Sono sostenibili e riciclabili i bicchieri Foopak
L’Assessora allo Sport Marcella Messina: “Aggregazione, divertimento, socialità , itinerari inediti. Bergamo21 è sempre più importante per la città ”
Domenica 2 febbraio si correrà la Bergamo21 sulle distanzecompetitive e non competitive di 21,097 km e 10 km
Partenza e arrivo in centro su un tracciatoancora più veloce di quello 2024
Sabato 1, alle 18:00, l’Urban Night Trail (12,5 km) animerà le vie e le bellezze della Città Alta
Gare e distanze
È stata presentata questa mattina a Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, la dodicesima edizione di Bergamo21, l’attesissimo appuntamento fissato in apertura del mese di febbraio. Domenica 2 febbraio sono previste le gare competitive sulle distanze di 21,097 km e 10 km, quest’ultima anche in versione non competitiva. I runners trasformeranno le strade della Bergamo bassa in un grande playground. Sabato 1 febbraio, invece, gli scorci suggestivi della Città Alta saranno lo sfondo del Bergamo Urban Night Trail, una corsa di 12,5 km.Partenze
Per il Comune di Bergamo è intervenuta Marcella Messina, Assessora alle politiche sociali, sport, salute e longevità : “La Bergamo21, e il suo preludio con la Bergamo Urban Night Trail, tornano in città rinnovando un appuntamento sempre più atteso e importante per diversi aspetti. Quello competitivo, che riguarda atleti italiani e internazionali impegnati a misurarsi sul tracciato cittadino più ampio animando la vera e propria gara. E quello amatoriale, in grande espansione in città , che rappresenta un’opportunità , per chi pratica la corsa come attività sportiva più o meno occasionale, di condividere un’esperienza collettiva impegnativa e divertente. Da Assessora allo sport e alle politiche sociali mi piace particolarmente sottolineare come la corsa può essere vissuta certamente in una dimensione individuale, in solitaria, ma anche e soprattutto in una di gruppo, più o meno ampia, attraverso cui nascono, crescono e si sviluppano relazioni e nuovi legami. Quindi divertimento, aggregazione, scoperta di itinerari inediti, tutto in una due giorni di sport che sono certa raccoglierà una partecipazione numerosa e coinvolgerà anche l’organizzazione della manifestazione e l’amministrazione comunale, che ringrazio, in un impegno importante.”
Percorsi
I due percorsi della Bergamo21 di domenica 2 febbraio ricalcano sostanzialmente quelli che hanno caratterizzato l’edizione 2024 ma con una leggera modifica che darà modo a tutti i partecipanti di ritoccare ulteriormente i propri personal best siglati nella manifestazione. Confermato il suggestivo passaggio all’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza. Tuttavia, rispetto allo scorso anno, nella mezza maratona e nella 10 km non è più previsto il tratto ad anello in leggera salita attorno alle Piscine Italcementi: al suo posto, un segmento più lungo e completamente pianeggiante su via Broseta. Meno dislivello, più velocità e una chance concreta di limare secondi preziosi dal cronometro per chi ama spingere fino all’ultimo metro.Iscrizioni
È possibile iscriversi online agli eventi competitivi (21,097 km e 10 km) fino a venerdì 31 Gennaio 2025 nell’apposita sezione presente sul sito ufficiale della manifestazione. Oltre tale termine, sabato 1° febbraio e domenica 2 febbraio, sarà possibile iscriversi in loco alle gare non competitive.Pettorali solidali
Anche quest’anno FollowYourPassion si schiera al fianco di Sport Senza Frontiere, la onlus che favorisce l’inclusione sociale, l’educazione e il benessere psico-fisico di bambini e adolescenti svantaggiati attraverso lo sport. È quindi possibile, acquistando e correndo con il pettorale solidale di Sport Senza Frontiere, sostenere JOY, un programma estivo che prevede weekend nella natura, summer camp polisportivi, centri estivi e laboratori educativi rivolto non solo a bambini/e e ragazzi/e che vivono situazioni di fragilità sociale ma aperto a tutti in quanto progetto di inclusione a 360 gradi.Liceo Imiberg
