Run tuneup

run tuneup: ogni scusa per mangiare i tortellini è buona
Run tuneup
Com'è possibile che, nonostante sia alla mia quinta partecipazione, della Run tuneup, al momento dell'iscrizione, riesco a ricordare una sola e lunga salita che porta in Piazza Maggiore passato il 15°?

Eppure i 21 chilometri di questa mezza non sono per niente facili e lo rammento solo nel momento in cui li percorro. Poco asfalto e tanti sanpietrini tutti sconnessi, curve secche e un'infinità di leggeri cambi di pendenza. Ovviamente poca, pochissima cosa, ma alle gambe questo sembra non importare affatto.

Se poi ci si mette anche il clima, con un tasso d'umidità per niente differente da quello che abitualmente si trova dalle mie parti, il quadro che descrive questa giornata bolognese mi sembra perfetto. Eppure questa corsa riesce comunque a darmi delle belle soddisfazioni.

Anche se, a dire il vero, avrei di che mordermi le mani, visto che, per la seconda volta consecutiva, sono riuscito a fermare il cronometro a pochi secondi da un personale che resiste ormai da più di due anni.

E sentirsi dire poi, da atleti più esperti di me, che su un percorso meno ostico, avrei potuto, con tutta probabilità, ottenere una prestazione migliore, consola ma non cancella del tutto l'amarezza provata sulla linea del traguardo. Anche se poi, in realtà, non ho niente di cui rimproverarmi. Alla fine con i miei 86 minuti e rotti ho comunque realizzato la mia migliore prestazione in terra emiliana e quindi questa trasferta non posso non considerarla positiva. A livello sportivo ma soprattutto a livello culinario.
Del resto con tutto l'impegno profuso per portare a casa il risultato sarebbe stato un delitto rinunciare ai piatti tipici della cucina locale.

Niente di meglio quindi, prima di riprendere la A1, di una sosta al "Meloncello", con i suoi primi rigorosamente fatti a mano, ai piedi della salita per S.Luca.

16 commenti:

  1. Azzarola, complimentoni!! Davvero un bel tempo..poi su un percorso collinare...Bravo

    RispondiElimina
  2. Non ho trovato l'altimetria della corsa, ciononostante 86 minuti sono un bell'andare. Su un percorso nervoso ancora di piu'.
    Bella prova secondo me.

    RispondiElimina
  3. Il percorso non è collinare. Non ci sono salite, ma vi assicuro che quelle leggere pendenze si sentono tutte specie se le devi affrontare due volte.

    RispondiElimina
  4. AH il meloncello non aiuta i personal best!!così come le vie di Bologna e l'umidità di Domenica Aggiungi poi i km fatti in settimana hai di che essere soddisfatto e la stagione è appena agli inizi;)

    RispondiElimina
  5. Ottimo tempo Nino. l percorso non è semplice per fare un buon tempo, quindi doppi complimenti.

    RispondiElimina
  6. Porta pazienza e vedrai che col fresco il PB arriva, se ci sei arrivato a pochi secondi su un collinare e a inizio stagione beh, direi che te lo mangi!

    RispondiElimina
  7. il tracciato l'hai rimosso perché parecchio impegnativo, ma il ristorante te lo sei ricordato eccome..... :)

    RispondiElimina
  8. Bravo Nino
    effettivamente non è una percorso dove ricercare a priori il personale visto il percorso "nervoso"

    RispondiElimina
  9. Ci sono mezze e mezze. Quella di Bologna forse non è la più indicata per fare il tempo. Però 86 minuti e rotti...buttali via!! Approvazione incondizionata sul dopo gara.....

    RispondiElimina
  10. Le gare lunghe fanno sempre storia a sè, e forse l'importante non è tanto il tempo, quanto se si è riusciti a correrla bene o no. 86' ci metterei la firma, quanto all'Emilia, ne ho nostalgia, è l'unica regione d'Italia dove ho abitato e lavorato in cui mi sentivo come a casa, anche per la cucina ;-)

    RispondiElimina
  11. Azz 1 ora e 26 in una mezza non completamente pianeggiante.. per il PB ti consiglio Milano o Cremona, lo fai di sicuro..BRAVO comunque

    RispondiElimina
  12. Il percorso della Run Tune Up è impegnativo: il fondo, le leggere salite, le curve a gomito spezzano il ritmo. Hai fatto un tempone! Bravo!

    RispondiElimina
  13. Complimenti! Sotto i 90' è un bèll'andare..

    RispondiElimina
  14. Queste sono gare importanti ed impegnative. Aldilà del mancato pb, i tempi dicono che la forma c'è!

    RispondiElimina
  15. ... cioè un_ora_e_ventisei_minuti primi: "Tanta Robbbba!!!!" e tanta invidia. Anche da parte mia "stay hard, stay hungry, stay alive" e complimenti! Ciao

    RispondiElimina