Suunto 5, la recensione

La recensione del nuovo nato della casa finlandese: orologio per lo sport compatto con GPS e batteria dalla lunga durata
recensione Suunto 5 Uscito nella prima metà di questo anno. il Suunto 5  è l'orologio GPS progettato per la performance con display a colori e rilevazione cardiaca al polso a 3 Led (fornita da Valencell Inc.) ma che butta un occhio anche allo stile con le quattro varianti di colore (All Black, White, Burgundy Copper e Graphite Copper) che lo rendono un oggetto sofisticato e originale.

Gestione intelligente della batteria (fino a 40 ore), monitoraggio del livello di forma fisica e allenamento guidato adattivo in base a progressi e obiettivi. 80 profili sport personalizzabili per ottenere interessanti istatistiche e registrazione delle attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7 inclusi i livelli di stress e di sonno.
Resistente all'acqua sino a 50 metri, tecnologia FusedSpeedTM (azione combinata di GPS e accelerometro da polso) per misurare la velocità della corsa con maggiore precisione anche nei cambi di ritmo, funzione S mart Notification per le notifiche via bluetooth dallo smartphone associato e monitoraggio attività H24 con passi e calorie consumate.

Dispone della funzione AutoLap programmabile in base alla distanza e AutoPause (fissata a 2km/h) ambedue disattivabili e della funzione "Allenamento ad Intervalli" (leggi ripetute) programmabile direttamente sull'unità GPS. Selezione dei Profili sport e programmazione del numero e della tipologia dei campi dati da visualizare sul display tramite la nuova Suunto App che si ritroveranno sull'unità GPS alla prima sincronizzazione. Inoltre,
oltre a monitorare i dati relativi agli allenamenti, è possibile partecipare alla "vita" della vasta comnunity condividendo le proprie esperienze.
  
E grazie a Suunto ho avuto il piacere di testare, con tutta calma, il modello All Black della serie 5 della casa finlandese.

La recensione:

Caratteristiche

  • Rilevatore frequenza cardiaca al polso Valencell
  • GPS tecnologia Sony
  • Autonomia della batteria fino a 40 ore in modalità allenamento
  • Funzionalità sportive e supporto per una ottantina di profili di sport differenti con utilizzo per gara e intervalli
  • Funzione “Torna alla partenza”, che riconduce direttamente al punto di inizio
  • Navigazione itinerari caricati in precedenza
  • Funzionalità smart notification 
  • Monitoraggio attività  (passi, calorie e obiettivi)
  • Monitoraggio sonno
  • Analisi dettagliate dell'allenamento e strumenti per il miglioramento della performance

Profili sport disponibili

Corsa, corsa indoor, nuoto, triathlon e altri 76

Accessori opzionali

Confezione

La confezione contiene lo Sport Watch, il cavetto USB per la ricarica e la guida di avvio rapido

Specifiche

  • Dimensione 46 x 46 x 15,7 mm
  • Dimensione schermo - 23,5 x 23,5 mm
  • Risoluzione display - 218 x 218 pixel a colori con retroilluminazione
  • Peso - 66 g;
  • Durata della batteria - 14 giorni in modalita orologio e fino a 40 ore in modalità allenamento
  • Impermeabile sino  50 metri (conformemente a ISO 6425)

Autonomia

La batteria ha un’autonomia di 14 giorni in modalità oraria, 7 giorni modalità notifica mobile e monitoraggio 24/7 mentre in allenamento con GPS, può arrivare fino a 40 ore attivando una delle modalità batteria predefinita (Performance, Endurance).

Prezzo

Disponibile nelle diverse colorazioni  con un prezzo di listino di €329,00 ma nei negozi specializzati e sui siti di e-commerce, come spesso accade, lo si può trovare a meno.

Operazioni preliminari

  • Accensione dell'unità GPS per la configurazione guidata (lingua, profilo utente, unità di misura).
  • Installazione dell'applicativo SuuntoLink necessario per la gestione di tutti i dispositivi Suunto (aggiornamento software e diagnostica) 
  • Eventuale aggiornamento software tramite SuuntoLink.
  • Installazione sullo smartphone da associare al GPS la nuova Suunto App per Apple (App Store) o android (Google Play).
  • "Creazione utente" sulla Suunto App. Operazione necessaria per sincronizzare i dati registrati dallo strumento e modificare la configurazione del Suunto 5
  • Associazione smartphone tramite Bluetooth® - Suunto 5 (Impostazioni - Connettività)
recensione Suunto 5

Utilizzo

Una volta acceso, scelta l'attività da svolgere, quale delle "pagine" dati precedentemente impostate, attivare, se lo si ritiene opportuno, AutoLap e AutoPause, attendere qualche decina di secondi per l'acquisizione dei satelliti e la rilevazione del battito al polso e  si è pronti ad incominciare.
Ultimato l'allenamento, è sufficiente attivare il bluetooth dello smartphone per sincronizzare l'unità e trasferire i dati sulla app.

