PARTENZA DAL VELODROMO V.IGORELLI SABATO 6 APRILE
QUEST’ANNO È RIVOLTA A TUTTE LE FAMIGLIE, NON SOLO AGLI STUDENTI
Milano, 14 marzo 2024- Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla nuova Levissima Family Run, la corsa di 3 chilometri organizzata all’interno di City Life sabato 6 aprile, alla vigilia della Wizz Air Milano Marathon.
Quest’anno la formula della corsa del sabato cambia: sarà aperta a tutte le famiglie (adulti e piccini senza limiti di età ) e non unicamente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, come avvenuto finora.
Decisamente emozionante sarà la partenza, dalle 9 del mattino al Velodromo Maspes-Vigorelli, uno degli impianti simbolo dello sport lombardo, icona del ciclismo, situato a due passi dal MiCo, il quartier generale della 22esima Wizz Air Milano Marathon.
Il format cambia anche nel nome: da School Marathon a Family Run, ma è sempre organizzata da RCS Sports & Events in collaborazione con OPES - Organizzazione per l’Educazione allo Sport; un evento che in 7 anni ha coinvolto oltre 54 mila partecipanti.
La Levissima Family Run rappresenta un’opportunità per tanti studenti, famiglie e amici che desiderano trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento, condividendo l’atmosfera che pervade Milano nei giorni della sua maratona e della staffetta, eventi che chiamano un pubblico internazionale.
Il costo di iscrizione è di 10 euro. Metà della quota viene restituita alla scuola scelta, sotto forma di materiale didattico-sportivo o devoluta in beneficenza.
Al traguardo verrà consegnata a tutti i partecipanti una bellissima medaglia celebrativa, mentre la maglia ufficiale sarà riservata ai runner di età inferiore ai 14 anni. Sono Previste agevolazioni a chi si iscrive in gruppo. I dettagli sul sito ufficiale www.milanomarathon.it/family-run/.
I PARTNER DEL 2024
Comune di Milano, CONI, FIDAL e OPES.
Wizz Air (Title Sponsor) // ASICS (Technical Partner) // UniCredit (Title Sponsor Relay Marathon e Top Sponsor Milano Marathon) // Levissima (Official Mineral Water - Green Partner & Title Family Run) // Pulsee Luce & Gas (Premium Partner) // Named (Sport Nutrition Partner) // Nissan (Official Car) // Festina (Official Timekeeper) // Lenovo (Official Partner) // Gruppo San Donato (Official Medical Partner) // Arcaplanet (Title Sponsor Dog Run e Official Partner Milano Marathon) // Payserve (Official Partner) // GLS (Official Partner) // DANONE HiPRO (Official Partner) // Fit.Fe by Fede (Official Beauty Partner) // Douglas (Official Partner) // Moto Morini (Official Moto) // Felicia (Official Supplier) // Metro 5 (Official Supplier) // Nuncas (Live Partner) // RCS Academy (Learning Partner) // UNA Hotels (Official Hotel) // Mielizia (Official Supplier) // MiCo (Official Exhibitor Partner) // Fruttolo (Official Partner Family Run) // Novi (Official Partner Family Run) // Calypso (Official Timekeeper Family Run).
Media Partner La Gazzetta dello Sport // F – Magazine Partner // RDS 100% Grandi Successi, la Radio Partner // Touch Point News // SKY Sport.
Per la vittoria 18 uomini e 12 donne fortissimi atleti Kenya, Etiopia e Burundi
Sindaco Roberto Gualtieri:“Roma si conferma la città dei grandi eventi"
Maratona con 4 record: partecipanti totali, partecipanti stranieri, Pacer in gara e Get Ready allenamenti di gruppo. Evento da 40mila partecipanti totali e decine di milioni di euro di indotto economico generato sul territorio
ROME RUNNING WEEK – Nasce Rome Running Week, ben nove giorni di attività , da sabato 9 marzo con il Get Ready fino a domenica notte 17 marzo con il Marathon Party. In mezzo mostre fotografiche, convegni, riunioni, conferenze stampa, la convenzione e l’apertura gratuita dei musei civici, la possibilità di visite guidate con il Touring Club Italiano, l’Expo Village con i tanti eventi sul palco, il Convegno con l’Università Sapienza, il Pasta Party il sabato e il Marathon Party finale la domenica sera.