Un progetto di alternanza scuola lavoro quello con il Liceo scientifico a indirizzo sportivo della Scuola ImiBerg che va avanti da anni. Uno proficuo scambio di esperienze, con gli organizzatori di MG Sport che all’interno del liceo svolgono ore di approfondimento sul tema dell’organizzazione di eventi e la partecipazione di circa trenta ragazzi delle classi 4° e 5° liceo che faranno esperienza sul campo nei giorni gara.Bergamo21 e "Italia dei Giochi"
Bergamo21 e Bergamo Urban Night Trail fanno parte del programma “Italia dei Giochi”, promosso da Milano Cortina 2026 in collaborazione con CONI e CIP. Questo progetto mira a celebrare le Olimpiadi e Paralimpiadi italiane del 2026, collegando eventi locali ai valori olimpici e paralimpici per amplificare l’entusiasmo attorno alla pratica sportiva. Attraverso l’inclusività e l’attenzione alla sostenibilità , Bergamo21 si fa portavoce di un messaggio che unisce sport, benessere e coesione sociale.Allenamenti di gruppo
Per preparare al meglio l’Urban Night Trail di sabato 1° febbraio il negozio Reverb Hub di Bergamo ha organizzato alcuni allenamenti collettivi aperti a tutti. Nelle giornate di mercoledì 22 e 29 gennaio (ritrovo alle 19:30 e partenza alle 19:45 in entrambe le circostanze) in particolare, sarà possibile testarsi su due distanze (12,5 km con pause di ricompattamento o 8 km con esercizi funzionali ogni 2/3 km) per trovare il giusto ritmo in vista del primo appuntamento stagionale targato FYP.Raccolta la cifra record 175.570 euro con il Charity Program 2024
Presentati questa mattina gli stroardinari risultati dell'edizione 2024 della 'maratona solidale' abbinata alla 38^ Wizz Air Venicemarathon dello scorso 27 ottobre
In 10 anni, il progetto Charity Program ha raccolto oltre 1 milione di euro
Il Charity Program 2024 ha raccolto la cifra record di 175.570 euro (55.000 euro in più rispetto al 2023) attraverso la piattaforma di crowdfunding Rete del Dono e grazie all’impegno delle 23 associazioni no profit aderenti all’iniziativa. Accresce quindi, di anno in anno, la sensibilità da parte dei runners che scelgono di correre, donare e aiutare il prossimo, di società che appoggiano i progetti anche come forma di 'wellbeing aziendale' e diventa sempre più proficuo il lavoro delle onlus che riconoscono in Venicemarathon un’importante vetrina solidale e mediatica.
Ancora una volta, l’associazione più virtuosa è stata la Fondazione Rotary Italia Nord Est E. F. – ETS che è riuscita a raccogliere 46.810 euro (circa un quarto del totale) attraverso il progetto ‘End Polio Now’ per l’eradicazione della poliomielite nel mondo.
Un altro importante traguardo è stato raggiunto dall’Atletica Amatori Chirignago che ha raccolto 28.768 a favore del progetto #CorriamoConAlberto, per sostenere la dura battaglia contro la SLA che stanno affrontando il vice presidente Alberto Rusconi e la sua famiglia.
Completa il podio la Fondazione Italiana Diabete ETS che ha raccolto ben 28.268 euro per finanziare la ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1.
Le altre associazioni hanno rispettivamente raccolto: Fond. Banca degli Occhi €20.096; Disabili No Limits Onlus €12.782; Linfa Odv €11.225; Fondazione Salus Pueri €6.631; Africa Mission €5.501; Il Granello di Senape €3.950; Aclicoop €3.926; Raccontiamo con Francesca €3.481; Il Volo Ets €3.031;Care to Action Onlus €3.007; Stra Riviera del Brenta €2.304; Asd Restart Sport Academy €2.252; Fondazione Airc €2.182; Iside Cooperativa Sociale €1.824; Sport Senza Frontiere €1.120; Fond. Città della Speranza €908; Avapo Meste: €487; AITSaM €31; Global Campus of Human Rights €10 e Aido €0.
