale.

 

L’ultima edizione della Milano Marathon, la 21esima, svoltasi lo scorso 2 aprile, ha coinvolto oltre 20 mila runner, tra maratoneti e staffettisti, sul percorso cittadino di 42,195 km. In campo femminile il successo è stato di Sharon Jemutai Cherop, Kenya, con un eccezionale cambio di ritmo nell’ultimo chilometro che le ha consentito di chiudere in 02.26.13. In campo maschile, la vittoria per distacco di Andrew Rotich Kwemoi, Uganda, al debutto sulla distanza, in 2.07.14, e l’impresa di Yeman Crippa, anch’egli esordiente in maratona, con una prova incredibile che gli è valsa il quinto posto, migliore degli italiani, con un tempo di 02.08.57, hanno confermato la maratona lombarda come la più veloce d’Italia del 2023, trasformando Milano, ancora una volta, nella capitale del running.


La Milano Marathon rientra tra gli eventi podistici che Wizz Air sponsorizza. Numerose sono le rotte operate dal nuovo Title che collegano Milano con le principali capitali d'Europa e non solo. Il suo ingresso darà un sapore ancora più internazionale alla manifestazione sportiva.


Il numero dei corridori provenienti dal resto d’Europa è comunque in costante crescita: negli ultimi anni siamo passati dal 9% del 2019 al 22% del 2023. Un trend interessante, destinato a crescere ulteriormente. A circa sei mesi dall’apertura delle iscrizioni, oltre il 50% del totale dei corridori iscritti è costituito da cittadini stranieri, con Francia, Gran Bretagna, Belgio, Germania e Polonia a rappresentare, finora, la stragrande maggioranza delle nazioni di questa percentuale. Dati che accrescono il valore del turismo sportivo, una risorsa importante per l'intero territorio e per la città di Milano.

 

WIZZ AIR DIVENTA TITLE SPONSOR DELLA 22^ MILANO MARATHON
Passaggio dei maratoneti in piazza del Duomo - LaPresse

In questa edizione, inoltre, Wizz Air offrirà, in esclusiva a tutti gli iscritti alla maratona, un voucher da 20 euro per l'acquisto di un biglietto aereo per una delle sue tratte.

Wizz Air è stata definita la migliore compagnia low cost in Europa con i World Travel Awards, riconoscimento tra i più prestigiosi in ambito turistico, che si aggiunge ad altri ottenuti negli ultimi anni. Tra questi anche quello di essere la più sostenibile dal punto di vista ambientale a livello globale (World Finance Sustainability Awards nel 2021-2023 e CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence nel 2022-2023).

 

Da tempo Wizz Air, società ungherese, è impegnata a essere pioniera di pratiche aeronautiche sostenibili con l’uso di aeromobili a basso consumo di carburante, nonché di investimenti orientati alla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2. Obiettivi che si coniugano perfettamente con il percorso intrapreso da RCS Sports & Events nel campo della sostenibilità attraverso il progetto RunGreen e il coinvolgimento di NATIVA– Regenerative Design Company, che supporta gli Organizzatori di eventi in una radicale evoluzione verso modelli economici rigenerativi, mediante un percorso di mappatura dei propri impatti ambientali, sociali ed economici.

Eva Passmore, head of marketing di Wizz Air.

Siamo davvero entusiasti di collaborare con la Milano Marathon e colorare le strade di Milano di rosa WIZZ la prossima primavera. Volare e correre a tariffe basse hanno molto in comune: migliorano la vita delle persone mettendole in movimento, creando nuove esperienze ed essendo convenienti e facilmente accessibili a tutti. Wizz Air è sempre stata promotrice di uno stile di vita attivo e sponsorizza eventi di corsa dal 2015. Solo quest'anno, 60.000 corridori si sono sfidati con WIZZ. L’Italia è uno dei nostri mercati di riferimento e miriamo a costruire un forte legame tra il marchio WIZZ e gli italiani coinvolgendo la comunità locale e incoraggiando quante più persone possibile a partecipare ai nostri eventi di corsa. Avendo basato il nostro primo aereo in Italia solo tre anni fa, Wizz Air ora offre biglietti su quasi 230 rotte verso oltre 40 paesi dall’Italia, volando verso più di 90 destinazioni uniche”.

Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sports & Events.

“Wizz Air è il partner ideale per la Milano Marathon, l’evento italiano di running più amato all’estero e che rappresenta perfettamente nel mondo un’Italia dinamica e propositiva. Lavoreremo con il nuovo Title sponsor per ampliare insieme ancora di più i confini dell’evento e accrescere ulteriormente la sua notorietà internazionale. L’accordo è totalmente in linea con i nostri obiettivi e le nostre strategie, improntate non solo ai risultati sportivi e alla crescita dei partecipanti, ma anche alla sostenibilità. Trovare per la Maratona uno sponsor così attento a questo aspetto ci rende ancora più orgogliosi della scelta fatta”.