PERCORSO VELOCE - E’ ancora nella memoria e nei brividi a fior di pelle di tutti l’entusiasmante partenza dell’edizione di marzo 2023 con l’emozionante passaggio delle Frecce Tricolore, grazie alla collaborazione con l’Aeronautica Militare, mentre quest’anno i maratoneti potranno emozionarsi e gioire allo start che sarà fronte Colosseo, una partenza che non ha eguali al mondo. Anche l’arrivo sarà qualcosa di eccezionale, l’ultimo chilometro sarà sempre affiancando il Colosseo. Nel mezzo un percorso con decine di siti storici e culturali quali la Piramide Cestia, Castel Sant’Angelo, Piazza San Pietro, il nuovo passaggio al Parco Stadio Olimpico, i tanti Lungotevere e la parte centrale con piazza del Popolo, via del Corso, piazza di Spagna, piazza Navona, il Circo Massimo. Un percorso che sarà più veloce di sempre avendo eliminato la salita della Moschea che si trovava intorno al 30esimo chilometro.
LA STAFFETTA – Solidarietà è la parola chiave della staffetta Acea Run4Rome che è cresciuta tanto in questa edizione arrivando a includere nel progetto ben 25 Organizzazioni No Profit e circa 1000 squadre iscritte. Solidarietà , amicizia, benessere, spirito di squadra, libertà i principi di questo evento nell’evento che pone nelle quattro persone che compongono ogni squadra un grande senso etico e solidale.
La staffetta Acea Run4Rome che permette a neofiti, camminatori, sportivi in genere, di essere protagonisti. Iscriversi e partecipare significa sostenere le seguenti realtà e i loro progetti.
FUN RUN – Attese 20mila persone per la Stracittadina Fun Run, 5km nel percorso delle meraviglie sempre dai Fori Imperiali – Colosseo verso il Circo Massimo. Si partecipa in singoli ma anche con la propria famiglia, i bambini o gli amici, il passo è libero. Abbinata alla Fun Run una nuova edizione della stracanina, l’evento a 6 zampe per unire ancor di più il padrone e l’animale in una grande giornata di festa e solidarietà .
La Stracittadina Fun Run ha una forte anima solidale. Anche quest’anno fondamentale la partnership con CSV Lazio ETS Centro di Servizio per il Volontariato, che organizzerà una nuova edizione di “Insieme per il Bene Comune -Good Deeds Day”, la grande manifestazione che promuove la solidarietà , così come da sempre fa il volontariato: insieme e nell’interesse generale. Domenica 17 marzo un centinaio di associazioni accoglieranno al Circo Massimo i partecipanti alla corsa amatoriale all’arrivo dei 5km. Nel Villaggio di Insieme per il bene comune, i volontari arricchiranno la giornata con attività gratuite per grandi, bambini, ragazzi, amici a quattro zampe. Dalle ricostruzioni storiche ai laboratori; dai giochi alle iniziative culturali; dalle attività per gli amici pelosi ai controlli gratuiti per la salute. Dal palco l’intrattenimento musicale dei ragazzi di Quindieverse. Come tutti gli anni, molti runner corrono la Fun Run in modo solidale, supportando le associazioni presenti al Circo Massimo, che, grazie al programma di sostegno al volontariato di FunRun e CSV Lazio, possono investire parte del ricavato delle iscrizioni nelle loro progettualità .
Tra i risultati ottenuti vi è la riduzione dello spreco alimentare, mobilità più sostenibile, riduzione delle emissioni di CO2, miglior gestione dei rifiuti e delle risorse, l’utilizzo di forniture da fonti rinnovabili e un lavoro di comunicazione volto a sensibilizzare gli atleti che ha previsto, ad esempio, la promozione di una mascotte simbolo della tutela della biodiversità e la collaterale presenza di un evento di plogging, per il recupero dei rifiuti urbani.
L’Expo Village è aperto a tutti, non solo ai partecipanti ma anche a tutti coloro a cui piace il mondo dello sport, della corsa e del running. Previsto il nuovo Pasta Party il sabato sulla Terrazza del Palazzo dei Congressi.
Si parlerà di comunicazione di un grande evento con la Prof.ssa Barbara Mazza, di strategie di comunicazione e del successo della maratona di Roma con Daniele Quinzi Direttore Marketing Corriere dello Sport – Stadio. Step di avvicinamento e organizzazione con Lorenzo Benfenati Project Manager maratona e dell’incidenza socio economica di Acea Run Rome The Marathon con la Prof.ssa Maria Paola Faggiano.