Questi e molti altri dati sono stati illustrati questa mattina sui social di Venicemarathon dal presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva e dal coordinatore generale Lorenzo Cortesi, assieme a Francesca Gervasoni di Rete del Dono e alla presenza del vice sindaco del Comune di Venezia Andrea Tomaello. Sono inoltre intervenute diverse associazioni protagoniste di questo grande successo, che hanno illustrato come questi fondi andranno a sostenere i loro progetti.
"Con grande orgoglio siamo qui oggi a presentare questi splendidi risultati, per nulla facili da realizzare, perchè raccogliere fondi non è mai un'impresa semplice e richiede molta dedizione da parte delle associazioni e tanta sensibilità da parte dei runners. Ringrazio quindi tutte le persone che ogni hanno accettano questa sfida, aggiungendo valore alla nostra maratona." - queste le parole, nel saluto introduttivo, del presidente Piero Rosa Salva che ha anche ricordato come l'aspetto benefico-solidale sia sempre stato una prerogativa della Venicemarathon, sia dalla sua prima edizione.
Apprezzamento per l'importante 'maratona solidale' che ogni anno si corre in parallelo alla Venicemarathon sono arrivati anche dal vice sindaco Andrea Tomaello: "A nome mio e dell'Amministrazione Comunale ringrazio tutti i runners solidali che hanno permesso di raccogliere così tanti fondi, le onlus che si sono impegnate al massimo per realizzare i loro progetti e gli organizzatori che pongono l'aspetto sociale e solidaristico sempre in primo piano: anche questa è la bellezza di Venicemarathon".
Anche Lorenzo Cortesi ha sottolineato come in questa 'maratona' il gioco di squadra sia fondamentale, anche dopo l'evento: "Quest'anno abbiamo assistito ad una crescita esponenziale della raccolta fondi, soprattutto nella fase post evento. Questo significa che l'eco solidale della Wizz Air Venicemarathon si fa sempre più lungo e che l'impegno e la passione di tutti i volontari delle diverse associazioni ogni anno diventa sempre più forte".
Infine Francesca Gervasoni ha illustrato un interessante grafico nel quale ha mostrato la crescita della raccolta fondi dal 2014 ad oggi - oltre 1 milione di euro - e soprattutto l'impennata che le donazioni hanno avuto nell'era post covid.
In conclusione, la Wizz Air Venicemarathon ha dimostrato ancora una volta di essere un appuntamento importante per la solidarietà e la solidarietà di essere sempre più parte integrante della Wizz Air Venicemarathon.
Ufficio Stampa
Venicemarathon
La mezza maratona di Roma torna domenica 19 ottobre
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione
www.romehalfmarathon.it
Un evento sportivo fortemente voluto da Roma Capitale e dal suo assessorato allo sport e ai grandi eventi rappresentato da Alessandro Onorato, che ha creduto dal principio nella forza del percorso di gara, ideale per attrarre in città tanti stranieri appassionati di corsa.
"La prima edizione del 2024 è stata un successo, una scommessa vinta con oltre 17 mila iscritti. Non vogliamo accontentarci e alziamo ancora di più l'asticella il prossimo ottobre. La mezza maratona di Roma, la Wizz Air Rome Half Marathon, che può vantare un percorso unico in un museo a cielo aperto, può e deve essere una delle corse podistiche più famose al mondo. Per la città è un appuntamento importante perché genera indotto economico, turistico, favorisce l'aggregazione sociale e, grazie all'attività del Policlinico Gemelli, pone molta attenzione sul tema della prevenzione e della salute". Sostiene Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
Non mancherà , collegata alla gara competitiva, la Longevity Run, la corsa-camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti. Un evento ideato a tutela della salute, organizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e che durante i giorni di apertura del Villaggio metterà a disposizione uno staff per il check-up gratuito dedicato agli iscritti.