Corsa

Una quindicina di uscite con il Suunto 5 da una parte e il FÄ“nix® 3 HR (abbinato alla fascia cardio) dall'altra per confermare, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto di buono ho precedentemente verificato con le prove dei modelli Spartan9 Baro.
Rilevazioni  (distanza e battito cardiaco medio) paragonabili al gps della concorrenza con piccole differenze dovute, ovviamente, al diverso equipaggiamento di hardware e software come sostanzialmente confermato da Massi Milani nella sua recensione..

Nuoto

Quattro uscite dove invece il nuovo cardio della casa finlandese ha deluso le aspettative. Il nuoto non è il mio sport e si vede nonostante l'appuntamento settimanale con la vasca da 25m sia ormai un'abitudine che va avanti da una decina di anni. Il Suunto 5 riconosce il mio stile libero, il mio pessimo dorso ma non ne vuole sapere di riconoscere la mia rana. Ma a prescindere dagli stili quello che non sembra essere all'altezza dei "fratelli" piu grandi è il conteggio delle vasche: in tutte le quattro occasioni il suunto 5 non riconosce il cambio di direzione. Non so fare la virata e questo potrebbe essere un problema ma forse, più semplicemente, il software che gestisce l'accelerometro è di tipo adattivo e gli algoritmi utilizzati hanno bisogno di tempo per "capire" il mio modo di nuotate perchè in tutte e quattro le "uscite" gli errori si sono concentrati esclusivamente nella prima metà dell'allenamento.

Aggiornamento Agosto 2022

Allenamenti strutturati

Con l'aggiornamento di Agosto, Suunto ha reso disponibile per i suoi prodotti la possibilità di creare allenamenti strutturati direttamete da app trasferendoli successivamente sull'unita GPS con la semplice sincronizzazione.
Come evidenziato nello screenshot allegato bastano pochi passaggi: si sceglie il nome da assegnare, il tipo di attività, e poi durata delle varie fasi in base a durata o distanza indicando, se lo si ritiene opportuno, anche il tipo di obiettivo in termini di FC, Potenza, Velocità o Andatura. Una volta effettuata la sincronizzazione tutti gli allenamenti strutturati saranno visibili sul GPS sotto il menù " SuuntoPlus Guides" .


Opinioni

Ottimi, come sempre, i materiali utilizzati e, almeno per quel che riguarda la corsa, preciso. Interfaccia semplice e intuitiva, per quel che concerne l'oggetto della mia prova, se non gli si chiede niente di più dell'utilizzo da GPS. Immmediato nella navigazione tra i vari menù per l'impostazioni manuali dei parametri e delle personalizzazioni. Semplice, avendo già esperienza con i prodotti Suunto, anche nell'impostazione degli allenamenti ad intervalli (leggi ripetute) direttamente da orologio con una gestione della fase di riscaldamento che continua a lasciarmi un po' perplesso (si impostano gli intervalli, si parte e nel momento che si considera conclusa la fase di riscaldamento, si fanno scorrere le schermate sino ad arrivare a quella delle ripetute e si avvia il programma). Buona la traccia gps rilevata e senza appunti di rilievo sul funzionamento del sensore cardio al polso con valori di BPM medi paragonabili, anche in questo caso,  a quelli rilevati con la fascia. Insufficiente, e questa è una novità, il Nuoto in piscina dove non è stato all'altezza delle aspettative.

Pro

  • Durata della batteria fino a 40 ore nella modalità Endurance
  • Display ad alta definizione e caratteri con dimensioni a prova di over-cinquanta.
  • Velocità acquisizione satelliti 
  • Traccia GPS (margine di errore da 0 a 2% del GPS) accettabile.
  • Possibilità impostare ripetute direttamente da orologio
  • Retroilluminazione fissa (disattivabile) 
  • Possibilità di esportare la cronologia sui portali social e in formato fit.
  • Autonomia 

Contro

  • Impossibilità di spegnerlo (ma con l'opzione "modalità aereo" a livello di consumi è come se lo fosse)
  • Display  poco "luminoso" e retroilluminazione migliorabile
  • Mancanza di un portale (in rifacimento)
  • Mancanza alimentatore 
  • Conteggio Vasche Piscina non preciso

Conclusioni

Il Suunto 5 è un buon prodotto con un costo paragonabile a modelli della concorrenza. Ha una ottima  autonomia, la possibilità di programmare la retroilluminazione fissa, diverse "pagine" di campi dati programmabili, le notifiche dallo smartphone associato e  la creazione degli allenamenti ad intervalli direttamente sull'orologio. In pratica tutto quello che io considero necessari per un GPS di questa categoria. Quello che invece, da quello che ho potuto vedere, non va bene è la gestione del profilo nuoto sicuramente migliorabile.