Ancora sport e maratona con il nutrizionista Francesco Fagnani e allenamento con il coach Marco Caponeri, si proseguirà parlando di impatto ambientale con Alex Craig Sause di Infront Italy e con Pierfrancesco Latini Responsabile Risk Management, Compliance e Sostenibilità con titolo intervento: ‘Il legame identitario tra Acea e la Maratona, nel segno della sostenibilità ’.
Alle ore 13 Sapienza Run, corsa di 3km aperta a tutti all’interno della Città Universitaria.
La Messa del Maratoneta e dello Sportivo" è in programma per sabato 16 marzo ore 18 nella bellissima e antica Basilica di Santa Maria in Ara Coeli (Campidoglio) nel cuore di Roma. Al termine della Messa sarà recitata anche la “Preghiera del Maratoneta” - nel segno della Maratona come metafora della vita e dell'esperienza sportiva - e ci sarà la benedizione delle atlete e degli atleti e i tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte del mondo dello sport.
Presiederà la Celebrazione l’arcivescovo Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero della Santa Sede per la Cultura e l’Educazione al quale Papa Francesco ha affidato la cura dello sport.
Gli atleti di ogni squadra si passeranno e porteranno al traguardo un testimone color oro firmato da Papa Francesco con la scritta ‘Simul Currebant’ (Correvano insieme) un'espressione del Vangelo di Giovanni (capitolo 20.
La Coppa degli Ultimi 2024 - realizzata dall'artista romana Barbara Salvucci - ha richiami alla storia e alla memoria, esprime resilienza e speranza con la capacità di rinascere e ripartire sempre.
LE DICHIARAZIONI
Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato: “Con oltre 19mila iscritti l'Acea Run Rome The Marathon è l'evento sportivo più partecipato in assoluto in Italia. È un traguardo importante a cui si arriva con oltre il 30 per cento di donne e con oltre 10mila stranieri. È un appuntamento sportivo che nel suo complesso conta 4mila partecipanti alla staffetta, 20mila alla Fun Run, 40mila partecipanti totali e un clamoroso raddoppio delle organizzazioni no profit impegnate nella staffetta: passate dalle 12 dello scorso anno a 25”. Lo afferma Alessandro Onorato assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, turismo, moda e sport. "La Maratona della Capitale d'Italia - riprende l'assessore - è l'unica Maratona in cui gli atleti corrono nella storia. Dal Circo Massimo al Colosseo passando per San Pietro, Castel Sant'Angelo, il Foro Italico, piazza del Popolo e piazza di Spagna. Un grande evento sportivo che arricchisce l’offerta turistica cittadina. Un motivo per venire una volta ancora a Roma o pernottare un giorno in più. Ma anche una grande giornata di sport per la città , per migliaia di famiglie che correranno la gara non competitiva".
Alessandro Giacomini Managing Director Infront Italy: “La quarta edizione della Acea Run Rome The Marathon si profila come un evento ricco di record, con oltre 19.000 iscritti alla sola maratona e 40mila totali, di cui più di 10.000 provenienti dall’estero in rappresentanza di 110 nazioni. Un dato estremamente rilevante se si pensa all’indotto anche turistico che un evento del genere porta alla Città di Roma. Grazie al supporto e alla collaborazione con Roma Capitale, le istituzioni locali e regionali e i molti stakeholder del territorio, siamo riusciti anche quest’anno a organizzare una manifestazione che sarà di grande sport, ma anche di grandi eventi e manifestazioni collaterali, che vogliono lasciare alla città e a tutti i partecipanti un’importante legacy per il futuro.
Sotto il profilo degli sponsor quest’anno avremo 32 partner, 10 dei quali si affacciano alla loro prima edizione, un’area espositiva ancora più grande rispetto allo scorso anno e 64 realtà presenti, tra sponsor, partner e charity. Ed è proprio la parte di progetti solidali che mi interessa sottolineare, con numerose Organizzazioni No Profit a partecipare al progetto staffetta, che cresce ogni anno e che aiuta a farsi portavoce e a raccogliere fondi per importanti cause”.