I PARTNER 2025
CONI, FIDAL, Policlinico Gemelli.
Wizz Air (Title Sponsor). adidas (Technical Partner).
Vini, sport e territorio: un mix vincente per un evento unico nel cuore della Val d'Orcia
La cantina Camigliano sposa la gara da 24 km/1100 D+
Si corre domenica 9 febbraio
Ad arricchire ulteriormente la manifestazione sarà la presenza di Craft, brand di riferimento per l’abbigliamento tecnico sportivo, che parteciperà insieme ai runner di Sterrato, squadra di appassionati di trail e gravel, presente anche con il proprio stand per il pubblico.
Chi è cantina Camigliano
Trofeo Camigliano
Pacco gara
SostenibilitÃ
Riepilogo gare
- Trofeo Banfi: un percorso di 45 km con un dislivello positivo di 1820 metri, ideale per chi cerca una prova impegnativa che richiede resistenza e determinazione.
- Trofeo Camigliano: un tracciato di 24 km con 1100 metri di dislivello positivo, pensato per chi desidera cimentarsi in un’avventura competitiva ma più accessibile.
- Trofeo Barbi: una corsa di 14 km con 650 metri di dislivello positivo, adatta sia a chi si avvicina al trail running sia a chi desidera una sfida meno impegnativa ma ugualmente emozionante.
Iscrizioni
Per i gruppi
Il 14esimo gioiello firmato da Annafietta torna con una forma inusuale ispirata a una particolarità dei mosaici bizantini
Una medaglia che unisce la potenza delle immagini del mosaico. Il 14esimo capolavoro artigianale che finirà al collo dei partecipanti della nuova edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte è stato presentato ufficialmente oggi (mercoledì 22 gennaio), nel corso di un appuntamento pubblico, nella sala Martini del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna. Un gioiello d’arte bizantina firmato ancora da Annafietta che, dal 2011, realizza a mano vere icone del mosaico ravennate, uno degli elementi cardine della manifestazione in programma quest’anno domenica 9 novembre.
La medaglia 2025, assemblata come sempre nel laboratorio artigianale a due passi dalla Basilica di San Vitale, prende ispirazione da un particolare presente sopra uno degli archi dello stesso luogo di culto, ma che viene rappresentato anche in molti altri edifici storici bizantini. L’idea del nuovo monile nasce dalla caratteristica dei mosaici di epoca paleocristiana, spesso caratterizzati da meravigliose cornici che separano i pannelli decorativi, veri e propri muri interamente decorati a mosaico che raccontano e rappresentano storie ed immagini diverse fra loro.
Il motivo di questa cornice rappresenta una sorta di piramide incrociata che andrà a contornare la medaglia stessa, accompagnata da un fascione rosso su un fondo oro. E proprio il rosso e l’oro saranno i colori caratterizzanti il nuovo gioiello. A differenza di quella realizzata nella passata edizione, la medaglia 2025 presenta quindi una forma verticale e porta con sé un messaggio di unione rappresentato dalla cornice come legame della potenza delle immagini e dell’espressività del mosaico che a Ravenna illumina con i suoi riflessi millenari gli otto monumenti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Come per le edizioni precedenti, la medaglia verrà proposta in tre tagli diversi. La più grande per i finisher della Maratona sui 42K, una versione leggermente più piccola, toccherà ai runner della Consar Ravenna Half Marathon. Infine, la versione minore sarà creata per la Good Morning Ravenna 10K. Ed in più una medaglia dedicata alla Dog & Run.
“Ancora una volta – spiega Annafietta, autrice delle medaglie – l’idea della medaglia della Maratona di Ravenna prende spunto da un dettaglio della Basilica di San Vitale. Un particolare che però, questa volta, si può ritrovare facilmente in tante altre opere musive sparse per la città e che rappresenta una sorta di ponte, di connessione fra loro. Tra le caratteristiche dei mosaici bizantini ci sono sempre state le cornici, colorate, sgargianti e sinuose. Un elemento che spesso ha avuto la funzione di collante tra opere diverse o tra racconti trasposti in mosaico. E proprio questa idea di unione della quale nel mondo c’è tanto bisogno, ci ha portato a questa scelta”.
