Al via il Venicemarathon Charity Program

I progetti presentati sono interessanti e di diversa natura come la costruzione di pozzi d’acqua in Uganda e la lotta globale alla Poliomielite

Quando correre diventa un gesto di cuore e solidarietà!

La 35^ Venicemarathon & 10K anche quest’anno lancia un’importante iniziativa di raccolta fondi che, in poche ore dall’apertura, ha già raccolto 4.500 euro.
Proseguono intanto le iscrizioni alla maratona e alla 10K del prossimo 24 ottobre, manifestazione inserita nel calendario delle celebrazioni per i 1600 anni della Fondazione di Venezia

Al via il Venicemarathon Charity Program

Venezia, 8 settembre 2021 - La Maratona di Venezia è diventata, ormai da anni, un appuntamento importante anche per la solidarietà! Decine di associazioni no profit e onlus colgono l’occasione di questo prestigiosissimo palcoscenico internazionale per sensibilizzare atleti e pubblico e raccogliere fondi utili ad importanti cause e progetti. Questa è l’essenza del Venicemarathon Charity Program, un’iniziativa di raccolta fondi promossa, per il settimo anno, assieme alla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono e grazie al quale sono stati raccolti complessivamente oltre 1.000.000 euro.

Al via quindi il Charity Program legato alla 35esima edizione della maratona di Venezia che in poche ore dall’apertura ha già raccolto 4.500 euro. Il meccanismo di raccolta è molto semplice e si basa sul principio del personal foundraising, dove i runners diventano ambasciatori di un progetto solidale e si attivano per raccogliere fondi tra amici e parenti. Le donazioni sono libere e chiunque può scegliere di sostenere il progetto che preferisce.

Anche quest’anno i progetti presentati sono molto interessanti e di diversa natura. Ce ne sono alcuni di respiro internazionale, come la costruzione di pozzi d’acqua in Uganda promossa da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e la lotta globale alla Poliomielite del Rotary 2060.
 
Altri di carattere nazionale legati alla prevenzione e ricerca dei tumori al seno come Fondazione AIRC, all'inserimento nel percorso educativo-sportivo di oltre 400 piccoli atleti più bisognosi nelle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bergamo e Trento promosso da Sport Senza Frontiere onlus, alla ricerca nel campo della biologia, della medicina rigenerativa e delle cellule staminali per Fondazione TES curata da Avis Veneto, per il sostegno di portatori di mutazioni genetiche BRCA con aBRCAdaBRA Onlus oppure per promuovere corsi di Medicina Narrativa per il personale che opera all’interno di Rsa con RacconTiamo con Francesca.
 
E, infine, i progetti ancora più territoriali, collegati a realtà locali come: l’acquisto di strumenti e attrezzature per la nefrologia pediatrica di Padova (Fondazione Salus Pueri), un sostegno economico a favore delle donne veneziane vittime di violenza (Iside Cooperativa Sociale), sostenere la ricerca delle malattie oculari (Fondazione Banca degli Occhi del Veneto onlus), dotare la biblioteca della Casa Circondariale Maschile di Venezia di nuovi libri (Il Granello di Senape), aiutare la ricerca sulle malattie pediatriche (Ricerca Pediatrica Città della Speranza), sostenere la scuola (AIDO) e sostenere i giovani donatori di midollo (Admo Venezia).

Per conoscere i dettagli di ogni progetto, si rimanda al sito www.venicemarathon.it.

Quello di aiutare il prossimo attraverso un gesto di solidarietà è, dunque, un motivo in più per correre la 35^ Venicemarathon&10K, che quest’anno sarà un evento ancora più speciale perché inserito nel cartellone di manifestazioni per le celebrazioni dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia.

Ufficio Stampa
Venicemarathon
press@venicemarathon.it

0 Comments:

Posta un commento