Informazioni e dettaglio sul sito ufficiale www.milanomarathon.it

37^ Wizz Air Venicemarathon - premiate le società sportive e i Comuni del territorio

Venezia,  7 dicembre 2023 - E’ tempo di premiazioni in casa Venicemarathon! Dopo diversi anni, gli organizzatori della Maratona di Venezia hanno voluto riproporre la tradizionale festa di fine anno, per gratificare le società sportive della Provincia di Venezia protagoniste della 37^ Wizz Air Venicemarathon dello scorso 22 ottobre e le amministrazioni comunali coinvolte nei numerosi eventi targati Venicemarathon e organizzati nel corso dell'anno. La cerimonia è stata ospite di Forte Marghera.

A fare gli onori di casa, erano presenti il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva, i vice presidenti Stefano Fornasier e Claudio Borghello, il coordinatore generale Lorenzo Cortesi e il consigliere Ivano Sacchetto.

Ospite d’onore della serata è stata l’ex velocista azzurra e oggi vice presidente regionale della Fidal Manuela Levorato“Sono molto legata alla Venicemarathon perché, essendo di Dolo, da piccola sono stata coinvolta come volontaria e ho dei bellissimi ricordi di quell’esperienza”.
In rappresentanza della Fidal, oltre alla Levorato, era presente anche il presidente provinciale Gilberto Sartorato.

Prima di entrare nel vivo delle premiazioni delle società sportive, come dicevamo, sono stati conferiti riconoscimenti alle amministrazioni comunali coinvolte nei numerosi eventi targati Venicemarathon, e quindi alla Città Metropolitana di Venezia, al Comune di Venezia, ai comuni della Riviera del Brenta (Stra, Fiesso d'Artico, Dolo, Mira) e ai comuni che hanno ospitato le sei tappe delle Alì Family Run, ovvero Jesolo, Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Dolo e Mestre. Hanno ritirato i  riconoscimenti: Matteo Senno (delegato della Città Metropolitana), Andrea Tomaello (vicesindaco di Venezia con delega allo sport),  Gianluigi Naletto (sindaco di Dolo), Marco Cominato (sindaco di Fiesso d'Artico), Mario Ferraresso (vicesindaco di Stra), Iginio Olita (commissario prefettizio di Portogruaro) e Simone Cereser (assessore allo sport di San Donà di Piave).

Tra le società sportive che si sono maggiormente distinte per numero di atleti iscritti e classificati, si sono contesi il primo posto il ‘Running Club Venezia A.S.D’ e ‘Asd Oll Scars’; secondo posto per ‘Venicemarathon ssd’ e terzo gradino del podio per il ‘Running Team Mestre’.
 
Sono state inoltre premiate: Atletica Riviera Del Brenta, A.S.D. I Sarmati, Maratonella Asd, Run Spinea Run A.S.D., Venezia Runners, Asd Venezia Triathlon, Asd Marathon Cavalli Marini, Cajgo Runners Venezia, Atletica Audace Noale, Runners Club Agggredire, A.S.D. Jesolo Triathlon, Asd Atletica Biotekna, Spotorni Run, Asd Barizza Sport, Martellago Running Team, Cragenerali Asd, Vigili Del Fuoco Venezia, Amatori Atletica Chirignago, Swim Bike Run 3athlon Asd, Maratoneti Eraclea, Atletica Albore Martellago, Ga Aristide Coin Venezia 1949, Gs.Tortellini Voltan Martellago, Atletico Sala, Asd Team Nutrafit, C.U.S. Venezia, Atletica San Dona'- Eraclea, Umf Venice Team Asd, Tornado, A.S.D. Scuola Italiana Running, Atl.Jesolo Turismo, Ailatan, Asd Active, Asd Nordicwalkinitaly, A.S.D. Olimpicaorle, La Fenice 1923 Mestre, Atl Lib Mirano, G.S.A. Venezia, Atl. Due Torri Sporting Noale, Liger Team Running, Gazzera Olimpia Chirignago, Asd Bunker Sport.

Le società hanno ricevuto coppe e targhe offerte da Banco BPM e confezioni natalizie offerte da Dolci Palmisano. A premiare gli atleti, era presente anche Nicoletta Bottacin di Banco BPM.

Infine, un premio 'speciale' al coraggio e alla perseveranza è stato conferito a Denis Cacciatori, il maratoneta padovano che lo scorso agosto è stato vittima di un grave incidente stradale ma che, nonostante tutto, è riuscito a tornare a correre e a ricoprire una ventina di chilometri in occasione dell’ultima edizione della Venicemarathon.

Il 2023 è stato un anno ricco di successi e, proprio per sugellare quest’importante traguardo, abbiamo ritenuto doveroso ripristinare il tradizionale momento di celebrazione delle società sportive del territorio, con le quali abbiamo una proficua collaborazione durante tutto l’anno, anche in termini di volontariato. Inoltre, abbiamo voluto conferire un riconoscimento anche tutti i comuni che hanno ospitato non solo il passaggio della maratona, ma anche gli innumerevoli eventi che abbiamo organizzato nel corso dell’anno. Rivolgo, non solo ai presenti, ma a tutti gli atleti, alle istituzioni, agli sponsor e ai moltissimi volontari un augurio sincero di Buon Natale” – così il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva.

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale brindisi d'auguri offerto da Consorzio Tutela Prosecco Doc.

Ufficio Stampa Venicemarathon