“Come ogni anno – sottolinea Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – la medaglia rappresenta un simbolo del nostro territorio in tutta la sua arte e cultura. Da oggi e fino al prossimo novembre questo capolavoro realizzato interamente a mano girerà il mondo per promuovere il nostro evento sempre più unico. Un elemento che ci caratterizza da tempo e che, ne sono certo, porterà in città migliaia di runner e non solo perché parte di un racconto e di una storia millenaria, ma ancora oggi attuale nei colori e nelle suggestioni”.
Ravenna, 22 Gennaio 2025
Al via domenica 23 febbraio
Tre distanze competitive 50 km, 32 km e 18 km e nordic e fit walking non competitive 13 e 5 km
Svelata la medaglia, un ritorno al passato
La medaglia
Riepilogo gare
Iscrizioni
La 23esima edizione della maratona si svolgerà domenica 6 aprile
È record di iscritti stranieri: sono già oltre 4.600
UniCredit rinnova la partnership per la titolazione della staffetta
Obiettivo 2 milioni di euro di raccolta sulla piattaforma di Rete del Dono
Presentate le tre maglie ufficiali: Wizz Air Milano Marathon (ASICS), UniCredit Relay Marathon e Levissima Family Run
RTL 102.5 diventa la radio ufficiale della Wizz Air Milano Marathon
Milano, 20 gennaio 2025 – Milano va sempre di corsa, ma domenica 6 aprile ancora di più. Sarà il giorno della 23esima edizione della Wizz Air Milano Marathon, la maratona più veloce d’Italia organizzata da RCS Sports & Events, culmine di una quattro giorni di sport che renderà Milano, come ogni anno, capitale del running, oltre che capitale economica d’Italia.
Una vera festa per la città , con tantissime iniziative e attività a partire da giovedì 3 aprile, giorno di apertura del Milano Running Festival al MiCo. Saranno 40 mila i runner coinvolti tra maratona e staffetta, senza contare la cornice del pubblico.
L’edizione 2025 è stata svelata oggi alla Tower Hall di UniCredit in Porta Nuova, Milano, alla presenza di Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events, Fruzsina Polácska, Marketing Manager di Wizz Air, Elena Bosticardo, Head of Marketing ASICS Italia, Elena Limido, Senior Brand Manager Levissima. Ha moderato il talk la giornalista di LA7 Cristina Fantoni.
Tra gli ospiti intervenuti anche Chiara Nizzola per Fondazione TOG, Charity of the Year, e Leonardo Ghiraldini di Nativa, la società che supporta RCS Sports & Events nel percorso di rigenerazione degli eventi.
Rinnovato l’accordo con Wizz Air per il secondo anno consecutivo quale Title sponsor di un evento di caratura sempre più internazionale, sia in termini di risultati agonistici sia di partecipazione straniera. A due mesi e mezzo dalla gara è già record di runner provenienti dall’estero: sono ben 4.600. Nel 2024 registrati circa 3.600 stranieri.
La TOP 5 delle nazioni partecipanti vede l’Italia al primo posto, seguita con ridottissimo scarto dalla Francia (31 per cento contro 24 per cento), poi Regno Unito, Belgio e Irlanda.
Per il 2025 sarà record anche nel numero di iscritti: oltre 10mila, a fronte degli 8.545 della scorsa edizione. “A oggi, il 90 per cento degli iscritti parteciperà alla Wizz Air Milano Marathon per la prima volta e per il 30 per cento di loro ciò rappresenterà l’esordio sulla distanza della maratona”, precisa Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events.
La UniCredit Relay Marathon, la staffetta che divide i 42,195 km del percorso ufficiale in 4 frazioni, giunge quest’anno alla 13esima edizione e si pone l’ambizioso obiettivo di superare i 2 milioni di euro di raccolta solidale sulla piattaforma di Rete del Dono – partner del progetto –, grazie alle donazioni delle aziende e degli oltre 16 mila staffettisti, frutto delle campagne di crowfunding delle 103 ETS (Enti del Terzo Settore) partecipanti.