Daniele Quinzi Direttore Marketing Corriere dello Sport – Stadio: L’Acea Run Rome The Marathon sarà la più grande e partecipata maratona mai corsa in Italia. Il record nel record comprende l’iscrizione di oltre 10mila partecipanti stranieri, provenienti da 110 nazioni estere. Mai era accaduto, una grande internazionalità e numeri importanti, tantissimi runner a cui offriamo servizi al livello delle blasonate Major Marathon. Come marketing e comunicazione negli ultimi quattro anni siamo stati attenti a qualsiasi dettaglio, una infinità di dettagli che stanno portando grandi risultati come immaginavamo. C’è anche il record dei pacer in gara, circa 200, e il record di allenamenti collettivi Get Ready, oltre 30 nel mondo. La Rome Running Week è l’ennesima nostra invenzione per una maratona, l’Expo Village è senz’altro di altissimo livello come qualità e quantità , senza timore oserei dire al pari se non migliore di quello delle grandi Major Marathon. Il bello è che siamo già proiettati anche all’edizione 2025, quella del trentennale che sarà ancora più bella”.
Roberto Cianci – Presidente Atielle: “Era il 1995, partiva la prima “MARATONA DI ROMA” sono passati 29 anni, l’emozione è sempre la stessa per questa che da sempre apre la stagione delle grandi maratone. Roma è unica, 40mila persone correranno in un percorso straordinario che ripercorre la storia, ai partecipanti dico: godetevi ogni singolo metro”.
Crescono i partecipanti su tutte e tre le distanze e le iscrizioni sono ancora aperte
Nella mezza maratona, Andrea Soffientini insegue la seconda vittoria consecutiva, la terza in carriera
Vigevano, 12 marzo 2024 - La 17^ Scarpadoro, in programma a Vigevano domenica 17 marzo, registra quest’anno un netto aumento delle iscrizioni rispetto alle due precedenti edizioni dell’ era post Covid.
La t-shirt è stata realizzata dal nostro Sponsor Tecnico: Craft Concept Store; lasciamo a loro il compito di presentarsi.
"CRAFT - iconico brand svedese leader nello sportswear dal 1977 - sarà lo sponsor tecnico della 27a edizione della PLACENTIA HALF MARATHON che si terrà domenica 5 maggio 2024.
La partnership fra la storica manifestazione piacentina ed il prestigioso marchio internazionale si è concretizzata per iniziativa del CRAFT Concept Store aperto a Codogno dallo scorso anno, un innovativo punto vendita monomarca, unico nel suo genere in Italia, in cui l’ampia gamma di prodotti CRAFT (non solo sportswear ma anche intimo tecnico e scarpe) è disponibile sia per vendita al pubblico che per forniture a società sportive.
Per il pacco gara è stata ideata una T-shirt tecnica di colore giallo-fluo decisamente impattante e personalizzata con una grafica dedicata alla città di Piacenza in cui il logo PHM abbraccia idealmente i monumenti storici più rappresentativi della città . Al di là della grafica accattivante, la T-shirt “promozionale” è di straordinaria qualità : tessuto microfibra leggerissimo, protezione UV-50, certificazione Oeko-Tex e tintura eco-friendly con tecnica Spun-Dyed.
Inoltre, il pacco gara sarà arricchito da un buono sconto molto interessante e valido per tutto il mese di Maggio presso il CRAFT Concept Store di Codogno, raggiungibile in pochi minuti da Piacenza."
Ci si iscrive come coppia online al costo di € 35 e poi dal 2 aprile € 40. E’ necessario essere in possesso di un certificato medico valido per l’attività non agonistica o superiore.
Attenzione perchè le iscrizioni chiudono il 20 aprile e comunque non oltre le 200 coppie. E' la prima edizione e non vogliamo correre rischi
Per le iscrizioni alla 27^ PHM, ai gruppi Fidal è riservata una quota agevolata fino al 15/04/2024. I gruppi si possono iscrivere attraverso il portale Endu o inviandoci il modulo Iscrizione gruppi, via mail
Per i soci Coop che verranno sabato (non via internet) è prevista una ulteriore agevolazione: iscrizione a € 20. Naturalmente devono possedere un tesseramento Fidal (con una società affiliata alla Fidal o Runcard).
Ci si potrà iscrivere anche alla PHM Staffetta, iniziativa per la quale non è necessario tesseramento Fidal ed è sufficiente il certificato medico per l’attività non agonistica.
La PHM Staffetta è non agonistica