Confermato anche il Title sponsor dell’evento riservato alle famiglie, la Levissima Family Run. Si tratta dell’evoluzione della School Marathon, una manifestazione che in 7 anni ha registrato la partecipazione di oltre 54 mila bambini e accompagnatori e che dallo scorso anno si è aperta alle famiglie, consentendo la partecipazione anche agli adulti. Nella prima edizione ha visto al via oltre 8 mila “family runner”.
Si svolgerà il 5 aprile in City Life e ci sarà la grande novità di un arrivo inedito: al termine del percorso di circa 3 km, i runner taglieranno il traguardo al Velodromo Vigorelli, luogo simbolo della città , dove potranno scoprire altri sport oltre l’atletica: canottaggio, pallamano, football americano, rugby…
Per il 2025 tornano i Punti Tifo sul percorso di maratona e staffetta. Introdotti per coinvolgere sempre di più la città e i suoi abitanti sulla scia delle più grandi maratone internazionali, si sono rivelati un successo tale da crescere nel numero: ci sarà un Punto Tifo ogni 2 chilometri, per un totale di 20.
Verranno organizzati in collaborazione con le ETS e uno, in particolare, con Rete del Dono. Sarà un modo per fare sentire ad atleti e amatori la vicinanza e il tifo dei cittadini, come anche l’opportunità per tutti di trascorrere una domenica all’insegna dello sport.
Ma per i runner che vi partecipano, una maratona comincia molto prima del giorno della gara. Per affiancare i corridori impegnati negli allenamenti di avvicinamento alla maratona meneghina, lo scorso novembre è partito il Training Program della Road to Wizz Air Milano Marathon 2025, il programma di allenamenti collettivi ideato da RCS Sports & Events. Presso la sede di Why Run, lo store milanese dedicato alla corsa, si svolgono con cadenza mensile i Running Talks, incontri con esperti del running che svelano agli appassionati i segreti della maratona. I prossimi appuntamenti saranno il 25 gennaio (La tecnologia per la corsa: quali dispositivi usare durante l’allenamento), il 22 febbraio (Il carburante necessario per correre: consigli su nutrizione e integratori) e il 22 marzo (Respirare per vincere. Gli esercizi di respirazione per potenziare la corsa).
Tutte le informazioni qui: www.milanomarathon.it/running-talks.
LE DICHIARAZIONI
Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit. “UniCredit sostiene il mondo dello sport e i valori che esso rappresenta. Anche quest’anno infatti, rinnoviamo, con molto entusiasmo, la nostra sponsorizzazione della Relay Marathon, a testimonianza del supporto che offriamo a persone, imprese e comunità su tutto il territorio nazionale. Sosterremo ancora più attivamente il Terzo Settore nella corsa verso la solidarietà , mettendo a disposizione 100 mila euro tramite Fondi di Carta Etica. Vogliamo creare un effetto moltiplicatore grazie alle donazioni versate su base volontaria da parte dei nostri colleghi e all’iniziativa di raccolta fondi su progetti legati allo sport inclusivo, attraverso la nostra piattaforma di fundraising ilMioDono”.
Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup. “Offriamo un evento corale che dura quattro giorni. Il sabato la famiglia, con i bambini e i genitori, nella Levissima Famiily Run. La domenica la solidarietà con la UniCredit Relay Marthon, che l’hanno scorso ha raccolto quasi 1 milione e 500 mila euro, ma quest’anno ha un obiettivo di due milioni; e poi la Wizz Air Milano Marathon, una grande maratona, con un’alta partecipazione di stranieri che la rende una delle più importanti al mondo. Ritengo che sia bello per Milano avere 40 mila runner coinvolti complessivamente, con una ricaduta economica importante per la città e uno stimolo a fare sport per i suoi cittadini: fare sport è importante per il benessere delle persone”.
Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano. “Per la 23esima edizione sono attesi oltre 10.000 runner, testimonianza di una manifestazione unica che, negli anni, ha saputo evolversi e crescere. Non parliamo più solo di una competizione sportiva di rilievo internazionale, ma di un evento variegato che include iniziative come la Relay Marathon, la Family Run e la Dog Run, capace di offrire esperienze adatte a ogni fascia d’età . La crescente partecipazione di runner stranieri rappresenta un valore aggiunto per Milano, che si afferma sempre più come città di riferimento a livello globale. Inoltre, il costante sviluppo del Charity Program rende la Milano Marathon un appuntamento straordinario, capace di generare un impatto concreto, con oltre 1 milione di euro raccolti a favore delle organizzazioni no profit partecipanti durante la scorsa edizione”.
Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events. “L’anno scorso abbiamo avuto un cambio di passo importante: dal punto di vista organizzativo, con una nuova partenza e arrivo, Piazza del Duomo, che cambia completamente la prospettiva anche per chi partecipa, e con partner importanti quali Wizz Air, UniCredit e Levissima. Quest’anno l’obiettivo è il superamento dei 10 mila iscritti. Oggi più del 70 per cento degli iscritti viene dall’estero, merito di un percorso bello e veloce, ma anche di una città attrattiva che fra poco più di un anno ospiterà i Giochi olimpici. Abbiamo cercato partner internazionali proprio perché ambiamo a crescere all’estero: puntiamo a 20mila partecipanti nei prossimi anni, che significherebbe essere nelle prime 5-6 maratone del mondo, la posizione che una città come Milano si merita”.
Fruzsina Polácska, Brand Manager di Wizz Air. “La Milano Marathon incarna la visione di Wizz Air di unire accessibilità e sostenibilità con una passione condivisa per uno stile di vita dinamico e inclusivo. È uno degli eventi podistici più grandi sponsorizzati dalla nostra compagnia in Europa, e siamo entusiasti che questa gara attragga partecipanti da tutta Italia. Il nostro impegno per il running si estende anche al nostro team, con centinaia di dipendenti WIZZ che partecipano ogni anno a eventi podistici sponsorizzati da WIZZ, inclusa la Wizz Air Milano Marathon”.
Elena Bosticardo, Head of Marketing di ASICS Italia. “ASICS è orgogliosa di rinnovare la sua partnership per altri tre anni con la Wizz Air Milano Marathon, una delle maratone più prestigiose e in crescita d’Europa. Essere di nuovo al fianco di un evento di tale rilevanza ci riempie di entusiasmo e ci motiva a guardare con fiducia al futuro. ASICS continua a essere un brand di riferimento nel mondo del running, e questa collaborazione rafforza il nostro impegno nell’offrire calzature e abbigliamento innovativi, contribuendo così a consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato italiano ed europeo”.
Leonardo Ghiraldini, Strategic Advisor & Evolution Guide di Nativa. “Due anni fa la Wizz Air Milano Marathon ha dato il via a un percorso pionieristico, misurando per la prima volta i propri impatti. Da allora, l'impegno è cresciuto costantemente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e attori e portando a risultati tangibili e misurabili, raccolti e raccontati nel Legacy Report 2024. È stata delineata una strategia chiara, tracciata una rotta precisa e avviato un percorso che può rendere la maratona di Milano un modello di riferimento tra gli eventi più sostenibili e innovativi a livello internazionale. Con il progetto ormai nel vivo, è tempo di rafforzare l’impegno. Per questo sono stati definiti nuovi obiettivi concreti da realizzare nella prossima edizione, perché sport e sostenibilità si stanno dimostrando un binomio inseparabile”.
I PARTNER 2025
Comune di Milano – CONI – FIDAL.
Wizz Air (Title Sponsor), UniCredit (Title Relay Marathon), ASICS (Technical Partner), Levissima (Official Mineral Water - Green Partner & Title Family Run), Mielizia (Official Supplier), Fruttolo (Official Partner Family Run).
Media partner: F e La Gazzetta dello Sport. Radio ufficiale della Wizz Air Milano Marathon: RTL 102.5.